Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WEBQUEST «Io sono Malala» LA VIOLENZA SULLE DONNE, LA FORZA DI NON SOCCOMBERE.
Advertisements

Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
IL TRENO DELLE MERAVIGLIE
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
Progetto “TORNIAMO A GIOCARE IN CORTILE” ANNO SCOLASTICO
SCUOLA DELL'INFANZIA “RODARI/WALT DISNEY” sez.F/ sez.C-D COMPITO DI REALTA' ISTITUTO COMPRENSIVO "G. RODARI" PALAGIANO.
1. Argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni Saper dialogare rispettando il turno dell’altro Sperimentare schemi posturali e motori da.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Istituto Comprensivo “Pertini” SCUOLA DELL’INFANZIA “G. RODARI” Busto Arsizio Anno Scolastico 2008/09.
Scuola dell’infanzia «Grazia» Cascone Santina (sostegno)
festeggiamo insieme alle famiglie INFANZIA CASTELLO DELLE FORME
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
La bellezza delle scienze e dei numeri
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Laboratorio Nuove Tecnologie
Colori e profumi: e’ primavera!
Lavorare per competenze
Progetto Made in Italy Umbria Un viaggio tutti insieme alla scoperta del panpepato Dal mondo a Terni...… Classe V C Scuola Primaria De Amicis Istituto.
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Costruiamo i numeri in laboratorio
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
COMPITO DI REALTA’ della classe 2 D anno scolastico 2016/17.
L’inverno Lab. Nuove tecnologie Empoli La neve
Didattica della Matematica 1
istituto comprensivo «a
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Oggetti della valutazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PROGETTO CONTINUITA’ Anno scolastico 2017/2018 Laboratorio “la Festa del Natale” Scuola Infanzia Santa Caterina Sezioni A/B/C Classi 5° t.p. Santa Caterina.
Il percorso di Antonino
La confettura all’intersezione tra saperi
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Il corso Tecnico Turistico
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Roncola – Capizzone - Strozza
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
La strada che ho deciso di seguire…
PERCORSO IN CONTINUITA’ NATALE… INSIEME
Il Percorso Di Daniele Il percorso di orientamento Autore:F. D.
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
Compito di realtà.
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
Oggetti della valutazione
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “CAMPIONI DI FAIR PLAY”
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPALIMOSANI
UNITÀ DI APPRENDIMENTO IL MONDO CHE MERAVIGLIA
«STUDIO DELL’ ALBERO» -Metodo Munari-
Area Continuità e Orientamento
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Oggetti della valutazione
La grande decisione Il percorso di orientamento Autore: A.B.
SMS T.TASSO di Zanica - a.s. 2004/ 2005
Area Continuità e Orientamento
I.C. “Ugo BETTI” CAMERINO SCUOLA DELL’INFANZIA “DANIELE ORTOLANI”
Concorso di educazione alla lettura per alunni e insegnanti della Scuola Primaria La Collana di narrativa Il Mulino a Vento compie 20 anni. Per festeggiare.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
SEQUENZA ORDINATA DA ADATTARE ALLE ESIGENZE DELL’ORGANISMO PROPONENTE
Percorso interdisciplinare
Piani di Studio Personalizzati scuola dell’infanzia e scuola primaria
Transcript della presentazione:

Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi COMPITO DI REALTA’ «Buon Natale!» Scuola dell’Infanzia di Caprara Sezione unica Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi

Titolo dell’UDA: «Un inverno avventuroso» Motivazione dell’UDA: Conoscere le tradizioni, esplorare con i 5 sensi, saper contare e comprendere le quantità ATTIVITA’ N 1 Ascolto e rielaborazione di racconti legati al Natale Competenze chiave europee Tutte coinvolte Tempi Dicembre Gennaio ATTIVITA’ N 2 Uso di varie tecniche nell’attività grafico-pittorica e per la realizzazione di decorazioni e addobbi Competenze Campi di esperienza: La conoscenza del mondo: SAPER CONTARE E COMPRENDERE LE QUANTITA’ Il corpo e il movimento: IMPARARE MANIPOLANDO (I 5 SENSI) Il sé e l’altro: CONOSCERE LE TRADIZIONI NATALIZIE Organizzazione classe Lavoro individuale Lavoro in piccoli gruppi Lavoro di gruppo attraverso ATTIVITA’ N 3 Uscite in giardino per scoprire i mutamenti della natura nel corso delle stagioni ATTIVITA’ N 4 Contare, toccare, manipolare e descrivere le caratteristiche di alcuni materiali COMPITO DI REALTA REALIZZAZIONE DI UN CENTROTAVOLA NATALIZIO STRUMENTI DI VALUTAZIONE: RUBRICA DI VALUTAZIONE

Ognuno il suo compito: Gli alunni di 5 anni hanno portato i ciocchi di legno da tagliare

Gli alunni di 4 anni hanno portato foglie e piccoli rami d’abete

Gli alunni di 3 anni hanno portato le candele

Abbiamo fatto un’uscita nel giardino della scuola per raccogliere altro materiale da utilizzare per realizzare il nostro centrotavola

Ogni bambino ha scelto ciò che più gli piaceva

In classe abbiamo selezionato il materiale raccolto in giardino

Prendiamo le misure e tagliamo

Ci divertiamo usando i 5 sensi: Osserviamo e scegliamo

tocchiamo Impariamo esplorando

La nostra attività continua … scegliendo gli elementi, modellando la pasta di sale e dipingendo

E’ ora di assemblare! Contiamo, scegliamo e assembliamo

Il nostro compito è finito: ognuno il suo centrotavola!

Rubrica di valutazione 3 anni

Rubrica di valutazione 4 e 5 anni

Rubrica valutazione 3 anni

Rubrica valutazione 4 anni

Rubrica di valutazione 5 anni

Conclusioni Dopo aver partecipato al corso di formazione tenutosi presso il nostro Istituto Comprensivo nel mese di maggio, abbiamo deciso di cimentarci nella realizzazione di un compito di realtà. Abbiamo constato che nel corso dei vari anni scolastici avevamo già realizzato compiti di realtà, non restava che mettere tutto anche per iscritto. Abbiamo visionato con calma le slide con le informazioni ed i vari esempi che riguardavano soprattutto gli altri ordini di scuola. Abbiamo quindi provveduto ad adattare le varie rubriche, griglie, i vari esempi e quant’altro alle nostre esigenze.