Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo il parto Durante la gravidanza:Effetto dopo la nascita: - Voce della mamma – dal 3° mesecalmante - Storie ripetute durante la gravidanza preferita rispetto a una storia mai sentita (tono di voce, intensità ecc.) - Ninne nanne ripetute calmante rispetto a sconosciute - Serie televisiva (sigla) dopo la 30° settimana della gestazionediminuzione del battito cardiaco!! (Daniele Schön – Tomaso Vecchi) INFANZIA
Verso i 6 anni si sono insediati molti più neuroni e sviluppate più connessioni («sinapsi») La grande “potatura” naturale
Inserimento scolastico: riporta cambiamenti importanti Distacco dalla famiglia e avvio verso l’autonomia Emozioni forti: momenti di gioia, frustrazioni, paure, insicurezze, conoscenze nuove L’insegnante di musica: Capire l’ambiente Entra una persona ”esterna” Tenere conto del mondo dei bambini Creare e istaurare un contesto di serenità Costruire il primo “repertorio” Agire in modo ludico Integrazione del canto con il gioco Primo approccio alla musica INFANZIA
…. entriamo prima volta in aula … Presentazione Linguaggio chiaro e rivolta ai bambini Trasmettere serenità, semplicità, gioia Concentrarsi sul feed-back: reazione del gruppo Programmare in precedenza: che cosa intendo a raggiungere? NO “spiegazioni” Consegne comprensibili e brevi Sensibilità dell’insegnante
Saluto musicale Presentazione Presentazione di una canzone »Catturare la loro attenzione »Far ascoltare il mio canto »Devo dare un riferimento: DOMANDA - di che cosa canto? »Obiettivo: far sentire la canzone catturando l’attenzione dei bambini »”Un pezzettino alla volta”… - a ripetizione poi mettere insieme i pezzettini »Rendere interessante la ripetizione della canzone »Presentare il gioco: ci sono delle regole da seguire »Il gioco è piacevole: vogliono ripetere ORA SI CANTA!
Modalità di insegnamento di una canzone nell’infanzia 1. Prima esposizione 2. Sezionamento in più parti 3. Unione 4. Correzione di eventuali errori 5. Gioco con la canzone
Un passo alla volta … Creare un percorso e programmare di conseguenza Porre attenzione: reazione dei bambini Elasticità nella gestione Scegliere un repertorio adatto al gruppo e all’età Buoni abitudini: per es. saluto all’inizio e alla fine lezione Cercate di conoscere per nome ogni bambino e chiamarli per nome L’obiettivo principale: la lezione di musica e cantare insieme è un momento speciale
Effetti positivi del “gioco – canzone” sulla personalità Attività – azione Gioia – emozioni Voglia di ripetere Nuova azione Apprendimento attraverso il gioco - Memoria - fantasia Socializzazione: Vivere in armonia con altri altruismo Accettare quelli che sono più timidi Coraggio di mettersi alla prova/ o al centro dell'attenzione Collaborazione con la maestra/o e con altri Comportamento Seguire e rispettare le regole del gioco Salute mentale e fisica: Coordinamento dei movimenti – postura del corpo Attività sana di ricreazione
Argomenti del corso Percorso musicale per ogni anno dell’infanzia Canti e giochi Insegnamento in forma ludica La pulsazione Preparazione ed introduzione degli elementi ritmici Preparazione dell’osservazione degli elementi melodici Visualizzazione e spacing nella scuola d’infanzia Uso degli immagini Osservazione strutturale Folclore e madrelingua musicale nella scuola multietnica Pianificazione e organizzazione del percorso nell’infanzia Struttura della singola lezione Educazione all’ascolto attivo Riconoscimento strumenti musicali Storie e fiabe nell’ascolto
INFANZIA Primo anno: canzoni con gioco o movimento Movimenti e passi regolari con le canzoni La pulsazione Battito delle mani a ritmo con la canzone Ascolto di musica in piccoli frammenti Ascolto di alcuni strumenti musicali
INFANZIA OBIETTIVI del primo anno: -Creare l’atmosfera speciale -Saper intonare diversi canti semplici in gruppo -Saper ripetere i frammenti di canti proposti -Riconoscere i canti (indovinelli) -Seguire le indicazioni dell’insegnante -Tenere i passi regolari e saper formare un cerchio (girotondi) -Seguire e rispettare le regole stabilite del gioco -Saper ASCOLTARE!