VALUTAZIONE 2013 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “DE NICOLA - SASSO” C.so Vittorio Emanuele, TORRE DEL GRECO (NA) Cod. Fisc Cod.

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VALUTAZIONE 2013 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “DE NICOLA - SASSO” C.so Vittorio Emanuele, TORRE DEL GRECO (NA) Cod. Fisc Cod. Mecc. NAIC8CS00C 36° Distretto Scolastico Tel./ Fax PEC: CERTIFICATA SGQ UNI - EN - ISO 9004:2009 M.I.U.R. U.S.R. per Direzione Generale Polo Qualità di Napoli

Le novità per la restituzione : - Alcune novità già operative da inizio settembre: 1. accesso unificato a tutti i servizi legati alle prove nazionali e internazionali (per le scuole che vi hanno partecipato); 2. insieme agli esiti delle prove INVALSI 2015 saranno disponibili anche i risultati del questionario studente (V primaria e II secondaria di II grado); 3. nuova classificazione degli esiti delle prove di Matematica Entro il saranno inoltre disponibili: 4. gli esiti per istituto degli ultimi tre anni scolastici (dal ), se disponibili, con i relativi confronti territoriali; 5. la possibilità di scaricare in un unico file excel tutte le tavole relative alle prove INVALSI 2015; 6. la possibilità di scaricare un file excel con le risposte dei singoli alunni e dei relativi dati di contesto individuali; - Entro fine anno prevediamo inoltre: 7. la possibilità di scaricare un file.pdf con la selezione delle principali tavole e dei grafici più importanti d’ausilio alla predisposizione del RAV.

Le Prove INVALSI 2015 in 10 punti LE RILEVAZIONI DEGLI APPRENDIMENTI Le rilevazioni INVALSI 2015 hanno coinvolto circa allievi della scuola primaria (classi II e V), della scuola secondaria di primo grado (classe III) e di secondo grado (classe II). Esse riguardano due ambiti di competenza fondamentali: l’Italiano (comprensione della lettura e grammatica) e la Matematica. Ecco gli aspetti più importanti che emergono dei dati delle classi campione, trattati diffusamente nel Rapporto nazionale: 1.le prove presentate agli allievi delle scuole italiane rispondono ai requisiti di attendibilità e validità stabiliti a livello internazionale; 2. è stato ulteriormente rafforzato il legame tra ciascuna domanda delle prove INVALSI 2015 e le Indicazioni nazionali e le Linee guida; 3. a livello nazionale gli allievi che hanno sostenuto le prove riescono a rispondere positivamente alle domande fondamentali e alcune competenze di base acquisite nel ciclo primario paiono rimanere solide anche negli anni successivi; 4. nella prova di Italiano gli allievi mostrano maggiori difficoltà ad affrontare testi espositivi, argomentativi e discontinui, ossia meno praticati nella quotidianità dell’attività scolastica; 5.le domande di Matematica che mettono in maggiore difficoltà i nostri studenti sono quelle legate all’argomentazione e alla rappresentazione di strategie risolutive; 6.all’inizio della scuola primaria non si riscontrano grosse differenze di risultati tra le diverse aree del Paese, ma queste tendono a crescere, anche sensibilmente, nei livelli scolastici più elevati; 7. gli Istituti tecnici del Nord conseguono risultati, specie in Matematica, buoni e paragonabili a quelli dei Licei; 8. nel 2015 si confermano in buona parte le linee di tendenza già emerse negli anni precedenti, in particolare per l’Italiano si osserva la tendenza positiva delle regioni del Nord e delle Marche, il peggioramento dei risultati del Centro (Marche escluse) nella scuola secondaria di secondo grado; per la Matematica i risultati di quest’anno tendono a rafforzare il trend già emerso negli anni passati, ossia alla polarizzazione delle differenze negli esiti a tutto vantaggio delle regioni settentrionali e delle Marche e a svantaggio di quelle meridionali; 9. nel Mezzogiorno la variabilità dei risultati tra scuole e tra classi è molto elevata, anche nel primo ciclo d’istruzione, con un impatto preoccupante sull’equità del sistema educativo di queste aree del Paese; 10. gli esiti degli allievi di origine immigrata rimangono distanti da quelli degli studenti autoctoni, ma si osserva una considerevole riduzione del predetto divario per gli stranieri di II generazione, ossia nati nel nostro Paese e che, solitamente, hanno interamente frequentato la scuola in Italia.

Grafici 1a-1b: Mostrano le differenze dei punteggi medi dell'intera scuola e delle sue classi rispetto a una scuola "simile" in termini di background socio-economico-culturale dei suoi studenti e rispetto ai punteggi medi della regione, dell'area geografica e dell’Italia intera.

ANDAMENTO COMPLESSIVO NEGLI ULTIMI ANNI SCOLASTICI- 1 Tavola xA - Italiano Tavola xB - Matematica Scuola Primaria - Classi seconde 7 Il valore di cheating di scuola ha un valore indicativo in quanto media dei valori di cheating delle diverse classi.

ANDAMENTO COMPLESSIVO NEGLI ULTIMI ANNI SCOLASTICI- 2 Scuola Primaria - Classi quinteTavola xA - Italiano Tavola xB - Matematica

LE DIFFERENZE DI RISULTATO ALL’INTERNO DELLE PROVE

AMBITI E PROCESSI VALUTATI NELLA PROVA DI MATEMATICA

AMBITI E PROCESSI VALUTATI NELLA PROVA DI ITALIANO

Dettagli della prova di Italiano - Classi seconde Tavola 2A - Parti della prova Istituzione scolastica nel suo complesso TESTO NARRATIVOESERCIZI LINGUISTICIProva complessiva Punteggio medioPunteggio ItaliaPunteggio medioPunteggio ItaliaPunteggio medio Punteggio Italia ,2 55,0 67,5 71,1 57,2 56, ,1 74,663, ,6 81,663, ,1 80,364, ,4 83,457, ,7 61,151,6 NAIC8CS00C57,9 74,159,3

Dettagli della prova di Matematica - Classi seconde Tavola 3A - Ambiti Istituzione scolastica nel suo complesso NUMERIDATI E PREVISIONISPAZIO E FIGUREProva complessiva Punteggio medioPunteggio ItaliaPunteggio medioPunteggio ItaliaPunteggio medioPunteggio Italia Punteggio medio Punteggi o Italia ,2 51,5 51,3 57,4 61,3 58,8 55,7 54, ,762,771,164, ,663,081,773, ,669,477,667, ,457,276,669, ,075,169,768,8 NAIC8CS00C64,063,072,466,1

Dettagli della prova di Matematica - Classi seconde Tavola 3B - Dimensioni Istituzione scolastica nel suo complesso CONOSCERERISOLVERE PROBLEMIARGOMENTAREProva complessiva Punteggio medioPunteggio ItaliaPunteggio medioPunteggio ItaliaPunteggio medioPunteggio ItaliaPunteggio medio Puntegg io Italia ,1 55,8 48,9 55,3 35,0 34,0 55,7 54, ,861,226,964, ,665,854,573, ,665,973,567, ,168,164,169, ,067,672,268,8 NAIC8CS00C69,062,853,866,1

Dettagli della prova di Italiano - Classi quinte Tavola 2A - Parti della prova Istituzione scolastica nel suo complesso TESTO NARRATIVOTESTO ESPOSITIVOGRAMMATICAProva complessiva Punteggio medioPunteggio ItaliaPunteggio medioPunteggio ItaliaPunteggio medioPunteggio ItaliaPunteggio medio Punteggi o Italia ,1 60,9 38,5 51,7 38,2 54,8 44,1 56, ,762,968,161, ,956,463,958, ,259,246,957, ,759,276,061, ,662,765,262,4 NAIC8CS00C57,156,559,557,5

Dettagli della prova di Matematica - Classi quinte Tavola 3A - Ambiti Istituzione scolastica nel suo complesso NUMERI DATI E PREVISIONISPAZIO E FIGURERELAZIONI E FUNZIONI Prova complessiva Punteggio medio Punteggio Italia Punteggio medio Punteggio Italia Punteggio medio Punteggio Italia Punteggio medio Punteggio Italia Punteggio medio Punte ggio Italia ,6 61,5 27,8 53,9 43,3 58,9 18,4 41,2 34,7 54, ,950,5 54,925,3 52, ,653,5 59,233,7 52, ,650,7 58,846,5 50, ,048,1 49,035,6 45, ,642,8 56,630,6 46,9 NAIC8CS00C52,646,5 54,132,7 47,6

Dettagli della prova di Matematica - Classi quinte Tavola 3B - Dimensioni Istituzione scolastica nel suo complesso CONOSCERERISOLVERE PROBLEMIARGOMENTAREProva complessiva Punteggio medioPunteggio ItaliaPunteggio medioPunteggio ItaliaPunteggio medioPunteggio ItaliaPunteggio medio Punteggi o Italia ,1 59,9 26,6 49,9 17,6 46,1 34,7 54, ,848,449,352, ,347,339,452, ,447,351,550, ,144,451,545, ,438,045,146,9 NAIC8CS00C52,642,843,047,6

Classi seconde Tavola 4A - Italiano - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento (12) Istituzione scolastica nel suo complesso Numero studenti livello 1Numero studenti livello 2Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello Percentuale studenti livello 1Percentuale studenti livello 2Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 NAIC8CS00C12%21%23%18%26% CAMPANIA34%20%13%12%21% Sud30%20%12%13%24% Italia27%18%13%14%28%

Classi seconde Tavola 4B - Matematica - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento (12) Istituzione scolastica nel suo complesso Numero studenti livello 1Numero studenti livello 2Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello Percentuale studenti livello 1Percentuale studenti livello 2Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 NAIC8CS00C8%9%13%16%55% CAMPANIA34%18%9%15%25% Sud34%16%9%15%26% Italia30%15%10%16%29%

Tavola 5 - Italiano/Matematica - numerosità (11) (12) Istituzione scolastica nel suo complesso Istituzione scolastica Prova di Matematica Numero studenti livello 1-2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4-5 Prova di Italiano Numero studenti livello Numero studenti livello Numero studenti livello

Classi quinte Tavola 4A - Italiano - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento (12) Istituzione scolastica nel suo complesso Numero studenti livello 1Numero studenti livello 2Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello Percentuale studenti livello 1Percentuale studenti livello 2Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 NAIC8CS00C17%15%25%26%17% CAMPANIA31%21%19%12%17% Sud28%21%19%13%20% Italia21%20% 14%24%

Classi quinte Tavola 4B - Matematica - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento (12) Istituzione scolastica nel suo complesso Numero studenti livello 1Numero studenti livello 2Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello Percentuale studenti livello 1Percentuale studenti livello 2Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 NAIC8CS00C33%26%21%9%11% CAMPANIA37%19%12%11%21% Sud32%19%13%12%25% Italia27%18%12% 30%

Classi quinte Tavola 5 - Italiano/Matematica - numerosità (11) (12) Istituzione scolastica nel suo complesso Istituzione scolastica Prova di Matematica Numero studenti livello 1-2Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4- 5 Prova di Italiano Numero studenti livello Numero studenti livello Numero studenti livello

Mostrano il confronto tra i punteggi medi nella prova INVALSI e il voto (prove scritte e orali) assegnato dal docente al primo quadrimestre CLASSI SECONDE Tavola 6 - Correlazione tra risultati nelle prove INVALSI e voto di CLASSE (13) Istituzione scolastica nel suo complesso Correlazione tra voto della classe e punteggio di Italiano alla Prova INVALSI Correlazione tra voto della classe e punteggio di Matematica alla Prova INVALSI medio-bassamedio-alta medio-bassamedio-alta medio-bassascarsamente significativa mediamedio-bassa scarsamente significativa scarsamente significativamedio-bassa

CORRELAZIONE TRA PROVE INVALSI E VOTO DI SCUOLA CLASSI QUINTE Tavola 6 - Correlazione tra risultati nelle prove INVALSI e voto di CLASSE (13) Istituzione scolastica nel suo complesso Correlazione tra voto della classe e punteggio di Italiano alla Prova INVALSI Correlazione tra voto della classe e punteggio di Matematica alla Prova INVALSI scarsamente significativa medio-bassa medio-bassa medio-bassa scarsamente significativamedio-bassa medio-bassa

Grafico 2a: Incidenza della variabilità TRA le classi e DENTRO le classi nella prova di Italiano Scuola Primaria - Classi seconde

Grafico 2b: Incidenza della variabilità TRA le classi e DENTRO le classi nella prova di Matematica Scuola Primaria - Classi seconde

Grafico 2a: Incidenza della variabilità TRA le classi rispetto alla variabilità totale, nel punteggio della prova di Italiano e nell'indice di background familiare (ESCS) Scuola Primaria - Classi quinte

Grafico 2b: Incidenza della variabilità TRA le classi rispetto alla variabilità totale, nel punteggio della prova di Matematica e nell'indice di background familiare (ESCS) Scuola Primaria - Classi quinte

I DATI COMPLESSIVI DI SCUOLA I risultati delle classi sono omogenei all’interno della scuola? - Lo status socio-economico ha effettivamente un peso sui risultati delle classi? - In quali classi i risultati sono stati inficiati da comportamenti “non corretti”? I risultati delle classi sono omogenei all’interno della scuola? Lo status socio-economico è omogeneo tra le classi? Quali ipotesi si possono fare in caso di variabilità diversa nei punteggi conseguiti nelle due prove? Come sono distribuiti nei 5 livelli di apprendimento gli studenti di ciascuna classe per Italiano e per Matematica? Gli studenti della scuola hanno conseguito risultati omogenei nelle due prove? Quanti sono gli studenti i cui risultati sono anomali? Come si correlano i voti dati dai docenti agli studenti con i loro risultati alle prove? Classi considerate deboli dai loro prof. vanno bene nei test Invalsi o viceversa?