MUSEO DELLA STORIA DI BOLOGNA La città che cambia Bologna delle acque Inizio Rinascimento Akram Mrida, Chiara Milani, Manuel Occhino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Museo Patrimonio Industriale
Advertisements

IL MUSEO DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE Di BOLOGNA
BUON GIORNO!!.
Si parte !!! Visiteremo la città di MILANO, l’antica MEDIOLANUM, poiché si trova al centro della pianura.
Bologna nel Medioevo Presentazione by: Edoardo Balsamo, Annapia Facchini, Nicolò Veronesi, Manuela Raso Capogruppo: Edoardo Balsamo.
ASPETTO TECNICO DELLA BONIFICA Il 60% del nostro territorio è artificiale. Grazie alla bonifica è stato creato un equilibrio capace di rendere migliori.
Un piccolo grande eroe Diritti a scuola Scuola T. Fiore Bari Anno Scolastico 2011/12 Classe III I.
Bologna e le scienze. Sommario: ● La diffusione della scienza a Bologna ● Ulisse Aldrovandi ● Camera delle meraviglie ● Accademia delle scienze dell'istituto.
Le cose che ci piacciono e che non ci piacciono di Ferrara Il gruppo: Venèzia Viacheslav Chubakov, Michał Słowik, Anna Horosiewicz Ferrara 2010.
Numeri romani per decentrare
Firenze.
I FENOMENI ENDOGENI DELLA TERRA
LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO.
Tracciabilità e Rintracciabilità
La funzione dei Navigli nel tempo Flora e fauna dei Navigli
Storia di acque nascoste
L’energia idroelettrica
LE BONIFICHE NEL TERRITORIO FERRARESE
L'ACQUA A MARSIGLIA Quando i Foceani arrivarono a Marsiglia, non ebbero bisogno di fare lavorari per l'approvvigionamento idrico : utilizzavano due.
Amiche per sempre AVANZAMENTO MANUALE.
IDROSFERA CONTINENTALE
CENTRO STORICO Città di Vigevano.
BULLISMO.
GLI SPAZI DELLA VITA: LE CAMPAGNE.
Civiltà maya descritta dagli spagnoli
GREZZANA.
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
Questo progetto è stato realizzato nell’ambito di un percorsi di Alternanza Scuola Lavoro coordinato dal Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e.
monumento al lavoratore italiano in Africa
Unità interdisciplinare classi prime
CAPITOLO 9 PP Prof.ssa Nanci.
08 aprile 2018 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
VIAGGIO IN POLONIA .
Austria.
Sapreste dare una definizione della parola economia?
Coloriamo Osimo “Coloriamo Osimo”: è questo il titolo di un progetto proposto alle scuole secondarie di primo grado osimane da una catena di supermercati.
Il Danubio Sognare sugli atlanti.
Alto corso: dalla sorgente a Bratislava
Ecco i lavori realizzati dalla classe VA
GLI SPAZI DELLA VITA: LE CAMPAGNE.
L’uomo si adatta al paesaggio, ma …
Scuola Primaria "L. SCIASCIA“ Caltanissetta
La Danimarca Confini A SUD confina con la Germania
GLI SPAZI DELLA VITA: LE CAMPAGNE.
UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE
Dio aprirà una via.
Linea del tempo: Termalismo
Borsa di Tokio in discesa
BULLISMO.
ANDIAMO ALLA FESTA Giovanni 2,1-11.
Nel 1986 a Faial Island venne apparve in questa foto un’immagine generata da un’onda alta metri.
Una particella e’ collocata in una buca di potenziale infinita di larghezza a. Calcolare quale sia la probabilita’ di trovare la particella nel primo.
Pechino Pechino, capitale della Cina, abitata già nel 1000 a.C., si sviluppò rapidamente fino al 1215, quando fu conquistata e rasa al suolo dall’imperatore.
C’era una volta il «Pica sass»
L’arte dell’accoglienza
Firenze.
Ciclo dell’acqua.
Tante grazie, signora. Lei è molto gentile.
TORINO.
GLI SPAZI DELLA VITA: LE CAMPAGNE.
IDROSFERA.
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
Storia Anche l’Estremo Oriente come le altre regioni asiatiche è stato soggetto alla colonizzazione europea e la reazione è stata diversa a seconda dello.
Dio aprirà una via.
Moda.
CAVO DIOTTI  L'opera idraulica che a partire dall'800 regola il lago di Pusiano e di conseguenza il fiume Lambro.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI DOMENICHE
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
Transcript della presentazione:

MUSEO DELLA STORIA DI BOLOGNA La città che cambia Bologna delle acque Inizio Rinascimento Akram Mrida, Chiara Milani, Manuel Occhino

La città che cambia In questa stanza è esposta una seria di quadri che rappresentano come la città sia cambiata nel tempo. Le tele mostrano una Bologna che non c'è più, attraversata da canali, come una piccola Venezia.

Fiumi e canali L'acqua proveniva dal Reno e dal Savena. Il Navile era invece il canale commerciale che dalla città portava le merci fino a Venezia. Nel 1550 venne costruito anche un porto

Bologna delle acque Nel Medioevo a Bologna fu realizzato un efficace sistema idraulico artificiale, attraverso canali che fornivano l'acqua al centro abitato, sfruttando i fiumi vicini. L'energia idraulica serviva per muovere le ruote dei mulini.

Nel XIII secolo Bologna era la quinta città europea per popolazione e il maggior centro tessile d'Italia, famosa per la produzione di seta. Bologna e la seta

I canali erano regolati da chiuse e da chiaviche, dei cancelletti chiusi a chiave che sbarravano o lasciavano passare l'acqua ai mulini. Le chiaviche sono diventate le attuali fogne. Le chiaviche

L'Aposa I canali sono oggi quasi tutti interrati, l'unico che non è stato interrato è il torrente Aposa, che raccoglie le acque del Savena e, insieme al Reno, alimenta il canale Navile.

A Bologna possiamo trovare una finestrina sul torrente Aposa in via Piella, vicino al Torresotto. L'Aposa

In questa stanza interattiva c'è una ricostruzione suggestiva di Bologna sotterranea e del sistema idraulico attraverso dei giochi di luce soffusa e di immagini. Toccando il pavimento sembra davvero di trovarsi su uno specchio d'acqua che si muove. La stanza interattiva

Inizio Rinascimento Agli inizi del 500 Ulisse Aldrovandi, professore Universitario a Bologna, fece costruire il primo orto botanico. Si batté per la teriaca, una medicina che ogni speziale preparava a modo proprio. Lui disse che la teriaca doveva avere una ricetta.

Ulisse raccoglieva anche vari oggetti strani che collezionava nella “camera delle meraviglie”. Ognuna di queste apparteneva solo ai grandi signori ed in seguito si trasformarono in musei.