Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale Cinzia Parolini Capitolo 5 Il sistema di creazione del valore e la struttura aziendale
Il sistema del valore Porter (1985) Catene del valore dei fornitori Catena del valore dell’impresa Catene del valore dei distributori Catene del valore dei clienti Capitolo 5 - Il sistema di creazione del valore e la struttura aziendale
Dalla filiera al Sistema di Creazione del Valore (SCV) Dal punto di vista dell’azienda ... Produttore componenti Assembla- tore PC Distributori Utenti …al punto di vista del consumatore finale Filiera telecomunicazioni Filiera Hardware Filiera Software Dagli attori ... … alle attività di creazione del valore Capitolo 5 - Il sistema di creazione del valore e la struttura aziendale
La rete del valore Parolini (1999) Consumo Capitolo 5 - Il sistema di creazione del valore e la struttura aziendale
Innovazione nel SCV Il caso Gucci Design & Model engineering Sistema tradizionale di produzione delle borse Produzione fustelle Concia pelli Posiziona- mento fustelle Taglio a pressione Confezione Design & Model engineering Automatic layplanning Produzione delle borse con sistema centralizzato di automatic layplanning Controllo/ Modifica Layout Concia pelli Digitaliz- zazione difetti Taglio a getto d’acqua Confezione Capitolo 5 - Il sistema di creazione del valore e la struttura aziendale
Dal SCV alla struttura aziendale Confini dell’impresa V = Vendite A = Acquisti Capitolo 5 - Il sistema di creazione del valore e la struttura aziendale
Le scelte relative alla struttura aziendale Localizzazione Struttura di approvvigionamento Struttura produttiva Struttura commerciale Canali distributivi Struttura di marketing e vendita Struttura di distribuzione Altro (R&S, progettazione, emissione preventivi, amministrazione, assistenza, formazione, affari legali, ecc.) Struttura organizzativa e meccanismi operativi Accordi con altre imprese Capitolo 5 - Il sistema di creazione del valore e la struttura aziendale
Struttura commerciale I canali distributivi Produttori Consumatori Dettaglianti Grossisti/Distributori Agenti/Broker Capitolo 5 - Il sistema di creazione del valore e la struttura aziendale
Struttura organizzativa Tipi di struttura organizzativa Direzione Generale Vendita Produzione Approvvi- gionamenti Organi operativi Amminist. & controllo Personale Direzione Generale Organi operativi Struttura elementare Struttura funzionale Divisione A Vendita Produzione Approvvi- gionamenti Organi operativi Ricerca e sviluppo B Direzione Generale Amminist. & controllo Personale Struttura divisionale Capitolo 5 - Il sistema di creazione del valore e la struttura aziendale
Le scelte di make, buy o connect I principali aspetti da considerare Attrattività dell’attività Costi interni vs Prezzi di acquisto Criticità dell’attività Impatto sugli investimenti Impatto sulla struttura di costo Ciclo di vita del prodotto Localizzazione Internalizzazione parziale Esternalizzazione tattica in fase di start up Variabilità del prodotto e della domanda Capitolo 5 - Il sistema di creazione del valore e la struttura aziendale
Materiali disponibili sul sito http://hpe.pearson.it/parolini www Slides Capitolo 5 Capitolo 5 - Il sistema di creazione del valore e la struttura aziendale