Il Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” (CIRAA) dell’Università di Pisa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Direttore CIRAA “Enrico Avanzi”
Advertisements

Agricoltura familiare, agroecologia e mercati di prodotti biologici Oscar José Rover Professor della UFSC: Universidade Federal de Santa Catarina - Brasil.
Il contributo alle sfide ambientali dell’UE. SUPERFICIE TOTALE CIRCA 4,5 MIL. KMq 77% DEL TERRITORIO DELL’’UE E’ RURALE di cui 47% terreni agricoli e.
Diverse forme di agricoltura Da Marco Aiello Alisena Antonio Sciacca Antonio.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Centro interdipartimentale “ Enrico Avanzi “
Visita al Centro “Enrico Avanzi” San Piero a Grado (PI)
Visita del 2 Marzo 2010 Relazione di: Claudia Miniati matricola
Visita al Centro Avanzi
-CIRAA- ''Enrico Avanzi'' dell'Università di Pisa
Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali Enrico Avanzi
Cibo&Energia Gianluca Alimonti INFN&Universita’ degli Studi, Milano
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA E. AVANZI
MAMA-DAGA & CIRAA “E.AVANZI” - Università di Pisa
Relazione azienda agraria
3B Istituto Montale Cinisello Balsamo Mi
Progetto DIMECOBIO PROGETTO PER LA DEFINIZIONE DELLE DIMENSIONI ECONOMICHE DEL SETTORE DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA AI DIVERSI LIVELLI DELLA FILIERA
L’azienda agraria.
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
Lezione 2 ( e ).
Relazione azienda agraria
Il marketing in azienda
Visita al centro interdipartimentale “Enrico Avanzi”
Visita a San Piero a Grado “centro Avanzi”
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCHE AGRO-AMBIENTALI “ENRICO AVANZI” [CIRAA] Il centro interdipartimentale di ricerche agro-ambintali “Enrico Avanzi”
Centro interdipartimentale di ricerche agro-ambientali
Automazione e Robotica in Agricoltura
Il marketing in azienda
Forum PA 2017 Prospettive per il censimento permanente dell'agricoltura Sandro Cruciani Roberto Gismondi Massimo Greco Mario Adua Cecilia Manzi Maria Grazia.
C.I.R.A.A Centro E. Avanzi.
Dall’agricoltura al sistema agro-alimentare
CREMONA 20 marzo 2010.
Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali Enrico Avanzi
CIRAA “Enrico Avanzi” dell’Università di Pisa
Visita al centro di ricerca interdipartimentale “Enrico Avanzi”
Le componenti strutturali e infrastrutturali dell'agricoltura
Centro Interdipartimentale di Riceche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi”
Il pampepato ternano.
Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007
Cambiamenti climatici: sviluppo agricolo e sostenibilità
Il centro dispone di una superficie totale di circa 1700 ha:
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE
Corso di Laurea Magistrale in
Convegno Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile
La sua superficie di ben 1400 ettari si estende a sud dell’ Arno .
Le funzioni principali del C.I.R.A.A.
Visita al Centro Interdipartimentale di ricerche “Enrico Avanzi”
VISITA AL CENTRO INTERDIPARTIMENTALE “ENRICO AVANZI”
Il settore zootecnico in Sardegna Marino Contu Direttore Associazione Allevatori della Sardegna Cagliari, ottobre 2017 T-Hotel La valorizzazione.
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Il Clima di Fiducia dell’Agricoltura
Il Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” (CIRAA) dell’Università di Pisa Nicola De Gennaro
Lo Scenario progettuale per la Fattoria Medicea di Cascine di Tavola
L’agricoltura sostenibile
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
Visita al centro “Enrico Avanzi” San Pietro a grado
Corso di Economia Aziendale
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
“Non c’è solo l’università!”
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
CONFERENZA STAMPA MILANO, 4 MAGGIO 2018.
RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA
Dall’agricoltura al sistema agro-alimentare
Verso il patto regionale per la ricostruzione e lo sviluppo
Corso di Laurea in Economia
Agricoltura Sostenibile
L’Istituto Tecnico Agrario “C
Dimensione aziendale media 4,2 Ha
L'esperienza dei Gruppi Operativi in Emilia-Romagna
Transcript della presentazione:

Il Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” (CIRAA) dell’Università di Pisa

LA TENUTA DI TOMBOLO

LA SUPERFICIE AZIENDALE: 1700 ha di superficie totale 900 ha di seminativi (70 destinati ad attività di ricerca) 700 ha di bosco 100 ha di pascolo permanente 200 capi bovini (bovini frisoni e mucchi pisani) 1200 capi ovini

SECONDO UNA CLASSIFICAZIONE DELLA DIMENSIONE FISICA POSSIAMO DIRE CHE IL CENTRO AVANZI APPARTIENE ALLA CATEGORIA DELLE GRANDI AZIENDE, è PROPRIETà PREVALENTE E LA SUA CONDUZIONE è AFFIDATA ESCLUSIVAMENTE A SALARIATI . E’ IL CENTRO DI RICERCA, PER IL CAMPO AGRICOLO, Più GROSSO D’EUROPA!!!!!!!

E’ UN’AZIENDA A CONDUZIONE ESCLUSIVA CON SOLI SALARIATI 50 persone in staff di cui(10 laureati)

Le aree di interesse e di competenza del CIRAA “Enrico Avanzi” I Üproduzioni agro-zootecniche ü   biomasse da energia ü   attività selvicolturali sostenibili ü agricoltura biologica ed integrata ü colture no-food

Le aree di interesse e di competenza del CIRAA “Enrico Avanzi” II ü diagnostica e monitoraggio ambientale ü sistemi di gestione aziendale ü   sicurezza e qualità alimentare ü innovazione tecnologica ü educazione alimentare ed ambientale

Le aree di interesse e di competenza del CIRAA “Enrico Avanzi” III ü gestione qualitativa del verde urbano ü agricoltura multifunzionale e sociale ü conservazione della natura ü aspetti socio-economici

Il capitale fondiario: Terra nuda e miglioramenti fondiari: -1700 ha -una serie di poderi sparsi per la proprietà circa venti!! -Centro direzionale -Parco macchine ed officina -Centro zootecnico di Piaggia " C. Ciardelli “, con stalla.

Il capitale agrario: Scorte morte: -fisse:macchine, attrezzi - circolanti:foraggi,paglia,mangimi Scorte vive: -fisse:il bestiame da latte -circolanti:il bestiame da carne

Azienda ricerca. È l'azienda che cura l'attività sperimentale nel Centro o in strutture collegate. La ricerca è il secondo caposaldo del Centro, perché ne è la "ragione sociale", è uno dei motivi della concessione demaniale dell'ex Tenuta di Tombolo all'Università di Pisa e i suoi fondi aiutano la gestione del Centro, permettendogli di avere una struttura organizzativa che l'agricoltura da sola non potrebbe sostenere. Le linee di ricerca del Centro sono: 1) tecniche di lavorazione del terreno; 2) prove su sistemi colturali, per lo studio di modelli alternativi di impiego degli input chimici e dell'introduzione dell'agricoltura biologica; 3) sistemi di controllo non chimico delle piante infestanti; 4) mezzi alternativi di sterilizzazione del suolo; 5) impiego di biomasse per produrre energia; 6) cover crops in rotazione; 7) confronti varietali di cereali; 8) zootecnia ovina nell'Italia Centrale; 9) caratterizzazione dei suoli del parco Migliarino-San Rossore. Finanziano la ricerca l'Unione Europea, vari ministeri ed enti locali, agenzie regionali di sviluppo e imprese private. L'U.E. è presente con il programma INTERREG, gestito dalla Provincia di Livorno; il ministero delle politiche agricole finanzia numerose ricerche; tra gli enti locali, figurano le province di Pisa e di Massa, entrambe con contratti di ricerca. I contratti, di cui si avvalgono anche le due agenzie regionali di sviluppo (ARSIA toscana e ARSSA abruzzese) sono la fonte di finanziamento più importante, di cui più del 50% erogato dalle agenzie regionali.  I prezzi del latte sono bassi sia per i produttori che per i consumatori? Si è deciso di adottare la strategia di marketing della differenziazione: produrre un prodotto diverso dai concorrenti, in grado di dare un più alto livello di satisfaction. Come? Offrendo un servizio, il latte appena munto viene messo in una capannina che al prezzo di un euro dispensa un litro di latte fresco. Un prezzo giusto per il produttore, per il consumatore e si accorcia la filiera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

GRAZIE PER L’ATTENZIONE ANTONIO PICCINNO