Presentare progetti ...secondo me.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Advertisements

Elevator Pitch - Template 10 slides in 5’. Premessa Come utilizzare la traccia di lavoro Tenete presente le domande/indicazioni contenute nelle singole.
Grafici, diagrammi, equazioni… Ma qualcuno sa spiegarmi perché se mettete cinque economisti in una stanza a discutere ne vengono fuori dopo ore con sei.
L’ARTE DEL SAPER COMUNICARE Veronica Brizzi Grafica pubblicitaria Emanuele Chichi Ing. Informatico.
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della decodifica Riconoscimento ed intervento precoce per i DSA.
Con il termine reporting indichiamo sia il semplice “rapporto di gestione” che il più ampio “sistema dei rapporti di gestione” Cosa è il reporting? Il.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Elevator Pitch - Template
Sul sito della scuola luisanna.fiorini[at]scuola.alto-adige.it.
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
La presentazione delle Tesi nel corso della seduta di Laurea deve rispettare il modello di Template qui di seguito proposto all'interno del quale il candidato.
Statistica Prima Parte I Dati.
Titolo del bisogno individuato
Titolo dell’articolo Titolo della Sessione
Le mappe concettuali e l’esposizione orale
EVENT LAB :30 Introduzione
Laboratorio di produzione editoriale
Regole di scrittura efficace
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
Ciclo degli eventi Vademecum per l’Event Design.
#Code’scool.
Assiomi della comunicazione
Approfondimento parola chiave
ASCOLTO IISS MAIORANA 15/07/2017.
Scrivere gli item secondo i criteri:
Il Progetto di Multimedia
«Schema di presentazione dei progetti»
Approfondimento parola chiave
PROGRAMMA: interventi (h )
I programmi sono testi? Copyright Stefano Penge 2010 CC BY-NC-SA
16 SEMPLICI SUGGERIMENTI
Modulo 8 - La comunicazione efficace
I Esonero 24 marzo 2017.
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Formazione interna e strumenti
Xx meeting dei diritti umani
PMI CHE BATTONO LA CRISI
ASS PROJECT WORK.
Titolo dell’articolo 73° CONGRESSO NAZIONALE ATI Titolo della Sessione
TITOLO DEL PROGETTO Testo sottotitolo LOCATION 00/00/2018.
Parte 3 La ricerca del lessico esatto
Scarica e poi apri «pittori»
ANALISI DEL TESTO POETICO Come si fa?
Nome dell’Istituto.
Titolo dell’articolo Titolo della Sessione
Fare ricerca, mai così facile
NOME PROGETTO NOME ORG E LOGO
Introduzione a PowerPoint
<Slide 1 uguale a Slide 1 nello Step 1>
Inserire il titolo della propria IDEA
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
COME USARE QUESTO MODELLO
TITOLO DEL BUSINESS PLAN
Nome del progetto Il vostro LOGO Il team: Mario Rossi Etc…
Fabbrica Creativa Toscana
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Ovvero QUALCHE DRITTA PER SOPRAVVIVERE INVASIONE d’INGLESE.
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dell’Informazione e della Comunicazione 04/08/2019 computer.
Lezioni di giornalismo CRONISTI PER UN GIORNO
Riflessioni sull’apprendimento
[Digitare il titolo del discorso convincente qui]
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
ASL: progettazione del Consiglio di Classe
Transcript della presentazione:

presentare progetti ...secondo me

la presentazione di un progetto è un progetto di evento comunicare qualcosa a qualcuno

la domanda universale : ti sei chiesto se gli interessa ????

la qualità del contenuto è un prerequisito attenzione all’interlocutore e al “linguaggio” che è in grado di comprendere la qualità del contenuto è un prerequisito

viviamo nella ridondanza less is more, quando il “less” è progettato

la presentazione deve somigliare all’ultimo toro come in cucina : qb = quanto basta

struttura : da 7 a 15 slide una più, una meno

durata : da 5’ a 10 ‘ in caso due

1 cosa 2 perché 3 a chi 4 obbiettivi 5 come 6 quando e dove 7 quanto sequenza

il concept il contesto l’abstract del progetto cosa

i vantaggi che ne derivano per l’interlocutore perchè

i target a cui è rivolto a chi

qualitativi quantitativi obbiettivi

modalità, mezzi e linguaggi per raggiungere gli obbiettivi ovvero sintesi progettuale come

lo dicono le parole stesse : luoghi & tempi quando

costi ricavi quanto

chi sono...chi siamo ...dimenticavo !

frasi brevi caratteri leggibili grafica pulita immagini evocative v testo, grafica e immagini

Testo : consigli di Beppe Severgnini 1 avere qualcosa da dire 2 dirlo 3 dirlo brevemente 4 dirlo chiaramente 5 non ridirlo 6 dirlo subito 7 dirlo in modo interessante 8 l’aggettivo è radioattivo 9 metafore : occhio alla muffa 10 citazioni : poche ma buone v Testo : consigli di Beppe Severgnini

Testo : consigli di Beppe Severgnini ogni parola un progetto ogni segno un progetto ogni colore un progetto ogni suono un progetto ogni odore un progetto neuroscienze docet v Testo : consigli di Beppe Severgnini

il progetto deve avere il suo click (carattere distintivo) e la sua presentazione pure (coerenza con il click) v il click

no frasi fatte, foto banali, parole generiche, grafiche standard, caratteri neutri, così fan tutti, ridondanza, povertà v il click

presentarlo a chi non ne sa nulla v le prove del nove

dettagli progettuali piante schemi offerta condizioni quant’altro di specifico... a seguire

a seconda dell’interlocutore si personalizza la presentazione : committente, collaboratori, sponsor, patrocinatore, fornitore a ciascuno la sua

a seconda dell’interlocutore si personalizza la presentazione : committente, collaboratori, sponsor, patrocinatore, fornitore a ciascuno la sua

mettersi nei panni dell’interlocutore quali interessi e quale linguaggio

chiedersi sempre perché per finire chiedersi sempre perché