Obiettivi della seconda classe Intonazione, “lavori in corso” (pentatonia) Consolidare la sensazione tonale Consolidare la sensazione di pulsazione Nuovi elementi melodici ( fa e ti, di passaggio + s, e l,) Preparazione per la diatonia Nuovi elementi ritmici (ti-ri-ti-ri e ta-a) Preparazione altri elementi ritmici presenti nelle canzoni (sincope, in levare, ¾, pausa di croma, ti da solo) Pentagramma e diversi posizioni del do mobile Lettura individuale (dal proprio quaderno o scheda)
Sviluppi nella seconda classe: Ritmica: Ta ti, pausa, minima ti-ri-ti-ri Battiti e caselle da 2/4 e 4/4 Canti da 2/4 4/4 solo prep. ¾ , 6/8 ritmi a due voci (ostinati semplici) Melodica: Canzoni: Estensione più ampia: pentatonici (d e l,) e diatonici Preparazione a 2 voci ostinati, canoni, Preparativi per intervalli (canzoni chiave) passi grandi e piccoli Prep. domanda-risposta Osserv. forme semplici/struttura Lettura: Dai segni chironomici: m-r-d, s-m-r-d, l-s-m-d, l-s-m-r-d, m-r-d-l, Relazioni per lettura a campo aperto: m-r-d, s-m-r-d, l-s-m-d, l-s-m-r-d, Più indovinelli ma anche sconosciuti Anche da 333 Dal pentagramma: m-r-d, s-m-r-d, l-s-m-d, l-s-m-r-d, Posizioni (senza chiavi) Secondo la chiave di violino: do=F, do=G, do=C (o altri) Scrittura: Ritmica: Caselle da 2/4, (4/4,) Battute (come sopra) (raggruppamento e riempimento) Copia, completamento ritmi delle canzoni conosciute (già consolidati da tempo), Segnare i battiti Trascrizione ritmo di canzone semplice conosciuta Melodica: Pentagr. abbastanza grande s-m-d, m-r-d, s-m-r-d (FAd, SOLd, DOd) Gambi delle note Memoria/dettato: Ritmo: lungheza doppia, (orale) Dettato ritm. scritto: progressivamente più lungo Melodico: Orale: m-r-d, s-m-r-d, l-s-m-d, l-s-m-r-d, -Scritto: s-m, l-s-m, s- m-d,m-r-d, -CA. CA+PREPARAZIONE al pentagramma (mano e lavagnetta) s-m, l-s-m, s-m-d, m-r-d, Ascolto/forme: forme semplici: - domanda – risposta - osserv. forme semplici - canone Notazione: dimensioni più piccoli gambi nel pentagramma segno di ripetizione primo e secondo
Dettagli Scrittura dall’inizio dell’anno preparare con l’aiuto della lavagna lavoro che prende tempo e attenzione individuale uso lavagna correzioni subito ricopiare ritmi o una parte conosciuta di una canzone cantare alla fine, sempre dettato ritmico e le prime melodie
Dettagli Nuovi elementi ritmici prima sempre alcune canzoni osservazione, osservazione, osservazione utilizzo del battito per individuare uso della lavagna: ritmo della canzone pilota, gioco di memoria, visualizzazione battiti gioco di “marinai” trasformazione in dettato pulsazione 2, 4 e 3 (verso fine dell’anno) preparazione “in levare”
Dettagli Elementi melodici leggermente più complicati sensazione maggiore e minore (solo sensazione) passi e salti (osservazione) “post-solmisazione” (attivo!!) “penta-mano” indovinello melodico (chironomia, scaletta, pentagramma, pentamano) “messaggio” melodico (come sopra) trasformazione in piccoli dettati (prima alla lavagna poi individuale)
Dettagli Le prime forme osservazione strutture, ripetizioni melodici o ritmici domanda e risposta cambiare (prep. per l’improvv.) canone (disegnare sulla lav.)