Valutare la qualità della ricerca con la bibliometria Alberto Baccini (DEPS, Unisi; ROARS) Valutare la qualità della ricerca con la bibliometria: il caso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Utilizzo degli archivi istituzionali per la valutazione della ricerca esempi e opportunità Maddalena Morando Politecnico di Torino AIB Piemonte Torino,
Advertisements

Visibilità della ricerca 2.0 OPAC, OA … e Obi-Wan Kenobi Chiara Carlucci.
How important is to publish in the right way and the bibliometric indexes Marco Schaerf Rome February 18th 2013 – Author Workshop.
PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
Linee Guida per i Tesisti. La tesi ● La tesi è un lavoro di ricerca quindi ha una parte teorica che porta alla definizione di una ipotesi verificata empiricamente.
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
INTERNAL AUDITING DEFINIZIONE A.I.I.A Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 l’Internal Auditing è un’attività indipendente.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
BIBLIOMETRIA La bibliometria analizza le collezioni bibliografiche e i servizi bibliografici estrapolando le relazioni quantitative tra i documenti e tra gli.
La Ricerca Bibliografica
NILDE per la scuola e le biblioteche pubbliche
MISURARE L’EFFICACIA ESTERNA PER VALUTARE E MIGLIORARE LA FORMAZIONE UNIVERSITARIA Un’analisi della robustezza di indicatori complessi impiegati per il.
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Paola Mincucci - Settore Statistica e Applicativi Didattica e Ricerca
il performance management nella pa
Piano Strategico e Piano Integrato Emma Varasio
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
Capitolo 7 Equilibrio nei mercati concorrenziali
Massa Marittima Federico Batini
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
UN NUOVO MODO DI LAVORARE L’adoption di un Social Workplace
Formez - Centro di Formazione Studi
La matrice degli attori
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
Metodologia della Ricerca Disegni di Ricerca Qualitativi
Linguistica e treebank
Luca Verzichelli Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche
Organizzazione Aziendale
Organizzazione fisica
LE BANCHE DATI PER LE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
La classificazione delle riviste ANVUR Marco Malgarini ANVUR - Dirigente Area Ricerca 48esima Conferenza della Società Italiana di Statistica Università.
La visita di accreditamento fra pari: il confronto tra valutatori e la restituzione del risultato Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento.
RISORSE PER IL DEBATE Indirizzo mail:
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
Utilizzo del lavoro di altri Revisori
Situazione attuale CSN4
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
Organizzazione Aziendale
Guida operativa per le Imprese
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE
Processi decisionali individuali e di gruppo
Marzo 2017.
Dimensione "Avalutativa"
le fonti di informazione scientifica
nel processo decisionale
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Conferenza Area 13, 30 novembre 2018 LA STATISTICA è PER TUTTI
Scuola primaria e secondaria
Settori Scientifico Disciplinari SSD (8) Macro Settori Concorsuali
MORTALITA’ PER SCLEROSI MULTIPLA NELLA Obiettivo dello studio
Monitoraggio trimestrale SUA e VQR
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
Gruppi e movimenti.
Comitato di Sorveglianza
Informazioni e incertezza
Facoltà di scienze politiche, sociologia, comunicazione
Università degli Studi di Verona – 5 dicembre 2008
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
Excel 3 - le funzioni.
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
Interazione tra l’archivio istituzionale e il catalogo dei prodotti della ricerca (U-GOV) L’esperienza del Politecnico di Torino Maddalena Morando Ferrara,
IL RATING DI SOSTENIBILITA' QUALE TRAIETTORIA DI SVILUPPO
TIPOLOGIE DI DECISIONI E LA NECESSITA’ DI INDIVIDUARE
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
«COSA DOBBIAMO FARE PER ANDARE NELLA DIREZIONE DESIDERATA ?»:
Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani febbraio
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Transcript della presentazione:

Valutare la qualità della ricerca con la bibliometria Alberto Baccini (DEPS, Unisi; ROARS) Valutare la qualità della ricerca con la bibliometria: il caso italiano Pavia, 18 settembre 2012

Alberto Baccini, Valutare la ricerca scientifica La «repubblica autonoma» della scienza e le esigenze dei governi ed il vantaggio di arrivare in ritardo I meccanismi autonomi di riconoscimento della qualità della ricerca: priorità, eponimia, citazioni, premi etc. Il lungo periodo della scienza vs. le esigenze di breve periodo della “società della conoscenza”  Separazione tra obiettivi (politici) della valutazione e sua realizzazione Chi valuta la ricerca?  Struttura istituzionale della valutazione Come si valuta la ricerca?  Peer review vs. bibliometria? Quanto costa valutare la ricerca? RAE £100m; VQR 300m€ (Sirilli); ERA 2010 diretti 35,8mAU$-27,90m€)  Accuratezza vs. costi della valutazione: boiling frog syndrome Are we creating a Frankenstein monster? (Ben R. Martin 2012) Il vantaggio di arrivare in ritardo (1986) …

Alberto Baccini, Valutare la ricerca scientifica La valutazione dei pari (peer review) La valutazione condotta dai pari è il peggiore dei modi per giudicare la qualità della ricerca; il fatto è che non ce ne sono di migliori   La contrapposizione tra “revisione diretta dei pari” e “uso degli indicatori bibliometrici” è fuorviante Entrambe le forme di valutazione sono basate sul giudizio di qualità espresso dai pari (in forma diretta o indiretta) La valutazione massiva basata su indicatori bibliometrici è meno costosa, ma richiede conoscenze tecniche specifiche

Alberto Baccini, Valutare la ricerca scientifica Qualità, importanza, impatto Per qualità di un contributo scientifico si intende il riconoscimento che la ricerca è stata ben condotta in riferimento agli standard prevalenti (originalità, rilevanza, rigore metodologico…) in un certo momento del tempo.  Un articolo pubblicato su una rivista che usa la peer review è di qualità  Indicatori bibliometrici di produzione di qualità Per impatto si intende il riconoscimento tributato ad contributo scientifico dalla comunità dei pari attraverso le citazioni in un dato intervallo temporale.  Un articolo molto citato è un articolo con un elevato impatto nella comuità scientifica  Indicatori bibliometrici citazionali  Per importanza di un contributo scientifico si intende la capacità di un contributo scientifico di influenzare nel lungo periodo le ricerche condotte da altri, di produrre conoscenza utilizzata da altri nel proprio lavoro, di aprire la strada a nuove vie per lo sviluppo della scienza  Ricerca dimenticata e belle addormentate

Alberto Baccini, Valutare la ricerca scientifica Livelli di aggregazione della valutazione La valutazione richiede strumenti tarati sul livello di aggregazione: 1. La produzione scientifica di un ricercatore; 2. Gli articoli pubblicati in una rivista o i libri pubblicati da un editore; 3. La produzione scientifica di un gruppo di ricerca (dipartimento, facoltà etc.); 4. La produzione scientifica di un intera area disciplinare, campo di ricerca o disciplina (CIVR); 5. La produzione scientifica di una regione o di una nazione.

Alberto Baccini, Valutare la ricerca scientifica Ma gli archivi bibliografici e citazionali contengono tutte le informazioni rilevanti? ISI, Scopus, Google Scholar Archivi disciplinari (EconLit, PubMed …) Non esistono discipline cui per la loro natura speciale non possano essere applicati indicatori bibliometrici Per alcune discipline al momento attuale gli indicatori bibliometrici sono scarsamente affidabili

Alberto Baccini, Valutare la ricerca scientifica Copertura dei database bibliografici

Alberto Baccini, Valutare la ricerca scientifica Misure della produzione scientifica ScopusScholar Umberto Eco6>1000 A.L. Barabasi H. Moed78>1000 (26 settembre 2011)

Alberto Baccini, Valutare la ricerca scientifica Adeguatezza del grado di copertura

Alberto Baccini, Valutare la ricerca scientifica Le citazioni visibili

Alberto Baccini, Valutare la ricerca scientifica Le citazioni visibili nelle varie discipline

Alberto Baccini, Valutare la ricerca scientifica Digressione sulla qualità dei dati: Google Scholar

Alberto Baccini, Valutare la ricerca scientifica Digressione sulla qualità dei dati: Google Scholar

Alberto Baccini, Valutare la ricerca scientifica Digressione sulla qualità dei dati: Google Scholar

Alberto Baccini, Valutare la ricerca scientifica Alcune regole 1. Per approssimare la multidimensionalità del giudizio del revisore, è consigliabile l’uso di “pacchetti di indicatori” (es. n ; c) 2. Le misure bibliometriche vanno sempre lette e interpretate in riferimento a misure strutturali di controllo (es. IF) 3. Scegliere accuratamente gli indicatori in relazione all’oggetto della valutazione (citazioni vs. IF)

Alberto Baccini, Valutare la ricerca scientifica Regola 1 Definire chiaramente scopo ed obiettivi della valutazione, e individuare le misure bibliometriche di produzione ed impatto più adatte per raggiungerli  Evitare l’abuso dell’IF/h-index come unica misura per qualsiasi tipo di valutazione

Alberto Baccini, Valutare la ricerca scientifica Regola 2 Dopo aver scelto gli indicatori di performance o citazionali, definire le misure strutturali di controllo  Evita l’abuso di presentare misure bibliometriche in valore assoluto e senza valori comparativi

Alberto Baccini, Valutare la ricerca scientifica Impact Factor (di una rivista) cientists.aspx

Alberto Baccini, Valutare la ricerca scientifica Regola 3 Quando la risoluzione è molto elevata (singolo ricercatore, singolo prodotto di ricerca) valutare se affiancare all’uso degli indicatori, la revisione diretta dei pari  Evita il frequente abuso di sommare gli IF per valutare un ricercatore

Alberto Baccini, Valutare la ricerca scientifica Non c’è correlazione tra IF della rivista e citazioni agli articoli che vi sono contenuti

Alberto Baccini, Valutare la ricerca scientifica h-index

Alberto Baccini, Valutare la ricerca scientifica h-graph su Scopus

Alberto Baccini, Valutare la ricerca scientifica H-index

Alberto Baccini, Valutare la ricerca scientifica Scienziati selettivi

Alberto Baccini, Valutare la ricerca scientifica Approccio inferenziale

Alberto Baccini, Valutare la ricerca scientifica I Nobel in fisica e medicina: h-index e h-confidence set

Alberto Baccini, Valutare la ricerca scientifica I Nobel in chimica e economia: h-index e h-confidence set

Alberto Baccini, Valutare la ricerca scientifica Medaglie Fields: h-index e h-confidence set

Alberto Baccini, Valutare la ricerca scientifica Ma due h-index diversi sono davvero diversi?

Alberto Baccini, Valutare la ricerca scientifica Problemi noti dei sistemi di valutazione bibliometrica Controversa applicazione alle SSH Tendenza a favorire ricerca mainstream Tendenza a modificare comportamento citazionale  In assenza di regole deontologiche condivise Adatti ad evitare errori di tipo II: ridurre falsi positivi (dare bollino di qualità a prodotti che non lo sono) Soggetti ad errori di tipo I (negare bollino di qualità a prodotti che sono di qualità MISURE PER IL PLURALISMO NELLA RICERCA

Alberto Baccini, Valutare la ricerca scientifica