presentare progetti ...secondo me
la presentazione di un progetto è un progetto di evento comunicare qualcosa a qualcuno
la domanda universale : ti sei chiesto se gli interessa ????
la qualità del contenuto è un prerequisito attenzione all’interlocutore e al “linguaggio” che è in grado di comprendere la qualità del contenuto è un prerequisito
viviamo nella ridondanza less is more, quando il “less” è progettato
la presentazione deve somigliare all’ultimo toro come in cucina : qb = quanto basta
struttura : da 7 a 15 slide una più, una meno
durata : da 5’ a 10 ‘ in caso due
1 cosa 2 perché 3 a chi 4 obbiettivi 5 come 6 quando e dove 7 quanto sequenza
il concept il contesto l’abstract del progetto cosa
i vantaggi che ne derivano per l’interlocutore perchè
i target a cui è rivolto a chi
qualitativi quantitativi obbiettivi
modalità, mezzi e linguaggi per raggiungere gli obbiettivi ovvero sintesi progettuale come
lo dicono le parole stesse : luoghi & tempi quando
costi ricavi quanto
chi sono...chi siamo ...dimenticavo !
frasi brevi caratteri leggibili grafica pulita immagini evocative v testo, grafica e immagini
Testo : consigli di Beppe Severgnini 1 avere qualcosa da dire 2 dirlo 3 dirlo brevemente 4 dirlo chiaramente 5 non ridirlo 6 dirlo subito 7 dirlo in modo interessante 8 l’aggettivo è radioattivo 9 metafore : occhio alla muffa 10 citazioni : poche ma buone v Testo : consigli di Beppe Severgnini
Testo : consigli di Beppe Severgnini ogni parola un progetto ogni segno un progetto ogni colore un progetto ogni suono un progetto ogni odore un progetto neuroscienze docet v Testo : consigli di Beppe Severgnini
il progetto deve avere il suo click (carattere distintivo) e la sua presentazione pure (coerenza con il click) v il click
no frasi fatte, foto banali, parole generiche, grafiche standard, caratteri neutri, così fan tutti, ridondanza, povertà v il click
presentarlo a chi non ne sa nulla v le prove del nove
dettagli progettuali piante schemi offerta condizioni quant’altro di specifico... a seguire
a seconda dell’interlocutore si personalizza la presentazione : committente, collaboratori, sponsor, patrocinatore, fornitore a ciascuno la sua
a seconda dell’interlocutore si personalizza la presentazione : committente, collaboratori, sponsor, patrocinatore, fornitore a ciascuno la sua
mettersi nei panni dell’interlocutore quali interessi e quale linguaggio
chiedersi sempre perché per finire chiedersi sempre perché