ISTITUTO COMPRENSIVO DE FILIS –TERNI TUTTO IL BUONO DEL NOSTRO OLIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1
Advertisements

Scuola primaria “EDMONDO DE AMICIS” S. MARIA DEL GIUDICE.
PROGETTO WHP SWK Utensilerie Srl – Monvalle e Gemonio Gruppo STANLEY BLACK&DECKER.
ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
LA STORIA DEL PANE La storia del pane inizia quando gli uomini smettono di girovagare per cacciare e raccogliere quello che cresceva spontaneamente.
Classi terze sez. A e B 2° Circolo Didattico, via Don Minzoni Somma Vesuviana (NA) Anno Scolastico 2015/16 Promosso dall’ ASL in collaborazione con l’
Laboratorio “La risorsa formativa del gioco intelligente” Mercato Manuela Raimondo Antonella Montella Tonia
Fin dalla prima infanzia è importante il nostro rapporto con le sostanze nutritive. Un’alimentazione equilibrata aiuta i bambini e gli adolescenti a crescere.
Percorso educativo – didattico ispirato a: “ Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” romanzo di Luis Sepulveda romanzo di Luis Sepulveda.
2° I. C. ″O. M. CORBINO″ - AUGUSTA Gianino Francesco, classe 3 D.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Progetto “TORNIAMO A GIOCARE IN CORTILE” ANNO SCOLASTICO
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Un anno di progettualità!
IL MERCATO DELL’OLIO d’oliva in italia
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO «R. LAPORTA»
HEALTHY GARDEN Istituto Comprensivo Perugia 6 Plesso Fontignano Via Arezzo, 18 Tel. e fax
Traduisons Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga
Piramidi alimentari.
Sant’Angelo in Pontano
TRADIZIONI CONTADINE: vendemmia e raccolta delle olive
LA CAMPAGNA VA A SCUOLA Progetto Classi 2^B e 3^B
ANNO PONTE AZZURRO ANNO SCOLASTICO F.S. CONDON LUISA
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
Progetto Made in Italy Umbria Un viaggio tutti insieme alla scoperta del panpepato Dal mondo a Terni...… Classe V C Scuola Primaria De Amicis Istituto.
L’EDUCATORE E’ ESSERE PRIMA DI FARE.
formativa del gioco intelligente
INSEGNANTE: CONTE ANNA MARIA
La Mesopotamia e le civiltà dei fiumi
L'ABC della statistica LA MEDIA ARITMETICA
Congressino 2010 del Dipartimento
Cresce... Nasce nel 2010 dall’idea di creare un contenitore unico di iniziative in grado di valorizzare e promuovere l’olio e le eccellenze enogastronomiche.
Assaggiamo l’olio nuovo
Anna Zollo Universidad La Coruna (Spagna)
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
“A. MORO” ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI
Alessandro Rebecca Emma Sabina
QUESTIONE ISRAELO-PALESTINESE
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
La relazione - Giulio Colecchia
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Le Proteine.
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Proposte di educazione ambientale
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
« La salute vien mangiando»
contro l’ipertensione e le malattie cardiovascolari
Direzione Regionale della Campania
Convegno ambientale classi 4
UNA SFIDA PER LA COMUNICAZIONE
Istituto Comprensivo di Praia a Mare Dirigente Patrizia Granato
I saperi ed i sapori della nostra terra
CONOSCIAMO E MIGLIORIAMO IL NOSTRO AMBIENTE
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
BUONO COME L’OLIO Un viaggio nel tempo dall’olivo all’olio
Riconosci le regioni italiane
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
Valle di Ravacciano RIGENERAR_SI
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO DE FILIS –TERNI TUTTO IL BUONO DEL NOSTRO OLIO Progetto Made in Italy-Umbria realizzato dagli alunni della IV B della scuola primaria De Amicis Anno scolastico 2016/2017

PRESENTAZIONE La classe IV B, nell’ambito del progetto Made in Italy- Umbria, finalizzato alla conoscenza e alla valorizzazione delle eccellenze territoriali, ha elaborato un percorso relativo all’olio, con la parola chiave: memoria e intercultura (il recupero della tradizione e il rinnovamento a contatto con altre culture presenti a scuola e nel territorio). Il Progetto indaga il profondo rapporto che lega la coltivazione dell’olivo alla cultura della zona, anche mettendo a confronto la realtà locale con quella di altri Paesi, attraverso un approccio multidisciplinare. Numerosi sono stati gli spunti di riflessione sull’importanza di considerare l’olio di oliva non solo un condimento, ma un vero e proprio alimento, le cui proprieta’ organolettiche risultano essere indispensabili per una crescita sana ed equilibrata del corpo. Sono stati organizzati dei “laboratori pratici” per permettere ai bambini di acquisire le conoscenze nella maniera più semplice possibile, per esempio: -il laboratorio geo-storico al fine di conoscere i livelli di produzione dell’olio in Italia e nella nostra regione e quanto il prodotto fosse considerato «oro liquido» già nelle civiltà del passato; -il laboratorio scientifico con l’analisi delle proprietà e dei benefici dell’olio per il nostro organismo, della piramide alimentare e dei marchi DOP e IGP che qualificano l’olio umbro diviso in cinque sotto zone;

-il laboratorio di scrittura creativa con calligrammi, poesie d’autore e scritte dai bambini, slogan e proverbi; -la visita guidata ai frantoi della Valnerina, al fine di conoscere i metodi tradizionali e moderni di raccolta delle olive e produzione dell’olio; -la degustazione dell’olio in classe, grazie alla collaborazione di Gina Vannucci, delegata provinciale della Coldiretti-Donna Impresa. -il laboratorio CLIL con la descrizione delle parti dell’ulivo e la piramide alimentare in L2. Tutto questo è stato necessario per guidare gli alunni nell’ideazione e progettazione di uno spot pubblicitario sull’olio ternano da inserire in un sito dedicato che rimanderà all'idea di un mercato/fiera. Gli alunni sono stati coinvolti in un’osservazione attenta e curiosa dello spot pubblicitario per individuarne i messaggi impliciti ed espliciti. Fondamentale da questo punto di vista è stata la presenza e la collaborazione con Pierluca Neri e Alessandro Panbianco, esperti della PARS Film , che ci hanno aiutato e consigliato nella strutturazione del percorso, dimostrando ancora una volta l'opportunità da parte della scuola, di aprirsi a collaborazioni con un territorio ricco di opportunità formative. Un ultimo speciale ringraziamento ai bambini che hanno lavorato con impegno, serietà, ma anche con gioia ed entusiasmo: alla fine è questo che noi intendiamo per “scuola”. Le insegnanti

L’olio nella geografia L’Italia è il secondo produttore europeo di olio extra vergine di oliva, con 39 denominazioni Dop/IGP riconosciute dell’Unione Europea. La produzione è concentrata nelle regioni del Sud con l’88%, ma sono importanti anche le produzioni di olio della Toscana, dell’Umbria e del Lazio.

Le cinque sottozone del marchio Dop in Umbria e le varietà di olivo In Umbria sono molto diffuse le qualità di olive chiamate Moraiolo, Frantoio e Leccino che danno all’olio un sapore particolarmente amaro e piccante.

L’Umbria è la prima regione italiana ad aver ottenuto la Denominazione d’Origine Protetta, oltre al marchio IGP, su tutto il territorio regionale

Olio extra vergine di oliva: le proprieta’ e i benefici

La piramide ci propone un modello di alimentazione molto vicina alle abitudini alimentari dei popoli che si affacciano sul Mar Mediterraneo. E’ caratterizzata dall’abbondanza di alimenti di origine vegetale (cereali, frutta, verdura, ortaggi) e quindi anche dalla presenza dell’olio di oliva. In particolare l’olio extra vergine di oliva è un alimento presente ogni giorno sulle nostre tavole, grazie alle ricche sostanze che ci aiutano a stare in forma e in salute.

Le nostre poesie

Modi di dire e proverbi Molti proverbi del nostro territorio si riferiscono all’ulivo e all’olio, prova della loro importanza nella nostra cultura; ecco alcuni esempi: LISCIO COME L’OLIO OLIO DI GOMITO GETTARE OLIO SUL FUOCO Ungi e sfrega, ogni male si dilegua L’OLIO E LA VERITA’ TORNANO SEMPRE A GALLA La prima oliva è oro, la seconda argento e la terza di bronzo. Chi vuol fare invidia al suo vicino, pianti l’ulivo grosso e il fico piccolino. INSALATA BEN SALATA, POCO ACETO E BEN OLEATA Chi vuole tutte le olive non ha l’olio OLIO, FERRO E SALE, MERCANTE REALE L’OLIO VERSATO PER TERRA PORTA DISGRAZIA L’ulivo è benedetto: arde verde e secco

Gli slogan per il nostro spot OLIO SALUTARE TUTTO IL BUONO DEL NOSTRO OLIO OLIO DA GUSTARE OLIO DA AMARE Non accontentarti di un olio qualunque. Olio, non più solo condimento ma anche alimento. Con il nostro olio il gusto e la bontà diventano realtà. Se l’olio buono vuoi mangiare, il nostro olio devi provare!!! Il nostro olio è pieno di sapore perché è fatto con tanto amore. BUONO, GENUINO E SANO, il nostro olio ti da’ una mano. La qualità è tutta nel nostro olio Gli slogan per il nostro spot

La visita ai frantoi della Valnerina

Il panel test in classe