Didattica della Storia secondo una “pedagogia della domanda”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La settimana della lettura Perché è nata ?. La settimana della lettura Prima dellinizio dellevento… Prima dellinizio dellevento…
Advertisements

Tempo pieno Pisogne, 6 novembre 2008 A cura di Giancarlo Maculotti.
Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S °Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare.
IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
Percorso educativo – didattico ispirato a: “ Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” romanzo di Luis Sepulveda romanzo di Luis Sepulveda.
SCUOLA PRIMARIA RITUCCI CHINNI CLASSI V A – V B ATTIVITA’ A CLASSI APERTE A.S. 2015/2016.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Lettura del testo: «Nonna Luciana e… la Costituzione Italiana spiegata ai bambini» di Silvia Delzoppo; Cenni storici sulla nascita della Costituzione.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
DIDATTICA PER SVILUPPARE COMPETENZE Linguaggio specifico, metodologie e valutazione.
Percorso di scrittura creativa per bambini
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
Esperienza di laboratorio scientifico
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
Il docente di lingue straniere: attore o form-attore?
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
La bellezza delle scienze e dei numeri
Lavorare in Italia: istruzioni per’uso (lingua italiana, diritti e cultura generale per stranieri) Programma – 04, 05/ 03/2010 Febbraio 2010.
LA CAMPAGNA VA A SCUOLA Progetto Classi 2^B e 3^B
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
alla cultura scientifica
Il ruolo dei Portali ww.disf.org e
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Laboratorio di solubilità (titolo provvisorio)
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Costruiamo i numeri in laboratorio
4. Approccio concertativo
PROGETTO MINDS ON SCUOLA PRIMARIA DI BELFORTE DEL CHIENTI
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
CLASSI SECONDE
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
Scuola Primaria Paritaria
Il laboratorio come metodologia di apprendimento
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
IMPARARE SENZA CONFINI
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
22 gennaio 2015 Primo incontro
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Insegnanti e didattiche disciplinari
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona
“L’import / export delle buone prassi…”
APPRENDIMENTO COOPERATIVO E’ il metodo didattico che utilizza piccoli gruppi in cui gli studenti lavorano insieme per migliorare reciprocamente il loro.
La Ricerca in Didattica delle Matematiche
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
I.C. San Biagio Platani a.s
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Il Piano Didattico Personalizzato
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Documentare la didattica
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
CLASSI TERZE
Scuola Secondaria Sante Zennaro Laboratori Ins 5
Servizio Civile Nazionale
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
La Pedagogia dei genitori
Progetto di unità di apprendimento Flipped
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
I PRINCIPI DELL’APPRENDIMENTO
Differenziare… fa la differenza!
Percorso interdisciplinare
Settimane della Scienza
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Didattica della Storia secondo una “pedagogia della domanda” Tre percorsi paradigmatici Due di ideazione e uno di problematizzazione

Nel primo percorso: Nel secondo percorso: Le idee degli alunni provengono da esperienze effettuate negli anni precedenti [Inferenze dal percorso “La striscia del tempo” e “Conversazioni filosofiche sul tempo”]: “Ma il tempo non era una spirale?” Nel secondo percorso: Le idee degli alunni provengono dalla libertà di scelta della forma narrativa delle esperienze a- Facciamo un fumetto! b- Facciamo un teatro! In questo modo prende forma un percorso autentico di conoscenza e di crescita, individuale e collettiva. Il tutto è possibile solo se si dà spazio reale a quello che i bambini hanno da dire, consegnando nelle loro mani la possibilità di far propria l’esperienza scolastica, di esserne almeno in buona parte i protagonisti. Questa metodologia è inevitabilmente motivante, stimolando e accettando il contributo di ognuno in base alle sue predisposizioni, interessi, talenti, e incastonandolo in un lavoro autenticamente cooperativo, per raggiungere l’obiettivo comune della realizzazione del progetto. N.B. Nonostante si tratti di percorsi riguardanti la Storia, sono stati realizzati, nel loro aspetto tecnico e interdisciplinare, in stretta collaborazione con la collega di classe.

Mappa del percorso n.1 “La spirale del tempo” 1^ Inferenza dal percorso “La striscia del tempo” In classe 1^ e 2^ 2^ Inferenza: Rilettura della conversazione sulla striscia del tempo in classe 2^ La maestra propone di fare una linea del tempo IDEA degli alunni: Ma il tempo non era una spirale? Facciamo una spirale del tempo Lab. di pittura “Le musiche del tempo” Nuova conversazione “A cosa serve il tempo”? Elaborazione progetto La spirale del tempo 1^ realizzazione con problemi tecnici 2^ realizzazione e impianto sul soffitto dell’aula Relazione scritta del progetto Targhette delle tappe cronologiche

Mappa del percorso n.2 “Il mistero della scienza; ovvero Lucy e il Millennium man” Rappresentazione per i genitori Lucy e il Millennium man a confronto: schede strutturate dall’insegnante + articolo di giornale Elaborazione e Lettura dei fumetti Nuova riflessione sulle verità della Scienza 2^ IDEA degli alunni: Rappresentiamolo col teatro 1^ IDEA degli alunni: facciamoci un fumetto Scelta dei ruoli e prove di drammatizzazione Progetto teatro stesura del copione in due scene: “La scoperta di Lucy” e “Scienziat confusion” In 4 gruppi di lavoro Laboratorio di scenografia

I fumetti su Lucy e il Millennium man

Il laboratorio teatrale

Mappa n.3 Problematizzazione storica: Come mai i dinosauri si sono estinti? Il Mesozoico e le varie specie di Dinosauri Gole del Bottaccione: Verifica o falsificazione delle varie ipotesi Studio dell’era dei Dinosauri: clima e habitat in varie parti del mondo Le interviste impossibili: -Ad un albero della foresta fossile; -a Ciro, neonato di velociraptor Domanda degli alunni:Come mai i Dinosauri si sono estinti? Viaggio a Gubbio: Mostra sui Dinosauri Inferenze dal precedente percorso “Dunarobba e la foresta fossile” Progetto del controllo delle ipotesi : Verifica o falsificazione Formulazione delle ipotesi individuali Nuova domanda: Dinosauri in Italia? Le verità della scienza Il processo di fossilizzazione Precedente domanda: Gli alberi di Dunarobba sono fossili?

Mappa concettuale di mini percorso