Classe 1^A
In ingresso Test d’ingresso in : Lingua Inglese, Matematica, Italiano. I risultati dei test di ingresso evidenziano una preparazione diversificata: un parte della classe ha acquisito solidamente i prerequisiti necessari, un parte minore mostra incertezza rispetto ad alcuni contenuti. La stessa situazione si registra per quanto riguarda l’acquisizione di un metodo di studio efficace e autonomo. Il comportamento della classe è vivace ma corretto: partecipa attivamente alla discussione con domande e osservazioni. Anche gli studenti che registrano delle lacune nella preparazione di ingresso e nell’acquisizione di un metodo si mostrano disponibili e volenterosi nell’apprendere e recuperare
Sportello mensile Latino Matematica Laboratorio sul metodo di studio
OBIETTIVI TRASVERSALI EDUCATIVI Coscienza della realtà come dato da conoscere e apprezzare attraverso tutte le risorse disponibili (discipline, esperienze, incontri) L’educazione è introduzione alla realtà totale per questo la scuola ha come suo compito quello di aiutare il giovane a conoscerla attraverso le discipline, intese come sguardo appassionato capace di coglierne alcuni tratti fondamentali. Ogni disciplina, infatti, attraverso i suoi specifici metodi e approcci, può sorprendere aspetti della realtà che altrimenti non sarebbero apprezzabili. Riconoscere il valore dei rapporti con gli altri come comunanza di destini diversi L’essere umano è sempre in relazione e solo nella relazione con l’altro ha modo di conoscersi e crescere. Per questo la scuola favorisce tutte le opportunità di relazione che facciano comprendere come si sia sempre in cammino con altri, ciascuno con la tensione a dare compimento alla propria persona e ad aiutare l’altro nel proprio.
OBIETTIVI TRASVERSALI COMPORTAMENTALI Capacità di assumere un compito La scuola deve proporsi con paziente rispetto dei tempi di ciascuno studente l’obiettivo che egli diventi capace e desideroso di assumersi dei compiti. Non esiste infatti maturità senza assunzione di responsabilità, senza la fatica che ciò inevitabilmente comporta e senza il rispondere ad altri del proprio operato. Capacità di rispettare regole, apprezzandone la ragionevolezza La scuola, come altri luoghi della socialità, ha le proprie regole che lo studente deve conoscere ed imparare a rispettare perché ragionevoli, cioè utili a fare un personale percorso di crescita umana e culturale. Le regole non sono proposte come il fine ma come i mezzi necessari attraverso i quali si può partecipare alla vita scolastica senza trascuratezza ma con intelligenza e curiosità. Capacità di accettare gli altri e di ascolto delle loro “alterità” La scuola ritiene che questo obiettivo sia il “prerequisito” perché lo studente possa diventare un cittadino capace di inserirsi in modo costruttivo nella società, rispettoso sempre di ogni diversità. Ciò viene favorito dalla costante sottolineatura del fatto che nessuno può essere “scartato”, che ogni persona in quanto tale è degna di stima, di dialogo e di ascolto. A partire dal riconoscimento delle comuni esigenze fondamentali di realizzazione di sé e di felicità è sempre possibile dare ascolto all’altro e rispettarne le scelte
ACQUISIRE UN METODO DI STUDIO AUTONOMO E FLESSIBILE
METODO saper prendere appunti saper utilizzare il libro di testo e gli altri strumenti didattici saper individuare i nuclei essenziali saper elaborare i nessi tra i contenuti in forma coerente saper elaborare mappe e/o schemi per lo studio saper memorizzare le conoscenze strutturate saperle riesporre con linguaggio specifico
COMPETENZE 1 sostenere una tesi semplice e saper ascoltare e comprendere le argomentazioni altrui identificare problemi semplici e individuare possibili soluzioni
COMPETENZE 2 usare correttamente la lingua italiana e in particolare: - controllare la scrittura nei suoi diversi aspetti, da quelli elementari (ortografia e morfologia) a quelli più avanzati (sintassi complessa, precisione del lessico, anche specialistico) - comprendere testi di diversa natura - adeguare l’esposizione orale ai diversi contesti e scopi comunicativi
Usare correttamente la lingua italiana e in particolare Saper leggere e comprendere testi di diversa natura, cogliendo le implicazioni di significato fondamentali
usare correttamente la lingua italiana e in particolare: adeguare l’esposizione orale ai diversi contesti e scopi comunicativi
COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Imparare ad imparare organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro. Comunicare comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali) rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d'animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali
UNITA’ INTERDISCIPLINARE Al fine di favorire negli studenti la consapevolezza delle connessioni profonde tra i vari campi del sapere il Consiglio di Classe individua la seguente tematica TITOLO: IL VIAGGIO E LA SCOPERTA DISCIPLINE COINVOLTE: S. Umane, Italiano, Geografia, Economia, Inglese, Matematica
Quanto si studia ? Il carico di lavoro medio giornaliero “ideale” è di 3 ore …
ATTIVITA’ INTEGRATIVE Uscita d’inizio anno –Cometa e Parco avventura Dialogo al buio – Milano Visita guidata a Roma (tre giorni) Corsa campestre Iliade (teatro)
ATTIVITA’ EXTRACURRICOLARI Corso di lingua (Spagnolo) Laboratorio di Teatro
Registro on line Tramite user e password riservate si accede ai voti e alle assenze del proprio figlio
Sito Indirizzo:
SCUOLA APERTA PER UNA COMUNITA’ EDUCANTE I genitori possono collaborare facendo … lezione!