Anthony, Hawkins, Macrì, Merchant © The McGraw-Hill Companies. Inc Il margine di contribuzione e le relazioni fra reddito e volume 3 Sistemi di Controllo di Gestione
Anthony, Hawkins, Macrì, Merchant © The McGraw-Hill Companies. Inc Slide 2-14 area di perdita area di profitto CFT Volume di pareggio Volume di vendita Costi Ricavi Dati: Costi fissi = € Costo variabile u. = € 120 Prezzo di vendita =€ 200 € Ricavi totali Costi totali Il diagramma del profitto e il punto di pareggio
Anthony, Hawkins, Macrì, Merchant © The McGraw-Hill Companies. Inc Il volume di pareggio (in q.tà) Q p x Pr = Q p x CV U + CFT Q p x (Pr - CV u ) = CFT Q p = CFT / mdc Ricavi totali = Costi Totali Q p = CFT / (Pr - CV u ) Q p = / ( ) Q p = 25
Anthony, Hawkins, Macrì, Merchant © The McGraw-Hill Companies. Inc Slide 2-18 Solo dopo avere riempito il “recipiente dei costi fissi “ il R.O. è > 0 MdC = R.O. RICAVI Costi Fissi Margine di Contribuzione Risultato operativo Costi Variabili Ru Cvu mdc Il significato di margine di contribuzione
Anthony, Hawkins, Macrì, Merchant © The McGraw-Hill Companies. Inc Risultato Operativo tg = Margine di contribuzione - Costi Fissi RO tg = Q x Pr - (Q x CV u + CFT) RO tg = Q x (Pr - CV u ) - CFT RO tg = Q x mdc - CFT RO tg = Ricavi totali - Costi Totali CFT +RO tg mdc Q tg = = = 40 Quante unità devo vendere per avere un R.O. di € 1.200? Quante unità devo vendere per avere un R.O. di € 1.200? Il risultato operativo in funzione del volume
Anthony, Hawkins, Macrì, Merchant © The McGraw-Hill Companies. Inc Il conto economico a margine di contribuzione
Anthony, Hawkins, Macrì, Merchant © The McGraw-Hill Companies. Inc Utilizzo del II° MdC in situazioni multiprodotto INPUT RISULTATI
Anthony, Hawkins, Macrì, Merchant © The McGraw-Hill Companies. Inc Utilizzo del MdC in situazioni multiprodotto (mix arricchito: incidenza maggiore di A e B) INPUT RISULTATI
Anthony, Hawkins, Macrì, Merchant © The McGraw-Hill Companies. Inc Utilizzo del MdC in situazioni multiprodotto (mix impoverito: incidenza di Ae B ridotta) INPUT RISULTATI
Anthony, Hawkins, Macrì, Merchant © The McGraw-Hill Companies. Inc Migliorare la prestazione in termini di profitto Aumentare il prezzo di vendita unitario Ridurre il costo variabile unitario Ridurre i costi fissi Aumentare il volume Reddito = f (Costi fissi, Margine di contribuzione)