Test AC-MT Test AC-MT 6-11 Test di valutazione delle abilità di calcolo C. Cornoldi – D. Lucangeli – M. Bellina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISCALCULIA / DIFFICOLTA’ MATEMATICHE. E’ UN QUADRO CLINICO CARATTERIZZATO DA UNA SERIE DI DIFFICOLTÀ RELATIVE ALL’AREA NUMERICA E DEL CALCOLO CHE INCLUDE:
Advertisements

2a + 10b abx2 3a + 1 y 2 a + 1 x + 2y a − Espressioni algebriche
Esercizi cognitivi Alcuni esercizi per mettere alla prova la tua percezione Quanti quadrati vedi ? Tra poco ti farò vedere una serie di quadrati, avrai.
+ Test di Ingresso Cdl Scienze e tecniche psicologiche 1 Dipartimento di Psicologia Commissione test triennale De Piccoli, Gattino, Loera Settembre 2016.
Gruppo di Lavoro BES Anno Scolastico 2015/2016 DISCALCULIA.
I MONOMI: cosa sono? Supponiamo di avere 2 mele ; cosa significa? che abbiamo un numero (2) seguito dalla proprietà di essere mele; ecco questo e' un monomio,
SCUOLANEXT AVANZATO GESTIONE DEI PROGRAMMI GESTIONE DELLE CONOSCENZE / ABILITA’ - GESTIONE DEI VOTI Prof. Dario Ianneci.
Discalculia.
Come affrontare una prova INVALSI di matematica.
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO: ORDINE E DISORDINE: “maestra non trovo più la mia scarpa.” Risolvere in modo creativo situazioni problematiche, utilizzando.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
MOLTIPLICAZIONE E TABELLINE 14 gennaio 2017.
DALLA TABELLA DELLE OSSERVAZIONI ALLA TABELLA DELLE FREQUENZE
Non c’è due senza tre! Luisella Pinna, Riccardo Floris, Sara Consolo, Sara Azzarelli, Roberta Piras, Carla Pani, Nadia Zicarelli, Chiara La Spisa.
L’esame di tirocinio Accesso agli studenti che hanno:
Impostazione evento finale d’Istituto
Misure dei valori centrali
1110 G - 08 Numerazione in base =
Bastoncini di Nepero.
LA MATEMATICA DEI PICCOLI COUNTIG 2
MOLTIPLICAZIONE E TABELLINE 4 febbraio 2017.
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
Microcontrollori e microprocessori
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
Professore Perpiglia Giuseppe
ESPRESSIONE LETTERALE
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Pensi che sia impossibile risolvere un’espressione come questa?
ARAGONA Il seguente file è stato realizzato per essere utilizzato in una riunione di calcio a 5, ma non è un documento ufficiale prodotto dall’A.I.A.
METODO DI STUDIO.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Tempi e funzioni della valutazione
Gli strumenti Gli strumenti di misura possono essere:
Le operazioni di moltiplicazione e divisione in Aritmetica e geometria
Fisica: lezioni e problemi
I MONOMI.
Che cosa è un problema matematico
LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI
Psicologia generale ψ Pagina docente:
1.3 Dama matematica-gioco da tavolo
Tempistica: CLASSE TERZA.
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Strutture di Controllo
Psicologia generale ψ Pagina docente:
Tempistica : CLASSE SECONDA
MATURITA’ 2019 Circolare 3050 del 04 ottobre 2018.
Didattica metacognitiva
Confronto tra rappresentazioni di percorsi nella griglia 10×10
Le espressioni algebriche letterali
DSA Istruzioni per l’uso
Schemi di moltiplicazione
Codici rilevatori di errori
Bastoncini di Nepero.
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
Capitolo 1 Introduzione alla fisica
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
VMI – Test of Visual Motor Integration
Ch Chimica Attività di recupero durante le vacanze di Natale
FORMAT DEL COMPITO DI REALTA’
Algoritmi.
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
Transcript della presentazione:

Test AC-MT Test AC-MT 6-11 Test di valutazione delle abilità di calcolo C. Cornoldi – D. Lucangeli – M. Bellina

STRUTTURA Il test è differenziato per sei fasce ( 1^ intermedia, 1^ finale, 2^, 3^,4^, 5^ ) e per ognuna è diviso in due parti: ● TEST COLLETTIVO: Dura circa 20 minuti. Si possono aiutare i bambini ricordando loro di rileggere la consegna e gli esempi riportati. Le prove vanno eseguite una alla volta. Quando il 90% dei bambini ha terminato la singola prova, si potrà passare alla prova successiva. Dopo ogni prova i bambini devono aspettare la consegna dell'insegnante per passare alla prova successiva. ● TEST INDIVIDUALE: Dura circa 10 minuti. In alcune prove si richiede di annotare le strategie visibili usate dai bambini (es. contare sulle dita, partire dal numero più grande,...). Nelle prime tre prove, è necessario anche misurare il tempo impiegato.

TEST COLLETTIVO ● Operazioni scritte: addiz. e sottraz. per tutte le classi; moltiplicazioni e divisioni per 3^ 4^ 5^; 1 punto per ogni risp. corretta ● Giudizio di numerosità; 1 punto per ogni risp. corretta ● Trasformazione in cifre; 1 punto per ogni risp. corretta ● Ordinamento dal minore al maggiore ; 1 punto per ogni serie completamente corretta ● Ordinamento dal maggiore al minore; 1 punto per ogni serie completamente corretta

TEST INDIVIDUALE ● Calcolo a mente: addiz. e sottraz. Va misurato il tempo da quando insegnante finisce di leggere a quando bambino risponde. Se passano più di 30 sec., il calcolo non è è superato e si registrano 30 sec. L'operazione può essere riletta solo una volta. Se riletta più volte si registra il tempo, ma il calcolo non si considera superato. Somma dei tempi e numero di errori. ● Calcolo scritto: addiz. e moltipl. Risolvere 2 operazioni mettendo subito in colonna su foglio bianco. Si misura il tempo da quando il bambino scrive l'operazione sul foglio. Può essere riletta una sola volta, se più volte il calcolo non è corretto. Somma dei tempi e numero di errori moltiplicato per 3. ● Enumerazione: da 100 a 50. si misura il tempo da quando comincia a contare. Se c'è un errore si riporta il bambino al numero corretto. Tempo impiegato e numero di volte in cui viene interrotta la soluzione di continuità.

● Dettato di numeri; il numero può essere riletto solo una volta. Se riletta più volte non si considera superato. Numero di errori. No tempo. ● Recupero di fatti aritmetici; le operazioni sono presentate una alla volta ad alta voce leggendole orizzontalmente dalla scheda. Se il bambino non risponde dopo circa 4-5 secondi, gli si dice “Non importa” e si passa all'item successivo. Si contano errori. Se la risposta è corretta ma dopo i 5 secondi, viene considerata errata.

PUNTEGGI COMPLESSIVI Per la parte collettiva: Operazioni scritte in classe: Somma delle risposte corrette nelle operazioni scritte della parte collettiva. Conoscenza numerica: capacità di comprendere e produrre gli aspetti lessicali, sintattici e semantici del mondo dei numeri. Somma dei punteggi delle altre quattro prove collettive. Per la parte individuale: Accuratezza: ci dice quanto il bambino è corretto. Somma di tutti gli errori nella parte individuale. Tempo totale: ci dice il grado di automaticità nello svolgimento del compito. Es. fatti aritmetici (tabelline). Somma di tutti i tempi parziali delle prove di calcolo a mente, calcolo scritto ed enumerazione.