La Business Intelligence per comprendere e governare la complessità Bari, 26 novembre 2008 a cura di: Vito Manzari Antonio Lisi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mission I PROBLEMI FONDAMENTALI QUALI SONO?
Advertisements

Cloud SIA V anno. Introduzione ai Data Warehouse.
Copyright 2002 Focus srl- Tutti i diritti riservati 19/04/02 Università degli Studi di Padova “ Spin-off accademici, incubatori e nuovi modelli imprenditoriali”
Le informazioni strategiche dell’Azienda Business Intelligence.
Data warehouse(B.2.8) Nei database ci sono molti dati di tipo diverso e ciascuna tipologia di dato può avere un formato diverso. Alcuni provengono da legacy.
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIC - A.A /16 A.A
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat L’Enterprise Architecture in Istat: esperienze.
1 Debora Zangirolami, classe 5pa – ITC Falcone, Corsico 19/09/2016.
Perché ti può aiutare la Smart Data Capture? Introduzione Gestisci ogni giorno un elevato numero di fatture e documenti? Se hai un elevato numero di fatture.
BUSINESS CULTURE GAME JAAA Jessica, Alessia, Angela G., Alex.
IL SOFTWARE GESTIONALE PER LE PMI DEL SETTORE MODA.
Business Intelligence & Customer Relationship Management Prof. Matteo Golfarelli DEIS - Università di Bologna
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Studente Relatore Controrelatore Committente Sara Cervone
Synapse Gestione e Flussi documentali
Management Anno accademico 2016/2017
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
La soluzione di business intelligence
Lezioni di Marketing per le classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V
SMART WORKING E RUOLO DEL MIDDLE MANAGEMENT Pierluigi Richini
Proporre una strategia

NAV 2013 – Contabilità Industriale (Cost Accounting Module)
Attività di direzione e controllo per classi IV RIM Prof
A cura di Alessandro Hinna
LA LOGISTICA INDUSTRIALE
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
1 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza Metodologia per la gestione dei colori e forma.
Sistema delle operazioni e dinamica dei processi
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
Analysis framework of distributed thread and malware data-sources
GLI OGGETTI DI RILEVAZIONE E I METODI DI CALCOLO DEI COSTI
Organizzazione Insieme di cose , persone , procedure finalizzate
Presentazione del piano commerciale
Statistica Aziendale Tutti i fenomeni aziendali che si prestano ad analisi statistica dovrebbero rientrare, anche se in modo non esclusivo, nell’ambito.
Gestione e controllo dei processi aziendali
Organizzazione Insieme di cose , persone , procedure finalizzate
Brevi cenni introduttivi sul marketing dei beni industriali
DOVE SIAMO ? LE DETERMINANTI LA REDDITIVITA’ D’IMPREA
Corso di Economia aziendale
Business Plan della Società:
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
analizzatore di protocollo
Gestione Informatica dei Dati Aziendali Sistemi Informativi Gestionali
Gli investimenti «ad impatto» Dal grant al crowdfunding
Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze di Gestione
La pianificazione aziendale
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
A cura dell’Ing. Buttolo Marco.
CRM per PMI Attualmente, molte PMI italiane non utilizzano strumenti a supporto del processo di Customer Relationship Management (CRM), rendendo non strutturata.
Basi di dati - Fondamenti
nel processo decisionale
Gestione del Progetto Processi Aziendali Processo Aziendale
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
Questa presentazione può essere utilizzata come traccia per una discussione con gli spettatori, durante la quale potranno essere assegnate delle attività.
Applicazioni ambito PA
INDIRIZZO PROFESSIONALE INFORMATICA E MARKETING
CONVEGNO DI STUDI IL SISTEMA DISTRIBUTIVO FRANCHISING
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
Basi di dati II , presentazione
Soluzioni e strumenti innovativi a supporto
LA PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Gestione e controllo dei processi aziendali
INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE:
Il processo produttivo
Business Plan.
Transcript della presentazione:

La Business Intelligence per comprendere e governare la complessità Bari, 26 novembre 2008 a cura di: Vito Manzari Antonio Lisi

Cos’è la Business Intelligence Con il termine business intelligence (BI) ci si può solitamente riferire a: 1.un insieme di processi aziendali per raccogliere ed analizzare informazioni strategiche 2.la tecnologia utilizzata per realizzare questi processi 3.le informazioni ottenute come risultato di questi processi.

Cos’è la Business Intelligence Nella letteratura la business intelligence viene citata come il processo di "trasformazione di dati e informazioni in conoscenza".

Cos’è la Business Intelligence Generalmente le informazioni vengono raccolte per scopi direzionali interni e per il controllo di gestione. I dati raccolti vengono opportunamente elaborati e vengono utilizzati per supportare concretamente - sulla base di dati presenti in azienda - le decisioni di chi occupa ruoli direzionali (capire l'andamento delle performance dell'azienda, generare stime previsionali, ipotizzare scenari futuri e strategie di risposta).

Cos’è la Business Intelligence In secondo luogo le informazioni possono essere analizzate a differenti livelli di dettaglio e gerarchico per qualsiasi altra funzione aziendale: marketing, commerciale, finanza, personale

Cos’è la Business Intelligence Ogni sistema di business intelligence ha un obiettivo preciso che deriva dalla vision e dagli obiettivi della gestione strategica di un'azienda.

Come cambia l’analisi dei dati Sono qui per lavorare sulla visione della mia impresa

Cos’è la Business Intelligence Ci si può riferire ai sistemi di business intelligence anche con il termine "sistemi per il supporto alle decisioni" (Decision support systems o DSS). Con il termine "business performance management" ci si può riferire a sistemi di business intelligence di nuova generazione.

Cos’è la Business Intelligence I dati generati dai vari sistemi (contabilità, produzione, R&S, CRM ecc.) possono venire archiviati in particolari data base chiamati data warehouse, che ne conservano le qualità informative. Le persone coinvolte nei processi di business intelligence utilizzano applicazioni software ed altre tecnologie per raccogliere, immagazzinare, analizzare e distribuire le informazioni.

Le parole della Business Intelligence Extract, transform, load (ETL) per l'estrazione, trasformazione e caricamento dati Data warehouse per l'archiviazione e immagazzinamento Modellazione dati e strumenti per definire le Logiche di Business e le Regole del Business OLAP (Online Analytical Processing) per l'analisi dimensionale di ipercubi di dati Sistemi di Reportistica distribuiti

Cos’è la Business Intelligence DB2 Movim. Contabili Movim. Magazzino Vendite Acquisti Ordini CL Ordini a FO Produzione … DB2 Forecast Budget … ORACLE Business Intelligence DataWareHouse

Oracle BI Standard Edition One

Come cambia l’analisi dei dati