Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi COMPITO DI REALTA’ «Buon Natale!» Scuola dell’Infanzia di Caprara Sezione unica Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
Titolo dell’UDA: «Un inverno avventuroso» Motivazione dell’UDA: Conoscere le tradizioni, esplorare con i 5 sensi, saper contare e comprendere le quantità ATTIVITA’ N 1 Ascolto e rielaborazione di racconti legati al Natale Competenze chiave europee Tutte coinvolte Tempi Dicembre Gennaio ATTIVITA’ N 2 Uso di varie tecniche nell’attività grafico-pittorica e per la realizzazione di decorazioni e addobbi Competenze Campi di esperienza: La conoscenza del mondo: SAPER CONTARE E COMPRENDERE LE QUANTITA’ Il corpo e il movimento: IMPARARE MANIPOLANDO (I 5 SENSI) Il sé e l’altro: CONOSCERE LE TRADIZIONI NATALIZIE Organizzazione classe Lavoro individuale Lavoro in piccoli gruppi Lavoro di gruppo attraverso ATTIVITA’ N 3 Uscite in giardino per scoprire i mutamenti della natura nel corso delle stagioni ATTIVITA’ N 4 Contare, toccare, manipolare e descrivere le caratteristiche di alcuni materiali COMPITO DI REALTA REALIZZAZIONE DI UN CENTROTAVOLA NATALIZIO STRUMENTI DI VALUTAZIONE: RUBRICA DI VALUTAZIONE
Ognuno il suo compito: Gli alunni di 5 anni hanno portato i ciocchi di legno da tagliare
Gli alunni di 4 anni hanno portato foglie e piccoli rami d’abete
Gli alunni di 3 anni hanno portato le candele
Abbiamo fatto un’uscita nel giardino della scuola per raccogliere altro materiale da utilizzare per realizzare il nostro centrotavola
Ogni bambino ha scelto ciò che più gli piaceva
In classe abbiamo selezionato il materiale raccolto in giardino
Prendiamo le misure e tagliamo
Ci divertiamo usando i 5 sensi: Osserviamo e scegliamo
tocchiamo Impariamo esplorando
La nostra attività continua … scegliendo gli elementi, modellando la pasta di sale e dipingendo
E’ ora di assemblare! Contiamo, scegliamo e assembliamo
Il nostro compito è finito: ognuno il suo centrotavola!
Rubrica di valutazione 3 anni
Rubrica di valutazione 4 e 5 anni
Rubrica valutazione 3 anni
Rubrica valutazione 4 anni
Rubrica di valutazione 5 anni
Conclusioni Dopo aver partecipato al corso di formazione tenutosi presso il nostro Istituto Comprensivo nel mese di maggio, abbiamo deciso di cimentarci nella realizzazione di un compito di realtà. Abbiamo constato che nel corso dei vari anni scolastici avevamo già realizzato compiti di realtà, non restava che mettere tutto anche per iscritto. Abbiamo visionato con calma le slide con le informazioni ed i vari esempi che riguardavano soprattutto gli altri ordini di scuola. Abbiamo quindi provveduto ad adattare le varie rubriche, griglie, i vari esempi e quant’altro alle nostre esigenze.