Tema: La gestione delle risorse sanitarie sul territorio Conduttore: Carlo Della Rocca (Roma Sapienza) Discussant: Carlo Della Rocca (Roma Sapienza) e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Advertisements

EDUCAZIONE TERAPEUTICA IL PAZIENTE COMPETENTE Annamaria Bagnasco PhD MaED RN Ricercatore Dipartimento di Scienze della Salute.
Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale.
Gruppo Editing Core Curriculum Tentativi di Editing, Razionalizzazione, Semplificazione, Evoluzione Stefania Basili, Maria Filomena Caiaffa, Carlo Della.
Lavoro di gruppo interprofessionale Maria Grazia De Marinis (Roma) Daniele Santini (Roma) Lorenza Garrino (Torino) Paolo Leombruni (Torino) Davide Festi.
UNIVERSITA’ STUDI DI PARMA CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Attività dell’Agente Socio Sanitario di Comunità in due villaggi del Senegal. Confronto con.
La formazione sul campo, la FAD e nuove tipologie di formazione accreditabili ai fini ECM Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani Treviso,
INSERIRE IL FRANCOBOLLO QUI BUDGET DI SALUTE Uno strumento operativo in grado di concretizzare un’adeguata integrazione socio-sanitaria a livello locale.
L’integrazione del territorio nel sistema delle cure: proposta per una integrazione del percorso formativo Conferenza Permanente dei Presidenti di Corso.
CONFERENZA PERMANENTE DEI PRESIDENTI DI CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA PALERMO marzo 2013.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
L’integrazione del territorio nel sistema delle cure: proposta per una integrazione del percorso formativo Conferenza Permanente dei Presidenti di Corso.
COMITATO VALUTAZIONE SINISTRI ASL NAPOLI 1 CENTRO
Conferenza Permanente dei Presidenti di Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Roma 24 giugno 2013 Gruppo di Lavoro “Medicina.
LO SCENARIO ATTUALE: LA COMPLESSITÀ DEL PROCESSO EDILIZIO
Strategia e vantaggio competitivo
Il Piano Educativo Individualizzato
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
eroga SERVIZI Politica sanitaria Ferrera, p
Gruppo Innovazione Pedagogica
DISCIPLINE INFERMIERISTICHE 2 MED/45 Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche Obiettivi generali L’insegnamento ha lo scopo di fornire.
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Progetto e tema scelti su OpenCoesione
Maurizio De Scalzi Presidente Sezione Case di Cura Confindustria - FI
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA
Piano per la formazione docenti
Scuola di Medicina e Chirurgia
Conferenza Permanente Presidenti di
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
“EMERGENZE MEDICO - CHIRURGICHE Coordinatore: Prof. Mario DAURI
Corso di Laurea Magistrale in
Le competenze relazionali nella professione medica
TAVOLO TEMATICO Epidemiologia.
di Medicina di Comunità
Sistema delle operazioni e dinamica dei processi
Quale formato? Tutti i laboratori (di ciascuna sessione) seguiranno il medesimo formato: giro di presentazione tra i partecipanti (5 m’) introduzione da.
Tecniche di Neurofisiopatologia
Corso di Sociologia Generale a.a
Attributi distintivi di una professione
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
L’ASSOCIAZIONISMO INFERMIERISTICO: UN CONTRIBUTO POSSIBILE?
LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE DIABETICO
Marzo 2017.
44° INCONTRO PROGETTO “Mens sana in corpore sano”
l’Ambiente e il Territorio
L’assistenza domiciliare
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Il PO per la competitività regionale
per un Apprendimento di qualità
Sala della Trasparenza Regione Liguria Il contesto italiano ed europeo
In cammino verso il budget 2017
Corso di Laurea in Economia
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Le Reti di Patologia ed i modelli di Cure condivise
IL METODO GENTLECARE NELL’ASSISTENZA UNA MIGLIORE QUALITA’ DI VITA
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
LA STRATEGIA DI PROMOZIONE TURISTICA TOSCANA
IL DIRITTO ALLA PRIVACY
Promozione delle salute in azienda –
Ruolo ed obiettivi delle AFT e UCCP
per un Apprendimento di qualità
Formazione e ricerca scientifica
CLUSTER INTERNAZIONALIZZAZIONE RELATORI: LEONARDINI, MAIELLARO
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
LE ULCERE degli arti inferiori Problemi da Risolvere e linee Guida
Le attività di comunicazione del progetto
#tuttinsieme contro il bullismo ed il cyberbullismo
Transcript della presentazione:

Tema: La gestione delle risorse sanitarie sul territorio Conduttore: Carlo Della Rocca (Roma Sapienza) Discussant: Carlo Della Rocca (Roma Sapienza) e Carlo Saitto (Roma ASL RM E) IV Laboratorio

Tesi: - l’ottimizzazione delle risorse nella gestione della salute sul territorio è possibile tramite l’integrazione delle attività socio-sanitarie ed il continuo aggiornamento delle metodologie di prevenzione, diagnosi e cura - questo approccio “aperto” e “lungimirante” alla gestione della salute pubblica deve essere patrimonio del medico e quindi merita di essere insegnato: quando, come e da chi? IV Laboratorio

Modalità di lavoro: -Coordinatore: breve introduzione del tema - I due “Discussant”: presentazione di due esempi/proposte di ottimizzazione delle risorse per la gestione di interventi di sanità territoriale - Gruppo: discussione collegiale sul tema - Proposta di un “modulo didattico”: obbiettivi, metodologie didattiche, collocazione temporale nel curriculum IV Laboratorio

Partecipanti: Tiziana Bellini – Ferrara Francesco Curcio – Udine Mario De Marchi – Torino II Gaetano Catania – Catania Laura Recchia – Molise Antonio Lanzone – Roma UCSC Italo Vantini - Verona Enrica Patrizio SISM Pietro Gallo – Roma “Sapienza” IV Laboratorio

La gestione delle risorse sul territorio ricadute sul processo formativo La necessità di rendere “sostenibile” un sistema sanitario che si prenda cura in modo equo della totalità dei soggetti rende indispensabile che ogni singolo operatore sia consapevole della problematica dell’ottimizzazione delle risorse

La gestione delle risorse sul territorio ricadute sul processo formativo In particolare il medico, per le sue prerogative di Dirigente, ovunque svolga la propria attività, mette in essere quotidianamente atti che comportano l’impiego di risorse o direttamente gestite o indirettamente coinvolte sia a livello di ospedale che di territorio.

La gestione delle risorse sul territorio ricadute sul processo formativo E’ evidente che non è possibile escludere dall’iter formativo del medico una specifica informazione sulle conseguenze economiche delle sue scelte operative e l’esposizione alla problematiche della gestione delle risorse

La gestione delle risorse sul territorio ricadute sul processo formativo Questo è quello che ha portato ormai pressochè tutti CLMMC d’Italia (vedi risultati site visit) a prevedere nell’ambito dei loro curricula la presenza di corsi/moduli di “economia sanitaria/management”

La gestione delle risorse sul territorio ricadute sul processo formativo Economia Applicata Di che cosa si occupa l’economia sanitaria; Fondamenti di economia: il modo di pensare degli economisti; Fondamenti di economia: la legge della domanda e dell’offerta. L’equilibrio di mercato Fondamenti di economia: i costi; Peculiarità dei servizi sanitari: beni pubblici, esternalità, beni meritori, fallimenti del mercato ed intervento pubblico in sanità; La domanda di servizi sanitari:domanda come bene di investimento, rapporto di agenzia ed effetto dei prezzi; L’offerta di servizi sanitari. La produttività in campo sanitario e le economie di scala e scopo Economia applicata Problemi di finanziamento a livello micro:medici e loro remunerazioni, ospedali e loro finanziamento; Sistemi sanitari comparati: classificazione, obiettivi e risultati; Organizzazione dei sistemi sanitari e loro finanziamento; Il servizio sanitario italiano. Il controllo di gestione: dalla pianificazione strategica al reporting. La valutazione economica in sanità

La gestione delle risorse è un argomento in più da conoscere o anche una chiave per riordinare quello che già conosciamo?

2. È un argomento in più da conoscere o anche una chiave per riordinare quello che già conosciamo? Le risorse sono davvero solo una questione di costi?

2. È un argomento in più da conoscere o anche una chiave per riordinare quello che già conosciamo? O, piuttosto, la gestione delle risorse è una parte integrante della qualità delle cure?

2. È un argomento in più da conoscere o anche una chiave per riordinare quello che già conosciamo? Trasforma la conoscenza in assistenza Colloca il paziente dentro la sua storia e il suo sistema di relazioni Inserisce la dimensione individuale dell’assistenza in un sistema di cura e di tutela della salute

Quali sono le conseguenze possibili di un simile approccio sulla costruzione di un medico? (conoscenze, abilità, competenze, visione)

Un approccio diverso “A” : Le risorse intorno al paziente  Risorse e governo clinico 1.Cosa significa “Gestione delle risorse sanitarie sul territorio”?

Un approccio diverso “B” : Le risorse intorno al bisogno di salute della popolazione  Risorse e Sanità pubblica 1.Cosa significa “Gestione delle risorse sanitarie sul territorio”?

Il tema della gestione delle risorse rimanda, in ultima analisi, alla definzione di un’etica delle responsabilità che è forse la sostanza della stessa idea di cura

La gestione delle risorse sul territorio ricadute sul processo formativo Obbiettivi –conoscenze, abilità, competenze, visione –saper agire, nel suo essere clinico (diagnosta e terapeuta), in modo “economicamente congruo” –essere partecipe ed attore di strategie in continua evoluzione che devono portare al ripensamento continuo dei percorsi di prevenzione e diagnostico-terapeutici in base al progredire delle conoscenze e delle tecnologie –interagire e coinvolgere altri soggetti in termini di sinergie di azioni e di interessi e di integrazione socio-sanitaria

La gestione delle risorse sul territorio ricadute sul processo formativo Metodologia didattica –Problem solving –Stages Collocazione temporale –Non facile Spalmato tra metodologie – patologie integrate – medicine e chirurgie