Classe 1^A. In ingresso Test d’ingresso in : Lingua Inglese, Matematica, Italiano. I risultati dei test di ingresso evidenziano una preparazione diversificata:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
Advertisements

DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Classe Seconda A. In ingresso Clima vivace anche se a volte vanno stimolati ad intervenire Un piccolo gruppo si distrae durante le lezioni. Maggiore autonomia.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Classe Terza.
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
Corso di pedagogia interculturale
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
LA RELAZIONE EDUCATIVA COME COMPETENZA TRASVERSALE
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
linguistico-artistico-espressiva
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
Quarta A.
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
il percorso casa-scuola
Lavorare per competenze
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Comunicare in una riunione Indicazioni essenziali
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Porte aperte Nome istituto Data.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Conoscenze, abilità, competenze
Adeguamento obiettivi curricolari
Brain storming 15/12/ Comprendere l’altro capire ciò che dice
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
Carla Galdino-Roberto Romanelli
L’arte del saper vivere
LESVOS settembre 2016.
Roncola – Capizzone - Strozza
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Progettazione educativa e didattica
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Insegnanti e didattiche disciplinari
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Bisogni, mete e obiettivi
PROGETTO ORIENTAMENTO
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Conoscenze, abilità, competenze
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
Corso per diventare cittadini «Digitali»
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
Come cambia il nuovo esame di stato
Dipartimento valutazione
Educazione suono e musica
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Il curricolo per competenze: saperi e competenze in dialogo
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Le competenze nell’apprendimento formale
Transcript della presentazione:

Classe 1^A

In ingresso Test d’ingresso in : Lingua Inglese, Matematica, Italiano. I risultati dei test di ingresso evidenziano una preparazione diversificata: un parte della classe ha acquisito solidamente i prerequisiti necessari, un parte minore mostra incertezza rispetto ad alcuni contenuti. La stessa situazione si registra per quanto riguarda l’acquisizione di un metodo di studio efficace e autonomo. Il comportamento della classe è vivace ma corretto: partecipa attivamente alla discussione con domande e osservazioni. Anche gli studenti che registrano delle lacune nella preparazione di ingresso e nell’acquisizione di un metodo si mostrano disponibili e volenterosi nell’apprendere e recuperare

Sportello mensile Latino Matematica Laboratorio sul metodo di studio

OBIETTIVI TRASVERSALI EDUCATIVI Coscienza della realtà come dato da conoscere e apprezzare attraverso tutte le risorse disponibili (discipline, esperienze, incontri) L’educazione è introduzione alla realtà totale per questo la scuola ha come suo compito quello di aiutare il giovane a conoscerla attraverso le discipline, intese come sguardo appassionato capace di coglierne alcuni tratti fondamentali. Ogni disciplina, infatti, attraverso i suoi specifici metodi e approcci, può sorprendere aspetti della realtà che altrimenti non sarebbero apprezzabili. Riconoscere il valore dei rapporti con gli altri come comunanza di destini diversi L’essere umano è sempre in relazione e solo nella relazione con l’altro ha modo di conoscersi e crescere. Per questo la scuola favorisce tutte le opportunità di relazione che facciano comprendere come si sia sempre in cammino con altri, ciascuno con la tensione a dare compimento alla propria persona e ad aiutare l’altro nel proprio.

OBIETTIVI TRASVERSALI COMPORTAMENTALI Capacità di assumere un compito La scuola deve proporsi con paziente rispetto dei tempi di ciascuno studente l’obiettivo che egli diventi capace e desideroso di assumersi dei compiti. Non esiste infatti maturità senza assunzione di responsabilità, senza la fatica che ciò inevitabilmente comporta e senza il rispondere ad altri del proprio operato. Capacità di rispettare regole, apprezzandone la ragionevolezza La scuola, come altri luoghi della socialità, ha le proprie regole che lo studente deve conoscere ed imparare a rispettare perché ragionevoli, cioè utili a fare un personale percorso di crescita umana e culturale. Le regole non sono proposte come il fine ma come i mezzi necessari attraverso i quali si può partecipare alla vita scolastica senza trascuratezza ma con intelligenza e curiosità. Capacità di accettare gli altri e di ascolto delle loro “alterità” La scuola ritiene che questo obiettivo sia il “prerequisito” perché lo studente possa diventare un cittadino capace di inserirsi in modo costruttivo nella società, rispettoso sempre di ogni diversità. Ciò viene favorito dalla costante sottolineatura del fatto che nessuno può essere “scartato”, che ogni persona in quanto tale è degna di stima, di dialogo e di ascolto. A partire dal riconoscimento delle comuni esigenze fondamentali di realizzazione di sé e di felicità è sempre possibile dare ascolto all’altro e rispettarne le scelte

ACQUISIRE UN METODO DI STUDIO AUTONOMO E FLESSIBILE

METODO saper prendere appunti saper utilizzare il libro di testo e gli altri strumenti didattici saper individuare i nuclei essenziali saper elaborare i nessi tra i contenuti in forma coerente saper elaborare mappe e/o schemi per lo studio saper memorizzare le conoscenze strutturate saperle riesporre con linguaggio specifico

COMPETENZE 1 sostenere una tesi semplice e saper ascoltare e comprendere le argomentazioni altrui identificare problemi semplici e individuare possibili soluzioni

COMPETENZE 2 usare correttamente la lingua italiana e in particolare: - controllare la scrittura nei suoi diversi aspetti, da quelli elementari (ortografia e morfologia) a quelli più avanzati (sintassi complessa, precisione del lessico, anche specialistico) - comprendere testi di diversa natura - adeguare l’esposizione orale ai diversi contesti e scopi comunicativi

Usare correttamente la lingua italiana e in particolare Saper leggere e comprendere testi di diversa natura, cogliendo le implicazioni di significato fondamentali

usare correttamente la lingua italiana e in particolare: adeguare l’esposizione orale ai diversi contesti e scopi comunicativi

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Imparare ad imparare organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro. Comunicare comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali) rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d'animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali

UNITA’ INTERDISCIPLINARE Al fine di favorire negli studenti la consapevolezza delle connessioni profonde tra i vari campi del sapere il Consiglio di Classe individua la seguente tematica TITOLO: IL VIAGGIO E LA SCOPERTA DISCIPLINE COINVOLTE: S. Umane, Italiano, Geografia, Economia, Inglese, Matematica

Quanto si studia ? Il carico di lavoro medio giornaliero “ideale” è di 3 ore …

ATTIVITA’ INTEGRATIVE Uscita d’inizio anno –Cometa e Parco avventura Dialogo al buio – Milano Visita guidata a Roma (tre giorni) Corsa campestre Iliade (teatro)

ATTIVITA’ EXTRACURRICOLARI Corso di lingua (Spagnolo) Laboratorio di Teatro

Registro on line Tramite user e password riservate si accede ai voti e alle assenze del proprio figlio

Sito Indirizzo:

SCUOLA APERTA PER UNA COMUNITA’ EDUCANTE I genitori possono collaborare facendo … lezione!