Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Advertisements

1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
SCUOLA DELL’ INFANZIA DI MARTORANO A.S
“…sia la musica di tutti…”. Argomenti del corso Aspetti dell’insegnamento nell’infanzia: Il ritmo La melodia Il tempo Chironomia Immagini Intervalli Insegnamento.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
Aspetto melodico INFANZIA. Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Aspetto melodico INFANZIA.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Ripasso dall’altra lezione
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Il valore della vita emotiva
Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria
Presentazione di Angela Tagliaferri
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Musicoterapia per l’ alzheimer
Collocazione della neuropsicologia
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
Il Corso Istruttori Minibasket
Obiettivi della seconda classe
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
Lavorare per competenze
Cosa si modifica e come? Il comportamentismo
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Per creare un linguaggio comune …
Costruiamo i numeri in laboratorio
Perché è importante la musica per i bambini?
Seminario Kodály 2° livello
INFANZIA - primo anno Primo anno: canzoni con gioco o movimento
Didattica della Matematica 1
Modulo 1 - Presentazione
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
Inserimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia
“Progetto Scuole” Referenti GNR 2018.
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
Infanzia- ritmica Che cosa abbiamo fatto?
PRIMA POI …………… INFINE ……..
Ins.te: Annalisa Pannullo
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
Il progetto «INSIEME. Confindustria incontra il territorio» nasce da una collaborazione tra l’area marketing di Confindustria Nazionale e Confindustria.
Gruppo Itt//Liceo/Ipssar Conegliano V.16/3/2006
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
Perché è importante la musica per i bambini?
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Seminario Kodály Nuvolera ‘19
infanzia, primaria, secondaria
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
Pianificazione della lezione di musica
Martina Smecca 5^A Accoglienza
Ritmica 1° classe senza esperienza nell’infanzia
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Raccontare la continuità
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
Sessione D.I.P. Domenica, 11 febbraio 2018
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo il parto Durante la gravidanza:Effetto dopo la nascita: - Voce della mamma – dal 3° mesecalmante - Storie ripetute durante la gravidanza preferita rispetto a una storia mai sentita (tono di voce, intensità ecc.) - Ninne nanne ripetute calmante rispetto a sconosciute - Serie televisiva (sigla) dopo la 30° settimana della gestazionediminuzione del battito cardiaco!! (Daniele Schön – Tomaso Vecchi) INFANZIA

Verso i 6 anni si sono insediati molti più neuroni e sviluppate più connessioni («sinapsi») La grande “potatura” naturale

Inserimento scolastico: riporta cambiamenti importanti Distacco dalla famiglia e avvio verso l’autonomia Emozioni forti: momenti di gioia, frustrazioni, paure, insicurezze, conoscenze nuove L’insegnante di musica: Capire l’ambiente Entra una persona ”esterna” Tenere conto del mondo dei bambini Creare e istaurare un contesto di serenità Costruire il primo “repertorio” Agire in modo ludico Integrazione del canto con il gioco Primo approccio alla musica INFANZIA

…. entriamo prima volta in aula … Presentazione Linguaggio chiaro e rivolta ai bambini Trasmettere serenità, semplicità, gioia Concentrarsi sul feed-back: reazione del gruppo Programmare in precedenza: che cosa intendo a raggiungere? NO “spiegazioni” Consegne comprensibili e brevi Sensibilità dell’insegnante

Saluto musicale Presentazione Presentazione di una canzone »Catturare la loro attenzione »Far ascoltare il mio canto »Devo dare un riferimento: DOMANDA - di che cosa canto? »Obiettivo: far sentire la canzone catturando l’attenzione dei bambini »”Un pezzettino alla volta”… - a ripetizione poi mettere insieme i pezzettini »Rendere interessante la ripetizione della canzone »Presentare il gioco: ci sono delle regole da seguire »Il gioco è piacevole: vogliono ripetere ORA SI CANTA!

Modalità di insegnamento di una canzone nell’infanzia 1. Prima esposizione 2. Sezionamento in più parti 3. Unione 4. Correzione di eventuali errori 5. Gioco con la canzone

Un passo alla volta … Creare un percorso e programmare di conseguenza Porre attenzione: reazione dei bambini Elasticità nella gestione Scegliere un repertorio adatto al gruppo e all’età Buoni abitudini: per es. saluto all’inizio e alla fine lezione Cercate di conoscere per nome ogni bambino e chiamarli per nome L’obiettivo principale: la lezione di musica e cantare insieme è un momento speciale

Effetti positivi del “gioco – canzone” sulla personalità Attività – azione Gioia – emozioni  Voglia di ripetere  Nuova azione  Apprendimento attraverso il gioco -  Memoria - fantasia Socializzazione: Vivere in armonia con altri  altruismo Accettare quelli che sono più timidi Coraggio di mettersi alla prova/ o al centro dell'attenzione Collaborazione con la maestra/o e con altri Comportamento Seguire e rispettare le regole del gioco Salute mentale e fisica: Coordinamento dei movimenti – postura del corpo Attività sana di ricreazione

Argomenti del corso Percorso musicale per ogni anno dell’infanzia Canti e giochi Insegnamento in forma ludica La pulsazione Preparazione ed introduzione degli elementi ritmici Preparazione dell’osservazione degli elementi melodici Visualizzazione e spacing nella scuola d’infanzia Uso degli immagini Osservazione strutturale Folclore e madrelingua musicale nella scuola multietnica Pianificazione e organizzazione del percorso nell’infanzia Struttura della singola lezione Educazione all’ascolto attivo Riconoscimento strumenti musicali Storie e fiabe nell’ascolto

INFANZIA Primo anno: canzoni con gioco o movimento Movimenti e passi regolari con le canzoni La pulsazione Battito delle mani a ritmo con la canzone Ascolto di musica in piccoli frammenti Ascolto di alcuni strumenti musicali

INFANZIA OBIETTIVI del primo anno: -Creare l’atmosfera speciale -Saper intonare diversi canti semplici in gruppo -Saper ripetere i frammenti di canti proposti -Riconoscere i canti (indovinelli) -Seguire le indicazioni dell’insegnante -Tenere i passi regolari e saper formare un cerchio (girotondi) -Seguire e rispettare le regole stabilite del gioco -Saper ASCOLTARE!