Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA GERMANIA.
Advertisements

LE ORIGINI Il programma Capitale Europea della Cultura Nasce nel 1985 Per inserire la dimensione culturale nella CEE come fattore di coesione.
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
BRANDEBURGO.
Simbolo della città rinascita culturale!
Berlino la maggiore città della Germania
GITA IN EUROPA.
BERLINO 2009 Foto_Album. East side gallery ; Potsdamer Platz.
Le chiese di Oristano.
TORINO TORINO. T Torino e il capitale della regione Piemonte.
GERMANIA.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
Ferrara PALAZZO S. CRISPINO E GHETTO EBRAICO.
POSIZIONE GEOGRAFICA E DATI UTILI Bruxelles è la capitale del Belgio, ed è sede delle principali istituzioni dell'Unione europea: la Commissione europea,
Estonia,Lettonia e Lituania
Firenze.
Stoccolma Stoccolma, capitale della Svezia, fu fondata nel 1255 dal reggente del trono di Svezia, per scopi di difesa e commerciali. Ricostruita in seguito.
Parigi Fondata nel III secolo a.C. dai Galli e in seguito conquistata dai Romani, nel Medioevo Parigi visse un periodo di espansione e grande prosperità,
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
Vienna Vienna, capitale dell’Austria, ebbe origine nel I sec. a.C. come villaggio celtico e in seguito divenne campo militare romano. Nel XII sec. Vienna.
Amsterdam Amsterdam è capoluogo della provincia dell’Olanda settentrionale e capitale dei Paesi Bassi ed è il centro più popolato e industrializzato della.
Istanbul Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e nel 330 capitale.
Madrid Madrid, capitale della Spagna, esisteva già nel X sec., quando si trovava sotto il dominio musulmano. Conquistata definitivamente dai cristiani.
Londra Londra, capitale del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, nel I sec. d.C. era un insediamento romano, che divenne presto un fiorente.
San Pietroburgo San Pietroburgo, capoluogo della provincia russa omonima, fu fondata dallo zar Pietro il Grande all’inizio del XVIII sec. in un territorio.
Militello nel Val di Catania UNESCO World Heritage Site
VISITA GUIDATA A MATERA
A cura di VISCA,PROSCIA & ROTA
IL BELGIO.
מְדִינַת יִשְרָאֵל دَوْلَة إِسْرَائِيل ISRAELE LA TERRA PROMESSA
San Paolo San Paolo, la città più importante del Brasile, è stata fondata nel 1554 da missionari gesuiti. Nel XVII e nel XVIII secolo la città divenne.
Buenos Aires Buenos Aires, capitale dell'Argentina, fu fondata nel 1536 dall’esploratore spagnolo Pedro de Mendoza, ma solo nel 1580 diventò una vera città.
LA POLONIA.
New York New York, situata negli USA nello Stato omonimo, fu fondata nel 1626 dagli olandesi sull'isola di Manhattan, con il nome di Nuova Amsterdam, e.
LA CHIESA DI SANTA MARIA DEL PRINCIPIO
LA GERMANIA.
basIlica pontificia dI san miCHelE
L’EUROPA L’Unione Europea è nata nel 1993, ma le sue origini risalgono a dopo la fine della seconda guerra mondiale. Nel 1952, sei Paesi (Belgio, Lussemburgo,
I nonni Raccontano Castano
VALLE D’AOSTA PP Prof.ssa Nanci.
GERMANIA La Germania è un ampio paese posto al centro dell’Europa.
Estelle Freuler Milano.
Pisa Pisa fu un grosso porto marittimo romano. Nel 193 a.C. fu alleata di Roma contro i Liguri e, successivamente, divenne colonia latina svolgendo un.
Realizzato da: Mattia, Giulia, Hiba, Mohammad.
ISLANDA.
Austria.
Canada.
VENEZUELA.
Viaggio in Giappone Tokyo Nikko Monte Fuji Kyoto Himeji Nara Hiroshima
F. Iarrera - G. Pilotti Facciamo geografia 2 Seconda edizione 2.
GERMANIA.
SVIZZERA.
Turismo di Roma.
IL VENETO.
ABBAZIA DI CHIARAVALLE .
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
La Danimarca Confini A SUD confina con la Germania
CATTEDRALE DI SANT’ISACCO
Sydney Sydney è il capoluogo del Nuovo Galles del Sud, in Australia, il cui territorio era abitato dai nativi aborigeni già anni fa. Scoperte dall’esploratore.
Johannesburg Johannesburg, in Sudafrica, è stata fondata dagli inglesi nel 1886 in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti d’oro nel suo territorio.
New Delhi New Delhi, capitale dell’India, fu fondata nel territorio di Delhi quando quest’ultima fu proclamata capitale dell’impero britannico al posto.
Pechino Pechino, capitale della Cina, abitata già nel 1000 a.C., si sviluppò rapidamente fino al 1215, quando fu conquistata e rasa al suolo dall’imperatore.
Lagos Nel XV secolo la zona fu conquistata dall’impero del Benin e nello stesso secolo i portoghesi ne fecero un centro commerciale, in cui fino al XIX.
VIAGGIO IN ROMANIA LAVORO DI GIULIA LANZAFAME CLASSE 2G: prof. C
Tokyo Tokyo, capitale del Giappone, nacque intorno a un castello fondato nel XV secolo e fu il centro politico, commerciale e culturale più importante.
Firenze.
La storia di Grosseto Il capoluogo della Maremma è Grosseto, cittadina moderna che vanta molto verde, ed è cresciuta intorno alla medioevale cinta di Mura.
TORINO.
Bernardo canale parola
Germania 1.
Transcript della presentazione:

Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo, in particolare nel periodo compreso fra le due guerre mondiali, con lo sviluppo economico si espanse. Dopo la Seconda guerra mondiale, che distrusse parte della città, fu divisa in Berlino Ovest e Berlino Est, separate dal Muro, abbattuto nel 1989. Photo credits: commons.wikimedia.org/BENJAMIN JANECKE Veduta aerea di Berlino, con la sua Torre della televisione. Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo, in particolare nel periodo compreso fra le due guerre mondiali, con lo sviluppo economico si espanse. Dopo la Seconda guerra mondiale, che distrusse parte della città, fu divisa in Berlino Ovest e Berlino Est, separate dal Muro, abbattuto nel 1989.

Berlino Il territorio Berlino è situata in una pianura sabbiosa e il suo territorio comprende alcune colline, la più alta delle quali è il Großer Müggelberg (115 m). Berlino si estende sulle rive della Sprea, che confluisce nella Havel nella parte ovest della città ed è collegata tramite canali navigabili all’Elba e all’Oder, e quindi al Mare del Nord e al Mar Baltico. Berlino ospita numerosi laghi, molto frequentati, come quelli che si trovano dove la Sprea confluisce nella Havel, l’altro fiume della città; il lago più grande è il Müggelsee (7,4 km2). Photo credits: commons.wikimedia.org/SVENN SCHARR (Sprea); commons.wikimedia.org/SEBASTIAN WALLROTH (lago Weißer see) La Sprea a Berlino. Il lago Weißer see. Berlino è situata in una pianura sabbiosa e il suo territorio comprende alcune colline; si estende sulle rive della Sprea, collegata da canali navigabili all’Elba e all’Oder. Berlino ospita numerosi laghi, molto frequentati, come quelli che si trovano dove la Sprea confluisce nella Havel, l’altro fiume della città; il lago più grande è il Müggelsee (7,4 km2).

Berlino L’architettura La Seconda guerra mondiale ebbe effetti devastanti sul centro storico, il Mitte, lasciando poche testimonianze dell’epoca antica, come le rovine della Nikolaikirche, la Chiesa di San Nicola, del XIII secolo e la chiesa gotica dei francescani. Tra gli edifici del XVII secolo vi sono il Castello di Charlottenburg e il Palazzo barocco dell’Arsenale, tra quelli del XVIII secolo il Teatro dell’Opera e la neoclassica Porta di Brandeburgo, simbolo della città. Photo credits: commons.wikimedia.org/BEEK100 (Chiesa di San Nicola) La Nikolaikirche, la Chiesa di San Nicola. La Porta di Brandeburgo. La Seconda guerra mondiale distrusse il centro storico, il Mitte, lasciando poche testimonianze dell’epoca antica, come le rovine della Nikolaikirche, la Chiesa di San Nicola, del XIII sec. Tra gli edifici del XVII sec. vi sono il Castello di Charlottenburg e il Palazzo dell’Arsenale, tra quelli del XVIII sec. il Teatro dell’Opera e la Porta di Brandeburgo, simbolo della città.

Berlino L’architettura Nel XIX secolo vennero costruiti i musei dell’Isola dei musei, la parte settentrionale dell’isola della Sprea, patrimonio UNESCO e altri edifici come il Municipio Rosso, la Sinagoga Nuova e il Reichstag, sede del Parlamento, oltre a monumenti come la Colonna della Vittoria. Dalla fine della Seconda guerra mondiale a oggi architetti di tutto il mondo hanno collaborato per il rifacimento della città: un esempio è Potsdamer Platz, piazza un tempo attraversata dal Muro. Photo credits: commons.wikimedia.org/CEZARY PIWOWARSKI (Palazzo del Reichstag); commons.wikimedia.org/NORUD (Potsdamer Platz) Il palazzo del Reichstag. Potsdamer Platz. Nel XIX sec. vennero costruiti i musei dell’Isola dei musei, la parte settentrionale dell’isola della Sprea, e edifici come il Municipio Rosso, la Sinagoga Nuova e il Reichstag, sede del Parlamento. Dalla fine della Seconda guerra mondiale a oggi architetti di tutto il mondo hanno collaborato per il rifacimento della città: un esempio è Potsdamer Platz, un tempo attraversata dal Muro.

Berlino I musei Berlino è ricca di musei: si trovano sull’Isola dei musei il Museo vecchio, il Nuovo Museo, la Vecchia galleria nazionale, il Bode-Museum e il Pergamon-Museum. Di notevole importanza è la Gemäldegalerie, che custodisce opere di artisti europei dal XIII al XVIII secolo, oltre al Brücke-Museum, al Bauhaus-Archiv e al Berggruen. Photo credits: commons.wikimedia.org/MEMBETH (Gemäldegalerie) Il Bode Museum, sull’Isola dei musei. La Gemäldegalerie. Berlino è ricca di musei: quelli situati sull’Isola dei musei sono il Museo vecchio, il Nuovo Museo, la Vecchia galleria nazionale, il Bode-Museum e il Pergamon-Museum, tutti di arte antica. Di notevole importanza è la Gemäldegalerie, che custodisce opere di artisti europei dal XIII al XVIII sec., oltre al Brücke-Museum, al Bauhaus-Archiv e al Berggruen.

Berlino I musei Tra i musei dedicati all’arte contemporanea vi sono il Museum der Gegenwart e la Guggenheim Foundation. Il Museo Ebraico. Il Museo Ebraico, costruito con una straordinaria architettura negli anni Novanta, racconta due millenni di storia degli ebrei in Germania. Photo credits: commons.wikimedia.org/JACKLEE (Museum der Gegenwart); commons.wikimedia.org/SCHLAIER (Museo Ebraico) Il Museum der Gegenwart. Il Museo Ebraico. Tra i musei dedicati all’arte contemporanea vi sono il Museum der Gegenwart e la Guggenheim Foundation. Il Museo Ebraico, costruito con una straordinaria architettura negli anni Novanta, racconta due millenni di storia degli ebrei in Germania.

Berlino Gli eventi Uno degli eventi di maggior rilievo che si tengono a Berlino è il Festival internazionale del cinema, noto come Berlinale, a febbraio; Berlino è una delle città fieristiche più importanti del mondo e ospita fiere come l’Internationale Grüne Woche, che riguarda il settore alimentare, la IFA, che riguarda l’elettronica di consumo, l’ITB, che riguarda il turismo e la ILA, che riguarda il settore dell’aviazione. Photo credits: commons.wikimedia.org/RAINER BRUNET-GUILLY La Berlinale, Festival internazionale del cinema. Un evento di grande rilievo che si tiene a Berlino è il Festival internazionale del cinema, noto come Berlinale, a febbraio; Berlino è una delle città fieristiche più importanti del mondo e ospita fiere come l’Internationale Grüne Woche, che riguarda il settore alimentare, la IFA, che riguarda l’elettronica di consumo, l’ITB, che riguarda il turismo e la ILA, che riguarda il settore dell’aviazione.