Arte e cultura digitale Ho fatto un museo
Network e partnership Istituto Comprensivo "D'Alcontres" Barcellona PG (capofila) Istituto Comprensivo Primo Milazzo Istituto Comprensivo San Pier Niceto Istituto Comprensivo San Filippo del Mela Istituto T.T. e L.S.S.A. "Copernico“ Barcellona P.G. Fab Lab Messina Associazione Fumettomania Factory Università degli Studi di Catania Libera Università di Bolzano Ho fatto un museo
Alunni di 5 anni delle Scuola dell’Infanzia Ho fatto un museo Destinatari Alunni di 5 anni delle Scuola dell’Infanzia Alunni della Scuola Primaria Alunni della Scuola Secondaria di I grado Alunni della Scuole Secondaria di II grado
Creare una comunità di pratiche tra i docenti delle scuole in rete; Ho fatto un museo L’idea progettuale Creare una comunità di pratiche tra i docenti delle scuole in rete; lavorare in un ambiente comune insieme agli alunni dei vari gradi di scuola; operare per una visione collaborativa, aperta e inclusiva di scuola.
Ho fatto un museo L’idea progettuale Costruire con il contributo di allievi, docenti e esperti il sito hofattounmuseo.it Una raccolta di significative opere del nostro territorio, difficili da raggiungere per le carenti vie di comunicazione e per i costi di trasporto (non sempre sostenibili dalle nostre famiglie).
Ho fatto un museo L’idea progettuale Effettuare il rilievo e la scansione 3d di alcune opere, in particolare sculture. Ricrearle in scala a scuola, permettendo agli alunni il contatto fisico, spesso non fattibile con gli originali, in particolare ai bimbi più piccoli e agli studenti ipo o non vedenti.
Metodologia didattica Ho fatto un museo Metodologia didattica L’attività di ricerca in rete sarà la fase più interessante del progetto. Si tratterà di un’attività articolata: gli studenti, organizzati in gruppi, avranno a disposizione le indicazioni sui siti in cui fare ricerca, su cosa cercare e come rielaborare il materiale trovato.
Metodologia didattica Ho fatto un museo Metodologia didattica Gli alunni dovranno rispettare delle fasi e delle consegne intermedie, svolgere dei compiti diversi all’interno del gruppo ed elaborare un ipertesto. Sarà stimolato il loro pensiero creativo, la capacità di cercare, trovare, collegare e presentare in modo personale, critico ed originale.
Metodologia didattica Ho fatto un museo Metodologia didattica Nel cooperative learning si realizzerà un vera e autentica collaborazione tra i vari compagni, anche di scuole di diverso grado, che educherà gli studenti ai comportamenti sociali richiesti per una efficace cooperazione.
Metodologia didattica Ho fatto un museo Metodologia didattica I più grandi saranno stimolati a trasferire il loro sapere ai compagni più piccoli,gli alunni si sentiranno protagonisti ed artefici dei propri strumenti di conoscenza e svilupperanno un percorso in cui sia possibile avere un feedback immediato sull’attività progettata e individueranno legami e relazioni tra oggetti e situazioni.
acquisire pensiero critico e creativo Ho fatto un museo Metodologia didattica Il museo si presta ad essere un contenitore di oggetti, ma anche di discipline e di approcci metodologici trasversali che andranno a promuovere le life skills: acquisire pensiero critico e creativo comunicare in modo corretto imparare a prendere decisioni risolvere problemi specifici riconoscere le proprie caratteristiche sviluppare le proprie capacità autovalutative
Metodologia didattica Ho fatto un museo Metodologia didattica Alla base della metodologia adottata ci sarà un approccio metacognitivo: il programma di arricchimento strumentale ideato da R. Feuerstein: Esplicitazione da parte del docente del punto di partenza e dell'obiettivo specifico della lezione, collegamento verbalizzato con la lezione precedente, creazione di motivazione Descrizione e interpretazione del compito, definizione della consegna
Metodologia didattica Ho fatto un museo Metodologia didattica Lavoro individuale e mediazione individualizzata Richiesta di interventi, puntualizzazione dei termini specifici del vocabolario, esplicitazione e confronto delle strategie individuali, definizione di regole e individuazione di principi Lavoro individuale e mediazione, trasposizione dei principi e delle strategie in altri campi (bridging), riassunto della lezione.
Ho fatto un museo Partnership Il progetto è arricchito dalla presenza di esperti esterni e di organizzazioni che daranno il loro contributo per il successo dell'iniziativa.
Partnership Ho fatto un museo Fumettomania factory curerà l'accattivante presentazione di pitture, sculture e architetture attraverso l'efficace strumento del fumetto. Aiuterà gli studenti a conoscere, descrivere e reiventare i beni culturali con giocosità, quell’approccio playfulness propria delle nuove tecnologie che attrae e gratifica le giovani generazioni. http://fumettomaniafactory.net/artisti/amici-della-mediateca/michela-de-domenico/
Partnership Ho fatto un museo La start-up FabLab Messina nata per favorire la diffusione della cultura dell’artigianato digitale e promuovere la realizzazione di idee e progetti personali tramite l’ausilio delle moderne tecnologie, nel nostro progetto si occuperà del rilevamento digitale delle sculture e della loro riproduzione in scala attraverso stampanti 3D. http://fablabmessina.it/about/
Partnership Ho fatto un museo Le Università di Bolzano e di Catania, con i rispettivi Corsi di laurea di Scienze della Formazione Primaria e di Architettura contribuiranno alla costruzione di interfacce innovative, permetteranno la fruizione di archivi digitali (in modo particolare il patrimonio artistico in 3d), la creazione di un syllabus da condividere. https://www.unibz.it/it/education/people/ViewCoursePdf.customhandler?examId=58967 + http://www.aleslui.it/
Ho fatto un museo Partnership Avere tra i partner la sezione messinese dell’Unione Italiana Ciechi sarà uno stimolo per tenere sempre a mente l’accessibilità e la personalizzazione degli interventi, per un approccio inclusivo connesso all’universal design for learning. http://www.uiciechi.it/
Arte e cultura digitale GRAZIE !