LABORATORI DI SOSTEGNO ALLO STUDIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
alunni con Bisogni Educativi Speciali
Advertisements

PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa PLAS Periplo Laboratorio Apprendimenti Strategici Periplo s.n.c. Via le Umbria,
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
EDUCAZIONE TERAPEUTICA IL PAZIENTE COMPETENTE Annamaria Bagnasco PhD MaED RN Ricercatore Dipartimento di Scienze della Salute.
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
DSA I.C. OSTRA. LEGGE N. 170/10 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico I punti fondamentali per le scuole.
Disturbi dell’apprendimento scolastico. Caso clinico. Logopedista: Dott.ssa Marra Antonella.
1 Cosa sono i B.E.S. Bisogni Educativi Speciali! “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: per.
Disturbi Specifici dell’Apprendimento Anno Scolastico DIREZIONE DIDATTICA STATALE VII CIRCOLO “G.CARDUCCI”
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
B.E.S. Bisogni educativi speciali per una didattica personalizzata e inclusiva.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
b.e.s. = E.E.S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
Vieni insieme a noi alla primaria
Situazione alunni bes dopo la Nota di chiarimento del 22/11/2013
Alice Bandino_Intelligenza emotiva e Catechesi
il percorso casa-scuola
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Bisogni Educativi Speciali Special Educational Need IL QUADRO NORMATIVO Nelle nostre classi troviamo sempre più alunni che presentano un qualche tipo.
Docente Formatore prof.ssa Manuela Bari a.s
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
ISTITUTO STATALE LICEALE “S.PIZZI”. «DIMMI E IO DIMENTICO; MOSTRAMI E IO RICORDO; COINVOLGIMI E IO IMPARO.» (BENJAMIN FRANKLIN)
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Corso di formazione docenti neoassunti Regione Toscana
Conferenze di aggiornamento per Docenti sulla didattica delle Scienze
Apprendimento motivato ed efficace nell’area logico matematica per alunni affetti da dislessia ,disortografia , disgrafia e discalculia.
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
SETTORI FUNZIONALI La strutturazione dell’ospedale per settori funzionali consente di accorpare per macro-funzioni tutte le aree sanitarie e non sanitarie.
Istituto Comprensivo 1 di BELLUNO
DEFINIZIONE DIAGNOSI DISLESSIA DISORTOGRAFIA DISCALCULIA
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
Prot del 5/11/2016 Patrizia Rosmino.
Vieni insieme a noi alla primaria
NUOVE TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Istituto Comprensivo di Monte San Savino Anno scolastico 2010 / 2011
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Tempo 27 ore settimanali Tempo Pieno 40 ore settimanali
I.C. San Biagio Platani a.s
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Vieni insieme a noi alla primaria
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
AID - Associazione Italiana Dislessia
FINALITA’ Saper utilizzare i mezzi tecnologici a supporto dell’apprendimento OBIETTIVI Acquisire un metodo di studio efficace Organizzare i propri materiali.
Il Piano Didattico Personalizzato
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
CHIARA Gori- genitore e referente aifa milanosud
ITIS – LICEO SCIENTIFICO
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
Idee sull’educazione degli adulti
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Visto l’importanza della riunione vi aspettiamo numerosi!
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
I decreti legislativi attuativi della legge 107 del 13 luglio 2015
Proposta CTI Monza ovest
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
La normativa sui DSA Prof. ssa Maura Striano
Transcript della presentazione:

LABORATORI DI SOSTEGNO ALLO STUDIO con il contributo di IO STUDIO CON EINSTEIN LABORATORI DI SOSTEGNO ALLO STUDIO per bambini e ragazzi con DSA, BES, difficoltà di apprendimento dai 6 ai 18 anni CHI SIAMO “Einstein - Centro DSA” nasce nel 2016 dalla volontà di Cooperativa Eidè, Le Mani Parlanti e Quisipuò, operanti su Parma e Provincia, e che a diverso titolo si occupano di diagnosi e riabilitazione, educazione, supporto agli apprendimenti, consulenza e formazione sugli strumenti compensativi, di offrire un servizio integrato di presa in carico globale in presenza di disturbi specifici dell’apprendimento, quali: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia. LA PROPOSTA Supporto educativo e didattico nello studio a piccolo gruppo verso una maggiore autonomia. Individuazione del il proprio stile di apprendimento prevalente per acquisire il metodo di studio più efficace. Conoscere ed applicare gli strumenti compensativi tecnologici per poter scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze. Consulenza a famiglie ed insegnanti sugli strumenti compensativi anche in riferimento al Piano Didattico Personalizzato (PDP)

IO STUDIO CON EINSTEIN ALLA SCUOLA DI EDITH - 6-10 anni I LABORATORI I laboratori saranno gestiti da educatori esperti, psicologhe, insegnanti. IO STUDIO CON EINSTEIN ALLA SCUOLA DI EDITH - 6-10 anni Via De Giovanni 8 - Parma (PR) Lunedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00 IO STUDIO CON EINSTEIN A SAMARCANDA - 11-13 anni Via Bandini 6 (ultimo piano) - Parma (PR) Martedì e venerdì dalle 15.00 alle 17.00 IO STUDIO CON EINSTEIN AL CENTRO ESPRIT - 14-18 anni Via Emilia Ovest 18/A - Parma (PR) Lunedì dalle 16.30 alle 18.30 Giovedì dalle 14.30 alle 16.30 I COSTI Consulenza iniziale per definire e avviare il percorso per l’autonomia nello studio € 44,50 Io studio con Einstein alla Scuola di Edith - 6-11 anni minimo 4 iscritti 2 ore (1 volta a settimana): € 31,50 4 ore (2 volte a settimana): € 63,00 1 mese (1 volta a settimana): € 131,50 1 mese (2 volte a settimana): € 252,00 Io studio con Einstein a Samarcanda e al Centro Esprit - 11-18 anni minimo 3 iscritti 2 ore (1 volta a settimana): € 26,50 4 ore (2 volte a settimana): € 52,50 1 mese (1 volta a settimana): € 105,00 1 mese (2 volte a settimana): € 210,00 I costi sono comprensivi di iva al 5% ex punto 1) Tabella A parte II-bis allegata al DPR 633/72 INFORMAZIONI Dott.ssa Arcangela Menichella 371/0987128 e-mail centrodsa@coopeide.org - www.centrodsaparma.it