Didattica della Storia secondo una “pedagogia della domanda” Tre percorsi paradigmatici Due di ideazione e uno di problematizzazione
Nel primo percorso: Nel secondo percorso: Le idee degli alunni provengono da esperienze effettuate negli anni precedenti [Inferenze dal percorso “La striscia del tempo” e “Conversazioni filosofiche sul tempo”]: “Ma il tempo non era una spirale?” Nel secondo percorso: Le idee degli alunni provengono dalla libertà di scelta della forma narrativa delle esperienze a- Facciamo un fumetto! b- Facciamo un teatro! In questo modo prende forma un percorso autentico di conoscenza e di crescita, individuale e collettiva. Il tutto è possibile solo se si dà spazio reale a quello che i bambini hanno da dire, consegnando nelle loro mani la possibilità di far propria l’esperienza scolastica, di esserne almeno in buona parte i protagonisti. Questa metodologia è inevitabilmente motivante, stimolando e accettando il contributo di ognuno in base alle sue predisposizioni, interessi, talenti, e incastonandolo in un lavoro autenticamente cooperativo, per raggiungere l’obiettivo comune della realizzazione del progetto. N.B. Nonostante si tratti di percorsi riguardanti la Storia, sono stati realizzati, nel loro aspetto tecnico e interdisciplinare, in stretta collaborazione con la collega di classe.
Mappa del percorso n.1 “La spirale del tempo” 1^ Inferenza dal percorso “La striscia del tempo” In classe 1^ e 2^ 2^ Inferenza: Rilettura della conversazione sulla striscia del tempo in classe 2^ La maestra propone di fare una linea del tempo IDEA degli alunni: Ma il tempo non era una spirale? Facciamo una spirale del tempo Lab. di pittura “Le musiche del tempo” Nuova conversazione “A cosa serve il tempo”? Elaborazione progetto La spirale del tempo 1^ realizzazione con problemi tecnici 2^ realizzazione e impianto sul soffitto dell’aula Relazione scritta del progetto Targhette delle tappe cronologiche
Mappa del percorso n.2 “Il mistero della scienza; ovvero Lucy e il Millennium man” Rappresentazione per i genitori Lucy e il Millennium man a confronto: schede strutturate dall’insegnante + articolo di giornale Elaborazione e Lettura dei fumetti Nuova riflessione sulle verità della Scienza 2^ IDEA degli alunni: Rappresentiamolo col teatro 1^ IDEA degli alunni: facciamoci un fumetto Scelta dei ruoli e prove di drammatizzazione Progetto teatro stesura del copione in due scene: “La scoperta di Lucy” e “Scienziat confusion” In 4 gruppi di lavoro Laboratorio di scenografia
I fumetti su Lucy e il Millennium man
Il laboratorio teatrale
Mappa n.3 Problematizzazione storica: Come mai i dinosauri si sono estinti? Il Mesozoico e le varie specie di Dinosauri Gole del Bottaccione: Verifica o falsificazione delle varie ipotesi Studio dell’era dei Dinosauri: clima e habitat in varie parti del mondo Le interviste impossibili: -Ad un albero della foresta fossile; -a Ciro, neonato di velociraptor Domanda degli alunni:Come mai i Dinosauri si sono estinti? Viaggio a Gubbio: Mostra sui Dinosauri Inferenze dal precedente percorso “Dunarobba e la foresta fossile” Progetto del controllo delle ipotesi : Verifica o falsificazione Formulazione delle ipotesi individuali Nuova domanda: Dinosauri in Italia? Le verità della scienza Il processo di fossilizzazione Precedente domanda: Gli alberi di Dunarobba sono fossili?
Mappa concettuale di mini percorso