LILLO IL COCCODRILLO usa la lim
obiettivi Confrontare quantità numeriche entro il 20; Conoscere e utilizzare in modo appropriato i simboli < ,>, = TEMPI E UTENZE Alunni classe prima primaria 12 ore distribuite in due settimane
prerequisiti Conoscere i numeri naturali entro il 20 Contare in ordine crescente e decrescente i numeri fino al 20 Identificare a colpo d’occhio quantità entro il 20 (subitising) Dato un numero, saper riconoscere le quantità prima/dopo
Materiale e strumenti Lim Materiale strutturato( cartoncino, forbici,colla ecc) Video Libro Coccodrillo Lillo
Metodologia e attività UTILIZZO DELLA LIM VISIONE VIDEO LILLO IL COCCODRILLO DRAMMATIZZAZIONE DELLA STORIA STORIA DEL COCCODRILLO LILLO: Il coccodrillo Lillo è ingordo assai E di mangiar pesciolini non si stanca mai. Lillo nuota e mangia solo il gruppo maggiore. Se incontra due gruppi fa andare via quello minore. Quando il numero è uguale, resta incerto e si sente male.
VALUTAZIONE Prove in itinere (orali, scritte e di gruppo) Verifica scritta finale
Strumento multimediale Utilizzo del software della Erickson “Nel mondo dei numeri e delle operazioni con la lim”: strumento tabella dei numeri per la costruzione di una tavola da 20; all’ interno della tavola dati due numeri riconoscere il maggiore e il minore
strumento set di carte per riconoscere il numero <,>,= ; Gioco con i dadi Gioco guerra
ATTIVITA’ STRUMENTO TAVOLA DEI NUMERI Rinforziamo la lettura dei numeri in modo crescente e decrescente Rinforziamo il riconoscimento del numero precedente e del numero successivo Colorati due numeri, identificare e riconoscere quello maggiore, quello minore o il caso di uguaglianza
ATTIVITA’ STRUMENTO SET DI CARTE Colorate due carte, identificare e riconoscere la quantità maggiore Colorate due carte, identificare e riconoscere la quantità minore Colorate due carte, identificare e riconoscere l’uguaglianza
ATTIVITA’ LUDICHE < I bambini, liberamente, potranno scegliere di giocare con i dadi, le carte, le dot cards e il domino, identificando e riconoscendo sempre la quantità maggiore, minore e uguale
Esercizi di consolidamento e verifica