PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti Scuola dell’infanzia “Picasso” Sez.: A, B (4 anni), C (3 anni).
Quest’anno nel nostro plesso è stata fatta un’esperienza musicale bella, interessante e creativa che ha coinvolto positivamente i bambini e si è ben collegata alle diverse programmazioni delle tre sezioni. L’insegnante di musica Rossana ha proposto un approccio alla musica attraverso l’ascolto di brani musicali di vario genere e l’accenno di qualche passo di ballo coreografico. Ha diviso la sezione in 2 gruppi lavorando 45 min per gruppo per un toltale di 16 lezioni. Il percorso ha avuto un riscontro molto positivo per i bambini, i genitori e gli insegnanti.
LA MUSICA Facendo riferimento alle indicazioni nazionali per il curricolo troviamo scritto: I bambini possono esprimersi in linguaggi differenti: con la voce, il gesto, la drammatizzazione, i suoni, la musica, la manipolazione e la trasformazione dei materiali più diversi, le esperienze grafico- pittoriche, i mass-media, ecc. La fruizione di questi linguaggi educa al senso del bello, alla conoscenza di se stessi, degli altri e della realtà. La musica è un linguaggio universale, carico di emozioni e ricco di tradizioni culturali. Il bambino, interagendo con il paesaggio sonoro sviluppa le proprie capacità cognitive e relazionali, impara a percepire,ascoltare, ricercare e discriminare i suoni all’interno di contesti di apprendimento significativi. Esplora le proprie possibilità sonoro-espressive e simbolico-rappresentative, accrescendo la fiducia nelle proprie potenzialità. L’ascolto delle produzioni sonore personali lo apre al piacere di fare musica e alla condivisione di repertori appartenenti a vari generi musicali.
Facciamo musica con Rossana
Musica e ancora….musica…