PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’OSSERVAZIONE DELLE CONOSCENZE-ABILITA’ NEI BAMBINI DI 5 ANNI
Advertisements

LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
La natura è sempre stata fonte inesauribile per la conoscenza e l’apprendimento e in speciale modo per i bambini, che usano come canale privilegiato le.
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S °Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
SAPER INDIVIDUARE LE VARIE PARTI DEL CORPO E LE LORO POSSIBILITA’ DI AZIONE (PER ALUNNI DI 3 ANNI)
Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
EDUCAZIONE AMBIENTALE
“Titolo” piano dell’offerta formativa Scuola dell’Infanzia
ANIMARE LA LETTURA 14 novembre 2016.
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
Esperienza di laboratorio scientifico
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
Sant’Angelo in Pontano
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
Per creare un linguaggio comune …
Costruiamo i numeri in laboratorio
L’importanza dell’inizio
PROGETTI EFFETTUATI CON IL FINANZIAMENTO PEZ A.S
SCUOLA dell’ INFANZIA di MARTORANO a. s
Didattica della Matematica 1
Lettura animata La lettura animata di un racconto o di un libro interpreta, accentua le situazioni descritte nel testo. La voce accelera, rallenta, si.
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
Intervento secondo i principi della Teoria della Mente
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
PROGETTO: CORAL…MENTE.
La lettura… un mio diritto!
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
EDUCAZIONE MUSICALE 1 L'ESPERIENZA MUSICALE
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
Roncola – Capizzone - Strozza
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE DI ESINE
Il progetto” I love English” trae spunto dalle Nuove Indicazioni per il curricolo della Scuola dell’Infanzia 2012, in cui , prendendo spunto da bambini.
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
Perché è importante la musica per i bambini?
In viaggio con le EMOZIONI
DOMUS IN MUSICA.
infanzia, primaria, secondaria
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Progetto di unità di apprendimento Flipped
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
Raccontare la continuità
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Percorso interdisciplinare
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
PROGETTI PON
La Lingua Straniera nella Scuola dell’Infanzia
Transcript della presentazione:

PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti Scuola dell’infanzia “Picasso” Sez.: A, B (4 anni), C (3 anni).

Quest’anno nel nostro plesso è stata fatta un’esperienza musicale bella, interessante e creativa che ha coinvolto positivamente i bambini e si è ben collegata alle diverse programmazioni delle tre sezioni. L’insegnante di musica Rossana ha proposto un approccio alla musica attraverso l’ascolto di brani musicali di vario genere e l’accenno di qualche passo di ballo coreografico. Ha diviso la sezione in 2 gruppi lavorando 45 min per gruppo per un toltale di 16 lezioni. Il percorso ha avuto un riscontro molto positivo per i bambini, i genitori e gli insegnanti.

LA MUSICA Facendo riferimento alle indicazioni nazionali per il curricolo troviamo scritto: I bambini possono esprimersi in linguaggi differenti: con la voce, il gesto, la drammatizzazione, i suoni, la musica, la manipolazione e la trasformazione dei materiali più diversi, le esperienze grafico- pittoriche, i mass-media, ecc. La fruizione di questi linguaggi educa al senso del bello, alla conoscenza di se stessi, degli altri e della realtà.   La musica è un linguaggio universale, carico di emozioni e ricco di tradizioni culturali. Il bambino, interagendo con il paesaggio sonoro sviluppa le proprie capacità cognitive e relazionali, impara a percepire,ascoltare, ricercare e discriminare i suoni all’interno di contesti di apprendimento significativi. Esplora le proprie possibilità sonoro-espressive e simbolico-rappresentative, accrescendo la fiducia nelle proprie potenzialità. L’ascolto delle produzioni sonore personali lo apre al piacere di fare musica e alla condivisione di repertori appartenenti a vari generi musicali.

Facciamo musica con Rossana

Musica e ancora….musica…