Arte e cultura digitale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Settimana della tecnologia
Advertisements

RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
Antonella Pezzotti, Università degli Studi di D IGITAL D IORAMA : UNA RISORSA MULTIMEDIALE VERSO UNA DIDATTICA.
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
Pasquale Calaminici ACCOGLIENZA COME PROCESSO FORMATIVO Ovvero, un percorso che sviluppi negli allievi consapevolezza e capacità in relazione a due ordini.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE: DAL CURRICOLO ALL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO.
1° ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE "DANILO DOLCI" SCUOLA INFANZIA – S. PRIMARIA - S. SECONDARIA 1°GRADO Largo delle Scuole – PRIOLO.
Come capovolgere la classe. Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
Welcome   Bienvenues .
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
Percorso di scrittura creativa per bambini
Un Percorso di Service Learning
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Sant’Angelo in Pontano
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
4Cs The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Strategie per imparare a studiare
Conoscenze, abilità, competenze
IL CODING e il Pensiero Computazionale
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
LESVOS settembre 2016.
Il modello Puntoedu.
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Roncola – Capizzone - Strozza
Collaborare e condividere per sviluppare competenza
Scuola Secondaria di primo grado
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Studiare con metodo per riuscire a migliorare
per un Apprendimento di qualità
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Conoscenze, abilità, competenze
per un Apprendimento di qualità
PROGETTARE PER COMPETENZE
Documentare la didattica
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
I.C. “ANTONIO UGO”.
I saperi ed i sapori della nostra terra
Docenti di ogni ordine e grado
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, DELLA COMUNICAZIONE
Un approccio innovativo per l’insegnamento
DAL PASSATO AL PRESENTE
Percorso interdisciplinare
Piano Nazionale Scuola Digitale
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Arte e cultura digitale Ho fatto un museo

Network e partnership Istituto Comprensivo "D'Alcontres" Barcellona PG (capofila) Istituto Comprensivo Primo Milazzo Istituto Comprensivo San Pier Niceto Istituto Comprensivo San Filippo del Mela Istituto T.T. e L.S.S.A. "Copernico“ Barcellona P.G. Fab Lab Messina Associazione Fumettomania Factory Università degli Studi di Catania Libera Università di Bolzano Ho fatto un museo

Alunni di 5 anni delle Scuola dell’Infanzia Ho fatto un museo Destinatari Alunni di 5 anni delle Scuola dell’Infanzia Alunni della Scuola Primaria Alunni della Scuola Secondaria di I grado Alunni della Scuole Secondaria di II grado

Creare una comunità di pratiche tra i docenti delle scuole in rete; Ho fatto un museo L’idea progettuale Creare una comunità di pratiche tra i docenti delle scuole in rete; lavorare in un ambiente comune insieme agli alunni dei vari gradi di scuola; operare per una visione collaborativa, aperta e inclusiva di scuola.

Ho fatto un museo L’idea progettuale Costruire con il contributo di allievi, docenti e esperti il sito hofattounmuseo.it Una raccolta di significative opere del nostro territorio, difficili da raggiungere per le carenti vie di comunicazione e per i costi di trasporto (non sempre sostenibili dalle nostre famiglie).

Ho fatto un museo L’idea progettuale Effettuare il rilievo e la scansione 3d di alcune opere, in particolare sculture. Ricrearle in scala a scuola, permettendo agli alunni il contatto fisico, spesso non fattibile con gli originali, in particolare ai bimbi più piccoli e agli studenti ipo o non vedenti.

Metodologia didattica Ho fatto un museo Metodologia didattica L’attività di ricerca in rete sarà la fase più interessante del progetto. Si tratterà di un’attività articolata: gli studenti, organizzati in gruppi, avranno a disposizione le indicazioni sui siti in cui fare ricerca, su cosa cercare e come rielaborare il materiale trovato.

Metodologia didattica Ho fatto un museo Metodologia didattica Gli alunni dovranno rispettare delle fasi e delle consegne intermedie, svolgere dei compiti diversi all’interno del gruppo ed elaborare un ipertesto. Sarà stimolato il loro pensiero creativo, la capacità di cercare, trovare, collegare e presentare in modo personale, critico ed originale.

Metodologia didattica Ho fatto un museo Metodologia didattica Nel cooperative learning si realizzerà un vera e autentica collaborazione tra i vari compagni, anche di scuole di diverso grado, che educherà gli studenti ai comportamenti sociali richiesti per una efficace cooperazione.

Metodologia didattica Ho fatto un museo Metodologia didattica I più grandi saranno stimolati a trasferire il loro sapere ai compagni più piccoli,gli alunni si sentiranno protagonisti ed artefici dei propri strumenti di conoscenza e svilupperanno un percorso in cui sia possibile avere un feedback immediato sull’attività progettata e individueranno legami e relazioni tra oggetti e situazioni.

acquisire pensiero critico e creativo Ho fatto un museo Metodologia didattica Il museo si presta ad essere un contenitore di oggetti, ma anche di discipline e di approcci metodologici trasversali che andranno a promuovere le life skills: acquisire pensiero critico e creativo comunicare in modo corretto imparare a prendere decisioni risolvere problemi specifici riconoscere le proprie caratteristiche sviluppare le proprie capacità autovalutative

Metodologia didattica Ho fatto un museo Metodologia didattica Alla base della metodologia adottata ci sarà un approccio metacognitivo: il programma di arricchimento strumentale ideato da R. Feuerstein: Esplicitazione da parte del docente del punto di partenza e dell'obiettivo specifico della lezione, collegamento verbalizzato con la lezione precedente, creazione di motivazione Descrizione e interpretazione del compito, definizione della consegna

Metodologia didattica Ho fatto un museo Metodologia didattica Lavoro individuale e mediazione individualizzata Richiesta di interventi, puntualizzazione dei termini specifici del vocabolario, esplicitazione e confronto delle strategie individuali, definizione di regole e individuazione di principi Lavoro individuale e mediazione, trasposizione dei principi e delle strategie in altri campi (bridging), riassunto della lezione.

Ho fatto un museo Partnership Il progetto è arricchito dalla presenza di esperti esterni e di organizzazioni che daranno il loro contributo per il successo dell'iniziativa.

Partnership Ho fatto un museo Fumettomania factory curerà l'accattivante presentazione di pitture, sculture e architetture attraverso l'efficace strumento del fumetto. Aiuterà gli studenti a conoscere, descrivere e reiventare i beni culturali con giocosità, quell’approccio playfulness propria delle nuove tecnologie che attrae e gratifica le giovani generazioni. http://fumettomaniafactory.net/artisti/amici-della-mediateca/michela-de-domenico/

Partnership Ho fatto un museo La start-up FabLab Messina nata per favorire la diffusione della cultura dell’artigianato digitale e promuovere la realizzazione di idee e progetti personali tramite l’ausilio delle moderne tecnologie, nel nostro progetto si occuperà del rilevamento digitale delle sculture e della loro riproduzione in scala attraverso stampanti 3D. http://fablabmessina.it/about/

Partnership Ho fatto un museo Le Università di Bolzano e di Catania, con i rispettivi Corsi di laurea di Scienze della Formazione Primaria e di Architettura contribuiranno alla costruzione di interfacce innovative, permetteranno la fruizione di archivi digitali (in modo particolare il patrimonio artistico in 3d), la creazione di un syllabus da condividere. https://www.unibz.it/it/education/people/ViewCoursePdf.customhandler?examId=58967 + http://www.aleslui.it/

Ho fatto un museo Partnership Avere tra i partner la sezione messinese dell’Unione Italiana Ciechi sarà uno stimolo per tenere sempre a mente l’accessibilità e la personalizzazione degli interventi, per un approccio inclusivo connesso all’universal design for learning. http://www.uiciechi.it/

Arte e cultura digitale GRAZIE !