L’azienda e le sue variabili

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Economia Aziendale-Lez.01 1 Economia Aziendale – 2008/09 Natura e funzioni dell’ azienda e, in particolare, dell’ impresa Oggetto della Lezione.
Advertisements

Capitolo 4 Le scelte del consumatore. Utilità e teoria delle scelte Il problema del consumatore: quali beni e servizi acquistare Nozione di utilità 
Azienda E’ un organizzazione di persone e beni economici che mira al soddisfacimento dei bisogni umanibisogni umani.
Economia Aziendale. Definizione Individui che danno origine al sistema ed a vario titolo partecipano all’attività aziendale.
pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Bilancio.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Economia e Organizzazione Aziendale
Il marketing in azienda
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Studente Relatore Controrelatore Committente Sara Cervone
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
Strategia e vantaggio competitivo
L’azienda.
Il bilancio delle aziende no profit
Dott.ssa Paola Contestabile
L’AZIENDA: Nozioni introduttive Corso di Economia Aziendale.
Cos’è un’impresa? Se doveste spiegarlo ad un bambino, come la definireste? Attività, organizzazione, insieme di persone e di cose, finalità.
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
Management e Marketing delle Imprese del Terzo Settore Monica Fait
La Valutazione delle aziende
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
Parte tutto da un’idea.
Capitolo 7 Equilibrio nei mercati concorrenziali
Dott. Giovanna Mariani Università di Pisa
La Componente organizzativa
I rapporti tra impresa, ambiente
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
Corso di Economia aziendale
Lezione 1: principi di bioeconomia
Obiettivi di Apprendimento: Composizione del Capitale
Le Operazioni Tipiche di Gestione
Categorie di imprenditori
L’imprenditore.
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2016/2017
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
ANALISI QUALITATIVA Corso di E.a. - prof. Bronzetti Giovanni.
Processo lavorativo e di valorizzazione
Corso di Economia Aziendale
Corso di Economia aziendale
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Corso di Economia Aziendale
Un quadro della finanza pubblica in Italia
La pianificazione aziendale
Tutti I diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Corso di Economia Aziendale
Orientamento consapevole
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
I mercati e la quotazione in Borsa
Cosa fanno le aziende di consumo
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2017/2018
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Lezione N° 6 L’organizzazione
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Economia aziendale Gli istituti Docente: Dott.ssa Monica Giani
Corso di E.A - prof. Bronzetti Giovanni
Organizzazione Aziendale
LA GESTIONE COME SISTEMA DI OPERAZIONI LEZIONE N.5
Guida operativa per le Imprese
Organizzazione Aziendale
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
I SOGGETTI DELL’ECONOMIA
Il processo produttivo
1Il processo produttivo
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione
L’economicità.
Transcript della presentazione:

L’azienda e le sue variabili Economia Aziendale

Attività economica Complesso di azioni coordinate e necessarie per la produzione di beni destinati al soddisfacimento di bisogni

Definizione di azienda l’azienda è una qualsiasi unità organizzativa che ha come obiettivo il soddisfacimento dei bisogni; l’azienda è un istituto economico, ovvero una struttura organizzativa, che acquisisce delle risorse, le combina al fine di ottenere un output (un risultato finale) che cede sul mercato. l’azienda è un sistema composto da tre forze (M= mezzi, P=persone, O=organizzazione). è un istituto economico, organizzato, che consuma risorse per ottenere beni e servizi che cederà sul mercato. E’ organizzato perché è frutto della relazione sistemica esistente tra tre variabili: M= mezzi, P=persone, O=organizzazione

Aziende di erogazione Azienda di erogazione: sono quelle aziende all’interno delle quali si consumano beni e servizi da parte o dei soggetti stessi che appartengono all’azienda o di particolari categorie, normalmente svantaggiate. Si distinguono in: Aziende di consumo: svolgono un’attività volta al soddisfacimento dei bisogni dei soggetti che vi partecipano (famiglie, enti territoriali) Aziende di erogazione in senso stretto: che acquisiscono i mezzi all’esterno e li erogano a terzi (tra cui il no profit) Aziende miste: coniugano le due figure

Aziende di produzione pongono in essere un processo economico per la creazione di beni o servizi che verranno ceduti sul mercato. Si distinguono in: originarie, agrarie ed estrattive Derivate; industriali, di servizi, mercantili e finanziarie

Azienda= Sistema L’azienda è un sistema di forze: COMPLEMENTARI ovvero cedono la loro utilità e partecipano al processo in modo combinato tra loro per cui ogni elemento è utile solo quando è associato e combinato con gli altri; STRUMENTALI ovvero acquisiscono le risorse che sono realmente essenziali per il processo economico; INTERDIPENDENTI ovvero le relazioni tra i fattori devono essere biunivoche.

Azienda = sistema S= f( M, P, O) dove: Mezzi: beni economici destinati alla produzione ed al consumo Persone : individui che a vario titolo partecipano all’attività aziendale Organizzazione: componente immateriale che combina le risorse umane al fine di rendere efficiente ed efficace il funzionamento dell’azienda

Caratteri distintivi dell’azienda L’azienda è un sistema: Aperto, perché interagisce con ciò che lo circonda Dinamico perché muta in funzione delle relazioni che ha con l’esterno Probabilistico perché non è certo che l’azienda riesca a sopravvivere ma esiste il rischio che l’azienda venga meno alle sue funzioni, anche in un tempo molto breve Economico perché acquisisce risorse dall’esterno che sono economiche perché hanno un valore, le consuma per produrre altre risorse o beni che hanno a loro volta un valore economico rappresentato dal prezzo che un individuo è disposto a pagare per avere quel bene. Complesso: per la varietà degli elementi che lo compongono

Rapporto azienda- ambiente

Relazioni con l’ambiente

Finalità ed Obiettivi dell’azienda Finalità naturale o originante: soddisfacimento dei bisogni umani Finalità istituzionale: capacità del processo di produrre valore (differenza tra il valore dei prodotti immessi sul mercato e valore delle risorse consumate) Obiettivo funzionale: perdurabilità nel tempo attraverso il rinnovo dei processi Obiettivo strumentale: economicità intesa come la capacità dell’impresa di creare e distribuire equamente ricchezza