Tema: La gestione delle risorse sanitarie sul territorio Conduttore: Carlo Della Rocca (Roma Sapienza) Discussant: Carlo Della Rocca (Roma Sapienza) e Carlo Saitto (Roma ASL RM E) IV Laboratorio
Tesi: - l’ottimizzazione delle risorse nella gestione della salute sul territorio è possibile tramite l’integrazione delle attività socio-sanitarie ed il continuo aggiornamento delle metodologie di prevenzione, diagnosi e cura - questo approccio “aperto” e “lungimirante” alla gestione della salute pubblica deve essere patrimonio del medico e quindi merita di essere insegnato: quando, come e da chi? IV Laboratorio
Modalità di lavoro: -Coordinatore: breve introduzione del tema - I due “Discussant”: presentazione di due esempi/proposte di ottimizzazione delle risorse per la gestione di interventi di sanità territoriale - Gruppo: discussione collegiale sul tema - Proposta di un “modulo didattico”: obbiettivi, metodologie didattiche, collocazione temporale nel curriculum IV Laboratorio
Partecipanti: Tiziana Bellini – Ferrara Francesco Curcio – Udine Mario De Marchi – Torino II Gaetano Catania – Catania Laura Recchia – Molise Antonio Lanzone – Roma UCSC Italo Vantini - Verona Enrica Patrizio SISM Pietro Gallo – Roma “Sapienza” IV Laboratorio
La gestione delle risorse sul territorio ricadute sul processo formativo La necessità di rendere “sostenibile” un sistema sanitario che si prenda cura in modo equo della totalità dei soggetti rende indispensabile che ogni singolo operatore sia consapevole della problematica dell’ottimizzazione delle risorse
La gestione delle risorse sul territorio ricadute sul processo formativo In particolare il medico, per le sue prerogative di Dirigente, ovunque svolga la propria attività, mette in essere quotidianamente atti che comportano l’impiego di risorse o direttamente gestite o indirettamente coinvolte sia a livello di ospedale che di territorio.
La gestione delle risorse sul territorio ricadute sul processo formativo E’ evidente che non è possibile escludere dall’iter formativo del medico una specifica informazione sulle conseguenze economiche delle sue scelte operative e l’esposizione alla problematiche della gestione delle risorse
La gestione delle risorse sul territorio ricadute sul processo formativo Questo è quello che ha portato ormai pressochè tutti CLMMC d’Italia (vedi risultati site visit) a prevedere nell’ambito dei loro curricula la presenza di corsi/moduli di “economia sanitaria/management”
La gestione delle risorse sul territorio ricadute sul processo formativo Economia Applicata Di che cosa si occupa l’economia sanitaria; Fondamenti di economia: il modo di pensare degli economisti; Fondamenti di economia: la legge della domanda e dell’offerta. L’equilibrio di mercato Fondamenti di economia: i costi; Peculiarità dei servizi sanitari: beni pubblici, esternalità, beni meritori, fallimenti del mercato ed intervento pubblico in sanità; La domanda di servizi sanitari:domanda come bene di investimento, rapporto di agenzia ed effetto dei prezzi; L’offerta di servizi sanitari. La produttività in campo sanitario e le economie di scala e scopo Economia applicata Problemi di finanziamento a livello micro:medici e loro remunerazioni, ospedali e loro finanziamento; Sistemi sanitari comparati: classificazione, obiettivi e risultati; Organizzazione dei sistemi sanitari e loro finanziamento; Il servizio sanitario italiano. Il controllo di gestione: dalla pianificazione strategica al reporting. La valutazione economica in sanità
La gestione delle risorse è un argomento in più da conoscere o anche una chiave per riordinare quello che già conosciamo?
2. È un argomento in più da conoscere o anche una chiave per riordinare quello che già conosciamo? Le risorse sono davvero solo una questione di costi?
2. È un argomento in più da conoscere o anche una chiave per riordinare quello che già conosciamo? O, piuttosto, la gestione delle risorse è una parte integrante della qualità delle cure?
2. È un argomento in più da conoscere o anche una chiave per riordinare quello che già conosciamo? Trasforma la conoscenza in assistenza Colloca il paziente dentro la sua storia e il suo sistema di relazioni Inserisce la dimensione individuale dell’assistenza in un sistema di cura e di tutela della salute
Quali sono le conseguenze possibili di un simile approccio sulla costruzione di un medico? (conoscenze, abilità, competenze, visione)
Un approccio diverso “A” : Le risorse intorno al paziente Risorse e governo clinico 1.Cosa significa “Gestione delle risorse sanitarie sul territorio”?
Un approccio diverso “B” : Le risorse intorno al bisogno di salute della popolazione Risorse e Sanità pubblica 1.Cosa significa “Gestione delle risorse sanitarie sul territorio”?
Il tema della gestione delle risorse rimanda, in ultima analisi, alla definzione di un’etica delle responsabilità che è forse la sostanza della stessa idea di cura
La gestione delle risorse sul territorio ricadute sul processo formativo Obbiettivi –conoscenze, abilità, competenze, visione –saper agire, nel suo essere clinico (diagnosta e terapeuta), in modo “economicamente congruo” –essere partecipe ed attore di strategie in continua evoluzione che devono portare al ripensamento continuo dei percorsi di prevenzione e diagnostico-terapeutici in base al progredire delle conoscenze e delle tecnologie –interagire e coinvolgere altri soggetti in termini di sinergie di azioni e di interessi e di integrazione socio-sanitaria
La gestione delle risorse sul territorio ricadute sul processo formativo Metodologia didattica –Problem solving –Stages Collocazione temporale –Non facile Spalmato tra metodologie – patologie integrate – medicine e chirurgie