Il REGNO UNITO Il Regno Unito è situato nell'Europa occidentale. Nasce con l'Atto di Unione del 1800 che univa il Regno di Gran Bretagna e il Regno d'Irlanda Composto da quattro nazioni: Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord.
Clima Il clima è fortemente influenzato dall'oceano Atlantico e dalla corrente del golfo quindi è mite. Non c'è molta escursione termica tra l'estate e l'inverno Le piogge sono maggiormente frequenti sulle coste occidentali soprattutto in prossimità dei rilievi scozzesi.
I CONFINI Confina: a est con il Mare del Nord, a sud con il Canale della Manica, a ovest e a nord con l'oceano Atlantico.
Orografia Il territorio britannico è occupato principalmente da pianure e colline. I principali monti sono: Monti Cambrici (Galles) Monti Pennini (Inghilterra settentrionale) Monti Grampiani (Scozia) prevedono la vetta più alta del paese BEN NEVIS (1343 m) Ben Nevis Monti Granpiani
Idrografia I FIUMI E I LAGHI -Il paese è molto ricco di fiumi soprattutto nella pianura inglese. -Hanno tutti una foce ad estuario a causa alle forti maree che impediscono l'accumulo di detriti. -Notevole variazione d'altezza tra alta e bassa marea (fino ai 12-16 metri) -Molti laghi di origine glaciale si trovano in Irlanda dal nord e in Scozia dove si trova anche il celebre LOCH NESS -Nell'Inghilterra nord-occidentale si trova il LAKE DISTRICT popolare meta turistica molto ricca di laghi stagni e torrenti FIUMI PINCIPALI: -Tamigi -Severn -Trent -Ouse
Il Tamigi E' lungo 338 km e nasce a 113 m di altezza dal versante sud-orientale delle colline di Costwold Hills. Attraversa varie città come Oxford, Reading, Slough, Londra, Southend. Termina nel mare del Nord. Storia: Grazie al suo corso molto regolare, il Tamigi è navigabile per una buona parte, anche se data la sua scarsa profondità le navi di maggior grandezza devono attendere l'alta marea. Al tempo dei Tudor (catena regale e familiare) fu la maggiore arteria commerciale per la città fino agli anni Cinquanta del secolo scorso. Era il fiume protettore contro i nemici, era il fiume che portava nella capitale le merci provenienti dallo sterminato impero britannico. Questo famoso corso d'acqua offre la possibilità di vedere Londra da un angolazione molto particolare
SPORT PRINCIPALE Lo sport in Inghilterra è una vera e propria istituzione. Passeggiando per le vie di Londra, ogni tanto vi capiterà di sentire le grida entusiaste provenire da un pub, sono i tifosi di una squadra di calcio, oppure di rugby oppure ancora del tanto amato cricket. Rumorosi, inneggianti e festosi, ci si riunisce al pub, sotto mano ad una pinta (o più) di birra, uniti nel sostegno della propria squadra. L'atmosfera sportiva è veramente eccezionale, tanto che non sono pochi coloro che programmano la propria vacanza esclusivamente per assistere ad un evento sportivo in Inghilterra.
LE CITTA' Liverpool:una città inglese molto antica ed allo stesso tempo giovane e dinamica. Cambridge:città inglese conosciuta per la sua intensa attività culturale e per le prestigiose università.
. Newcastle:è una città al confine con la Scozia, meta privilegiata di molti visitatori e turisti Windsor:importante città inglese conosciuta per l'omonimo castello, residenza estiva della famiglia reale britannica. Oxford:è una rinomata città inglese, conosciuta per la sua prestigiosa università e per gli splendidi musei.
.
Il settore secondario -Azienda aereospaziale: produzione di aereomobili ad uso civile e militare . -l'industria chimica e fermaceutica è un campo molto forte nel Regno Unito. Es:GlaxoSmithKline e AstraZeneca. -le banche sono un'altro grande impiego nel settore secondario. Es:La banca d'Inghilterra e la banca centrale del Regno Unito.
il settore terziario Il settore dei servizi è dominato da servizi finanziari in particolare dal settore bancario e assicurazione. Londra è un'importante centro di commercio internazionale ed è tra i leader direzionali dell'economia mondiale. Per conto del settore agricolo rappresenta solo lo 0,9% del PIL.
Economia - L'importanza economica dei vari paesi del regno unito in ordine decrescente è: Inghilterra, Scozia , Galles, Irlanda del Nord. L'economia del Regno Unito è la sesta più grande economia del mondo e la terza d'Europa dopo la Francia e la Germania.
LONDRA -È la capitale della gran Bretagna non che la sua maggiore città. -È situata nella parte meridionale del paese - Possiede il più elevato PIL delle città europee -E' la città più popolosa dell'UE -La sua estensione la rende la città più estesa di Europa seguita da Roma e Berlino. -Londra ha assunto il titolo di città globale.
Geografia fisica Londra si trova nel sud della Gran Bretagna, sulle rive del fiume Tamigi. Londra è stata fondata sulla riva settentrionale del fiume che, per molti secoli è stata collegata alla sponda opposta da un solo ponte il LONDON BRIDGE
Territorio Londra è una conurbazione (Una conurbazione è un'area urbana comprendente alcune città che, attraverso la crescita della popolazione e l'espansione urbana, si sono saldate tra di loro e hanno formato un'area uniforme e contigua.) Ha 7 milioni di abitanti È costituita da 32 borghi più l'antica città di Londra (detta comunemente city)
CLIMA Londra gode di un clima oceanico il clima londinese è influenzato dalla corrente del golfo. Gli inverni londinesi vanno generalmente dal fresco per freddo con gelate che di solito si verificano in periferia, in media, due volte alla settimana da novembre a marzo. La neve solitamente si presenta all'incirca 4 o 5 volte all'anno tra dicembre e febbraio.
LUOGHI D'ATTRAZIONE TURISTICA BUCKINGHAM PALACE BIG BEN PALAZZO DI WESTMINSTER
HYDE PARK BRITISH MUSEUM
IL BIG BEN Big Ben è la campana della Clock Tower. La campana originale pesava 16,3 tonnellate, fusa il 6 agosto 1856. Si pensa che la campana dovesse originariamente esser chiamata "Royal Victoria" in onore della regina Vittoria. Dal momento che la torre non era ancora finita, la campana fu montata nel "New Palace Yard". La campana fu quindi trasportata alla torre su un carro trainato da sedici cavalli, con la folla applaudente al suo passaggio. Sfortunatamente si ruppe irreparabilmente mentre veniva posizionata. La campana fu rifusa il 10 aprile 1858 con un peso di 13,76 tonnellate. Fu issata fino alla Torre dell'Orologio in 18 ore, alta 2,2 metri e larga 2,9. Questa nuova campana cominciò a suonare nel mese di luglio 1859.
sitografia Wikipedia sito turistico sito sportivo inglese http://www.inghilterra.cc/sport-in-inghilterra.html
Bibliografia Monaci G.,Ragazzi B.,Geovisual 2, Archimede edizioni, Torino, 2009, pagg.110-119. Atlante De Agostini