LILLO IL COCCODRILLO usa la lim

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Direzione Didattica di Rosà
Advertisements

IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO: ORDINE E DISORDINE: “maestra non trovo più la mia scarpa.” Risolvere in modo creativo situazioni problematiche, utilizzando.
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
Animali Fantastici…e come calcolarli
Non c’è due senza tre! Luisella Pinna, Riccardo Floris, Sara Consolo, Sara Azzarelli, Roberta Piras, Carla Pani, Nadia Zicarelli, Chiara La Spisa.
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
Costruiamo i numeri in laboratorio
Misure dei valori centrali
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
Gruppo Felissia Dessì Manuela Usai Valentina Moi
Psicologia dello sviluppo
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Verifiche e Valutazione di Antonino Giambò
PROGETTO ACCOGLIENZA (INCLUSIONE )CLASSI IV E V
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
L’Istruttore Riflessioni.
Metodologia dell’osservazione
1.1 Mulino (Gioco da Tavolo)
Laboratorio di Didattica della Matematica Il metodo Bortolato.
Inserimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia
Uguaglianza fra rappresentazioni
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
Progetto Math in Progress: un tesoro di problemi
LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI
di Innovazione e Ricerca didattica
Progetto CLIL Grammar IC “G. Marconi” Castelfranco Emilia
Situazione problematica con le tessere della Matematòca algebrica
Tempistica: CLASSE PRIMA.
1.3 Dama matematica-gioco da tavolo
Ins.te: Annalisa Pannullo
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Tempistica: CLASSE TERZA.
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Presentazione gruppo 5: Didattica della Matematica
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LA LIM:
I partecipanti imparano a costruire il domino su carta.
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
NEL MARE CON ARCOBALENO
DSA Istruzioni per l’uso
Basi di dati II , presentazione
Sistemi informativi statistici
La linea del 20 Fais Michela 30/46/65110 Melis Francesca 30/46/65148
Percorso Educativo Personalizzato
Laboratorio di didattica della matematica
Basi di dati II , presentazione
Indicazioni per i lavori da presentare a settembre 2016
Me & my family Classe: III B
Metodo analogico per l’apprendimento del calcolo
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
ITIS – LICEO SCIENTIFICO
Anzalone, Florentino, Iovino, Romano, Ruggiero, Smilzo, Staiano
Progetto di unità di apprendimento Flipped
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
CAMPO D’ ESPERIENZA “La conoscenza del mondo “ NUMERO E SPAZIO
Media-Math L’attività propone un insegnamento della geometria che tiene conto dei graduali livelli di apprendimento degli studenti, ne rafforza gli aspetti.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
Percorso interdisciplinare
Aggiungere altri esercizi pian piano più difficili per arrivare al 10
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

LILLO IL COCCODRILLO usa la lim

obiettivi Confrontare quantità numeriche entro il 20; Conoscere e utilizzare in modo appropriato i simboli < ,>, = TEMPI E UTENZE Alunni classe prima primaria 12 ore distribuite in due settimane

prerequisiti Conoscere i numeri naturali entro il 20 Contare in ordine crescente e decrescente i numeri fino al 20 Identificare a colpo d’occhio quantità entro il 20 (subitising) Dato un numero, saper riconoscere le quantità prima/dopo

Materiale e strumenti Lim Materiale strutturato( cartoncino, forbici,colla ecc) Video Libro Coccodrillo Lillo

Metodologia e attività UTILIZZO DELLA LIM VISIONE VIDEO LILLO IL COCCODRILLO DRAMMATIZZAZIONE DELLA STORIA STORIA DEL COCCODRILLO LILLO: Il coccodrillo Lillo è ingordo assai E di mangiar pesciolini non si stanca mai. Lillo nuota e mangia solo il gruppo maggiore. Se incontra due gruppi fa andare via quello minore. Quando il numero è uguale, resta incerto e si sente male.

VALUTAZIONE Prove in itinere (orali, scritte e di gruppo) Verifica scritta finale

Strumento multimediale Utilizzo del software della Erickson “Nel mondo dei numeri e delle operazioni con la lim”: strumento tabella dei numeri per la costruzione di una tavola da 20; all’ interno della tavola dati due numeri riconoscere il maggiore e il minore

strumento set di carte per riconoscere il numero <,>,= ; Gioco con i dadi Gioco guerra

ATTIVITA’ STRUMENTO TAVOLA DEI NUMERI Rinforziamo la lettura dei numeri in modo crescente e decrescente Rinforziamo il riconoscimento del numero precedente e del numero successivo Colorati due numeri, identificare e riconoscere quello maggiore, quello minore o il caso di uguaglianza

ATTIVITA’ STRUMENTO SET DI CARTE Colorate due carte, identificare e riconoscere la quantità maggiore Colorate due carte, identificare e riconoscere la quantità minore Colorate due carte, identificare e riconoscere l’uguaglianza

ATTIVITA’ LUDICHE < I bambini, liberamente, potranno scegliere di giocare con i dadi, le carte, le dot cards e il domino, identificando e riconoscendo sempre la quantità maggiore, minore e uguale

Esercizi di consolidamento e verifica