Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti Marco Parodi
Rendicontazione sociale Cosa è il Bilancio Sociale nella scuola RAV, PdM e Sistema della Performance, come passaggi verso la rendicontazione sociale
Il Bilancio Sociale «Il bilancio sociale è il più importante strumento di rendicontazione sociale a disposizione delle pubbliche amministrazioni. Con esso le amministrazione rendono conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come l’amministrazione interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato. Il bilancio sociale serve a rendere conto ai cittadini in modo trasparente e chiaro di cosa fa l’amministrazione per loro.»
Bilancio sociale: riferimenti normativi Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica sulla rendicontazione sociale nelle amministrazioni pubbliche del 17 febbraio 2006 nota del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 3214 del 22.11.2012 (linee di indirizzo) Nell’anno scolastico 2014/2015 è stata avviata l’attivazione del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione, sulla base di quanto stabilito dal DPR 28 marzo 2013, n. 80 Direttiva n. 11/2014:
Bilancio sociale: chiarezza espositiva Le informazioni fornite dovrebbero soddisfare in modo chiaro e comprensibile le esigenze informative fondamentali degli stakeholder, mettendoli in grado di formarsi un giudizio motivato sul comportamento complessivo dell’organizzazione.
Bilancio sociale: quali informazioni i dati di contesto: la realtà socio- economica in cui è inserito l’Istituto; l’assetto istituzionale – organizzativo; la mission e la vision: gli elementi decisionali frutto della elaborazione collegiale e condivisa; le risorse finanziarie ed i costi; l’attuazione dei Progetti e il livello degli apprendimenti raggiunti; l’impegno delle prospettive di miglioramento.
Rendicontazione sociale La rendicontazione sociale ha valore in sé in quanto connaturata all’autonomia ed all’esigenza di dimostrare, in modo trasparente, il ritorno educativo che la scuola è stata capace di assicurare, valorizzando al meglio le risorse a disposizione: umane, finanziarie e di contesto sociale. La rendicontazione sociale non è un semplice atto di comunicazione dei risultati della scuola.
Tabelle “La rendicontazione sociale negli istituti scolastici” – fonte: FrancoAngeli: Documento di ricerca n. 13
Rendicontazione sociale e SNV Direttiva n. 11/2014: Tutte le fasi previste dall'articolo 6 del Regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione si completeranno al termine dell'anno scolastico 2016-2017 con la pubblicazione da parte delle scuole di un primo rapporto di rendicontazione sociale nel portale "Scuola in chiaro"
Esempi e Link La rendicontazione sociale negli istituti scolastici SNV Percorsi di autovalutazione, miglioramento e rendicontazione sociale (Renza Anna Gallo) IC Niccolò Tommaseo – Torino PTOF – Liceo Scientifico Statale «Orazio Grassi» Savona