lezioni di MARKETING - classe IV RIM - Prof Oldoni

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Questo è.
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lezioni di MARKETING - classe IV RIM - Prof Oldoni Le 4P di KOTLER 1P Product 2P Price 3P Promotion 4P Placement lezioni di MARKETING - classe IV RIM - Prof Oldoni

LE AZIENDE COMMERCIALI SVOLGONO LE SEGUENTI FUNZIONI INTERMEDIAZIONE ADATTAMENTO ORIENTAMENTO ALLA PRODUZIONE FINANZIAMENTO AZIENDE COMMERCIALI PER CONTO PROPRIO PER CONTO ALTRUI ALL’INGROSSO Acquistano merci direttamente dai produttori e le rivendono in consistenti quantità ad aziende industriali AL DETTAGLIO dai grossisti o in piccole quantità ai consumatori finali favoriscono la conclusione degli affari per conto di altre aziende AUSILIARI DEL COMMERCIO (come i rappresentanti e gli agenti di commercio) lezioni di MARKETING - classe IV RIM - Prof Oldoni

LE AZIENDE COMMERCIALI DISTRIBUZIONE MERCATI DI ACQUISIZIONE MERCATI DI SBOCCO AZIENDE COMMERCIALI PRODUTTORI Aziende industriali e aziende agricole BENI BENI CONSUMATORI FINALI PRODUZIONE INDIRETTA LE AZIENDE COMMERCIALI si occupano del trasferimento nello spazio e nel tempo delle merci prodotte da aziende industriali e aziende agricole, senza effettuare su esse trasformazioni materiali lezioni di MARKETING - classe IV RIM - Prof Oldoni

lezioni di MARKETING - classe IV RIM - Prof Oldoni GRANDE DISTRIBUZIONE lezioni di MARKETING - classe IV RIM - Prof Oldoni

GRANDE DISTRIBUZIONE: Che cos’è? È una serie di gruppi che operano nel settore del dettaglio. Come si divide? Ipermercati, supermercati e discount; Negozi specializzati, non alimentari(CATEGORY KILLER) lezioni di MARKETING - classe IV RIM - Prof Oldoni

lezioni di MARKETING - classe IV RIM - Prof Oldoni TECNICHE DI VENDITA Che cosa sono e che tipi esistono? Sono i modi che facilitano il consumatore nell’acquisto, si dividono in : LIBERO SERVIZIO: ti servi da solo, non è un reparto assistito; REPARTI ASSISTITI: vieni servito, esempio panetteria, macellerie, pescheria. lezioni di MARKETING - classe IV RIM - Prof Oldoni

lezioni di MARKETING - classe IV RIM - Prof Oldoni CANALI DI VENDITA: lezioni di MARKETING - classe IV RIM - Prof Oldoni

lezioni di MARKETING - classe IV RIM - Prof Oldoni IPERMERCATO: Superficie di 2500 mq,8000 marche e varianti, bacino d’utenza di massimo 20 minuti(cioè quanto tempo impiego per raggiungere l’ipermercato.) Superficie di 2000 mq, da 6000 a 8000 marche e varianti, bacino d’utenza da 10 a 15 minuti. SUPERMERCATO: lezioni di MARKETING - classe IV RIM - Prof Oldoni

lezioni di MARKETING - classe IV RIM - Prof Oldoni DISCOUNT: Superficie variante da 600 a 800 mq massimo, da 600 a 800 marche e varianti, bacino d’utenza da 5 a 10 minuti. Questo si può dividere in HARD e SOFT. CATEGORY KILLER: Superficie 2500 mq, assortimento 8000 marche e varianti, bacino d’utenza max 20 minuti lezioni di MARKETING - classe IV RIM - Prof Oldoni

lezioni di MARKETING - classe IV RIM - Prof Oldoni INSEGNE: IPERMERCATI: Carrefour; Gigante; Ipercoop; Auchan. SUPERMERCATI: Esselunga; Coop. DISCOUNT: Penny market; Ld; Dico; IN’s; Lidl. CATEGORY KILLER: Ikea; Media world; Toys; Leroy merlin. lezioni di MARKETING - classe IV RIM - Prof Oldoni

lezioni di MARKETING - classe IV RIM - Prof Oldoni CATEGORY KILLER: Che cosa sono? Sono dei negozi specializzati nella vendita di una sola tipologia di prodotti. Com’è l’assortimento? È molto ampio in un determinato settore. Com’è il bacino d’utenza? Esempio Leroy Merlin di Pantigliate riguarda tutti i comuni e le provincie vicine. lezioni di MARKETING - classe IV RIM - Prof Oldoni

lezioni di MARKETING - classe IV RIM - Prof Oldoni NUMERO PUNTI VENDITA IN ITALIA: Coop: 1264; Lidl: 500; Ld: 300; Ipercoop: 130; Esselunga: 130; Media World: 60; Carrefour: 51; Auchan: 41; Gigante: 36; Leroy Merlin: 18; Ikea: 12. lezioni di MARKETING - classe IV RIM - Prof Oldoni

PUNTI VENDITA IN ITALIA: GRAFICO NUMERI PUNTI VENDITA IN ITALIA: lezioni di MARKETING - classe IV RIM - Prof Oldoni

Strategie distributive – politiche distributive su chi ci dobbiamo concentrare ? CF ? oppure distributore ? lezioni di MARKETING - classe IV RIM - Prof Oldoni

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lezioni di MARKETING - classe IV RIM - Prof Oldoni STRATEGIE PUSH ……… azienda si focalizza sul partner DISTRIBUTORE (trade marketing) p 189 Tra le leve del trade markenting abbiamo il MERCHANDISING p 190 lezioni di MARKETING - classe IV RIM - Prof Oldoni

Politiche distributive – strategie distributive quanti distributori coinvolgere ? Distribuzione INTENSIVA Distribuzione SELETTIVA Distribuzione ESCLUSIVA lezioni di MARKETING - classe IV RIM - Prof Oldoni