Piazza T. Lucrezio Caro, Milano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
Advertisements

LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
1 Gestione Mercatino Testi Scolastici Usati Gestione Mercatino Testi Scolastici Usati.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
1 L’incontro fra sociale e sanitario genera salute: si può fare! Esperienze territoriali di integrazione socio- sanitaria Elisa Bono, Assistente sociale.
A cura di Angela Fiorentino Docente di Sostegno dell’I.I.S. “V. Bosso – A. Monti” di Torino.
Risolvere i problemi globali
Appunti di pastorale della scuola
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
VADEMECUM ALLIEVI.
Brochure aziendale Questo è il posto adatto per esporre i propri obiettivi Questa brochure accattivante e professionale può essere utilizzata così com'è,
Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2017
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGENT E STATISTICA
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
misericordie del Signore”
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
IL VALORE DELL’ISTRUZIONE
CAF ACLI ANTHONY GIACCIO.
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
IL CONSIGLIO DI CLASSE (vedi Art. 5, Art. 6, Art. 30, Art. 31, Art
A B C D E E “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE”
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
La lettera.
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
Perché devo studiare Inglese
Il corso Tecnico Turistico
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
IMPARARE SENZA CONFINI
Benvenuti, studenti! Nome insegnante.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Domanda fatta ai bambini)
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICA
I ragazzi e le ragazze della IV C e IV E
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
Oppure … Se ti senti … Rivolgiti allo Sportello C.I.C.
Saluto: benvenuto, RAGAZZI, protagonisti, triangolo, prima vera scelta, son grandi Scopo serata: dare info pratiche ma anche consigli per facilitare compito.
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
SER.T. (Servizio per le Tossicodipendenze) Settimo T.se
Guida operativa per le Imprese
PROGETTO: I DIRITTI DEI BAMBINI
Servizio Adozioni Nazionali ed Internazionali
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
ORIENTAMENTE.
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
ORIENTAMENTE.
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
passato, presente, futuro
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana
Elementi della relazione
FormaZIONE profesSionalE
DOPOSCUOLA PER CRESCERE E STARE BENE
I VERBI MODALI dovere-potere-volere
Impariamo insieme a stare bene e in salute
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Valutazione del servizio
Anno scolastico
INDICAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Transcript della presentazione:

Piazza T. Lucrezio Caro, Milano ITIS Feltrinelli Piazza T. Lucrezio Caro, Milano LO PSICOLOGO A SCUOLA Anno scolastico 2016-2017

Perché uno psicologo a scuola? Oggi è più difficile andare a scuola rispetto al passato Oggi è più difficile studiare sui libri … ci sono altri strumenti molto più interessanti (tablet, smartphone ecc….)! Ma io non ho voglia di studiare queste cose che poi non mi servono (non c’entra solo la memoria, ma anche l’impegno, il metodo di studio, la voglia, la scelta della scuola ecc…) E’ difficile studiare con la dislessia (o altri disturbi) Apprendere può essere più difficile perché sto crescendo, sto cambiando, le cose che mi interessavano prima ora non me ne frega più niente… Apprendere può essere difficile perché mi passa altro per la testa… Può capitare di non stare bene

Chiedere aiuto allo psicologo della scuola significa: Spazio individuale o in piccolo gruppo per: Consigli e pareri Ricevere supporto Mediazione Facilitazione Orientamento e/o Ri-orientamento Contatti con gli enti socio-sanitari del territorio Sostegno agli insegnanti rispetto a situazioni difficili da affrontare. Consigli e aiuti specifici

Chiedere aiuto allo psicologo della scuola significa: Avere una risorsa che può aiutarvi Supportare in un momento di difficoltà Autoefficacia: ce la posso fare! Facilitare la comunicazione o mediare conflitti Promuovere autostima: io valgo! Chiarire un problema Dare un consiglio

Lo psicologo scolastico non si occupa: Curare, proporre percorsi di psicoterapia o di analisi

Chiedere aiuto allo psicologo della scuola significa: Promuovere il bene-essere e il bene-stare di tutti i protagonisti che stanno a scuola

Come, dove e quando Richiesta di appuntamento all’indirizzo elena.gatti@unicatt.it Il colloquio si svolgerà nel giorno e ora concordati per e-mail presso l’aula al Piano Terra (in fondo), Edificio “Stecca”. Giorno prescelto per lo spazio ascolto: Lunedì mattina L’aula è “protetta”. Nessuno saprà cosa si dirà all’interno. (la psicologa deve rispettare il segreto professionale) Il colloquio si potrà svolgere solo alla presenza del modulo di consenso informato, firmato da un genitore (se siete minorenni), presente sul sito. Al termine del colloquio lo studente riceverà dalla psicologa un foglio da riportare all’insegnante di classe.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE !