Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
Piano di formazione provinciale docenti Auditorium Liceo “Paleocapa” 15 Marzo 2011.
Apertura e valorizzazione dati scuola Ovvero trasparenza, rendicontazione, bilancio sociale tra Ptof, Rav e Stakeholder … Mario Maestri – IIS Leonardo.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
IL BILANCIO SOCIALE NEL TERZO SETTORE. STAKEHOLDER DI AZIENDE NON PROFIT Azienda/ Organizzazione Fornitori Sponsor/Donatori/ Finanziatori Soci/Fondatori/
FORMAZIONE GENERAZIONE WEB Modulo n febbraio 2015 Peccolo lorena.
FORMAZIONE: OBBLIGATORIA PERMANENTE STRUTTURALE
DEI DIRIGENTI SCOLASTICI
linee d'indirizzo - maggio 2017
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Riordino della legislazione sulla trasparenza
Audit civico Analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche Strumento a disposizione dei cittadini.
L’INFORMAZIONE ECONOMICA E AZIENDALE Percorsi di Green&Social economy
Sistema Istruzione e Formazione
il performance management nella pa
Formazione docenti neoassunti a.s
Restituzione dati SNV a.s. 2015/2016
La valutazione della qualità nella scuola italiana
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Piano di formazione provinciale docenti
Federico Sassoli de Bianchi
Seminario Miglioramento delle scuole dell’Emilia Romagna:
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
LA PIANIFICAZIONE DEL P.O.F.
Centro Rete Qualità USR Piemonte
Riferimenti normativi e ministeriali
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
IL NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY: ADEMPIMENTI PER GLI AVVOCATI
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
«Leggere, analizzare e valutare i Bilanci Sociali»
Unità di valutazione Prof. L. Bordonaro D.S. Prof.ssa R.D. Alloro
HOTEL DESENZANO Viale Cavour 40/42 Desenzano del Garda (Brescia)
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Sistemi informativi statistici
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri
NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
ISISS “POLO-CATTANEO”
Piano di formazione e aggiornamento docenti
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
“ORAZIO” elaborazione esiti Prove Comuni Disciplinari AUTOVALUTAZIONE
I.I.S. «Vincenzo De Franchis»
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
I MODELLI PER IL SETTORE PUBBLICO PROVENGONO DA
PTOF 2019/2022 Legge 107/2015 Nota n° 1830 del 6/10/2017 (riallineamento PTOF) Nota n° del 16/10/2018.
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE: analisi dei risultati del questionario docenti
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con disabilità
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Le fasi della ricerca-azione
La Rendicontazione sociale nel Sistema nazionale di valutazione
Le scuole si autovalutano con responsabilità e trasparenza
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Esame di Stato La normativa.
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
Transcript della presentazione:

Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti Marco Parodi

Rendicontazione sociale Cosa è il Bilancio Sociale nella scuola RAV, PdM e Sistema della Performance, come passaggi verso la rendicontazione sociale

Il Bilancio Sociale «Il bilancio sociale è il più importante strumento di rendicontazione sociale a disposizione delle pubbliche amministrazioni. Con esso le amministrazione rendono conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come l’amministrazione interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato. Il bilancio sociale serve a rendere conto ai cittadini in modo trasparente e chiaro di cosa fa l’amministrazione per loro.»

Bilancio sociale: riferimenti normativi Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica sulla rendicontazione sociale nelle amministrazioni pubbliche del 17 febbraio 2006 nota del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 3214 del 22.11.2012 (linee di indirizzo) Nell’anno scolastico 2014/2015 è stata avviata l’attivazione del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione, sulla base di quanto stabilito dal DPR 28 marzo 2013, n. 80 Direttiva n. 11/2014:

Bilancio sociale: chiarezza espositiva Le informazioni fornite dovrebbero soddisfare in modo chiaro e comprensibile le esigenze informative fondamentali degli stakeholder, mettendoli in grado di formarsi un giudizio motivato sul comportamento complessivo dell’organizzazione.

Bilancio sociale: quali informazioni i dati di contesto: la realtà socio- economica in cui è inserito l’Istituto; l’assetto istituzionale – organizzativo; la mission e la vision: gli elementi decisionali frutto della elaborazione collegiale e condivisa; le risorse finanziarie ed i costi; l’attuazione dei Progetti e il livello degli apprendimenti raggiunti; l’impegno delle prospettive di miglioramento.

Rendicontazione sociale La rendicontazione sociale ha valore in sé in quanto connaturata all’autonomia ed all’esigenza di dimostrare, in modo trasparente, il ritorno educativo che la scuola è stata capace di assicurare, valorizzando al meglio le risorse a disposizione: umane, finanziarie e di contesto sociale. La rendicontazione sociale non è un semplice atto di comunicazione dei risultati della scuola.

Tabelle “La rendicontazione sociale negli istituti scolastici” – fonte: FrancoAngeli: Documento di ricerca n. 13

Rendicontazione sociale e SNV Direttiva n. 11/2014: Tutte le fasi previste dall'articolo 6 del Regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione si completeranno al termine dell'anno scolastico 2016-2017 con la pubblicazione da parte delle scuole di un primo rapporto di rendicontazione sociale nel portale "Scuola in chiaro"

Esempi e Link La rendicontazione sociale negli istituti scolastici SNV Percorsi di autovalutazione, miglioramento e rendicontazione sociale (Renza Anna Gallo) IC Niccolò Tommaseo – Torino PTOF – Liceo Scientifico Statale «Orazio Grassi» Savona