Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Advertisements

Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
+ La comunicazione. + Non si può non comunicare "L’uomo che guarda fisso davanti a sé mentre fa colazione in una tavola calda affollata, o il passeggero.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
A.A / 2017 Scopro, conosco, imparo! Laboratorio di Pedagogia Generale Asilo nel bosco dei conigli GRUPPO X – “I Banchi nel Bosco” Chiara Piccardi.
CARATTERISTICHE SPECIFICHE D’APPRENDIMENTO
LA RELAZIONE EDUCATIVA COME COMPETENZA TRASVERSALE
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Quarta A.
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
Per creare un linguaggio comune …
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Salute Definizione dell’OMS
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Definizione della salute orale secondo la FDI
Organizzazione Aziendale
43° INCONTRO PROGETTO “Molto con poco”
MIUR- Sala della Comunicazione
La didattica metacognitiva
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
La promozione dell’attività fisica attraverso il teatro dei gruppi di cammino ATS BERGAMO Giuliana Rocca, Giorgio Barbaglio, Paolo Brambilla, Lucia Fontana,
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
MIUR- Sala della Comunicazione
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Organizzazione Aziendale
Strategie innovative per insegnare Modelli attuali di insegnamento Prof. F. Santoianni Università di Napoli Federico II.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
per un Apprendimento di qualità
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
Dr.ssa Marilena Paggiato
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
«FRANCESE» (PARLIAMO CON IL MONDO)
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
MIUR- Sala della Comunicazione
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
“una totalità dinamica caratterizzata
per un Apprendimento di qualità
MIUR- Sala della Comunicazione
Progetto di vita, orientamento, formazione professionale
Servizio Adozioni Nazionali ed Internazionali
4/27/
GLI ELEMENTI PSICOLOGICI ANTECEDENTI ALLA COMUNICAZIONE
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
MIUR- Sala della Comunicazione
Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Accursio Gennaro APPRENDERE PER ESSERE, APPRENDERE PER FARE. DESIDERIO DI CONOSCENZA E SVILUPPO DELLE COMPETENZE.
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
MIUR- Sala della Comunicazione
L’APPRENDIMENTO L’ APPRENDIMENTO CELI MARTA e BRUNO MARIANNA.
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
Transcript della presentazione:

Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi. Il Piccolo Principe «

APPRENDIMENTO COMPONENTI COMPONENTI COGNITIVE EMOTIVE E RELAZIONALI

A STRATEGIE DI EVITAMENTO LACUNE COGNITIVE DIFFICOLTA’ EMOTIVE POSSONO PORTARE A STRATEGIE DI EVITAMENTO

STAI ATTENTO! FAI IL BRAVO! FAI I COMPITI!

NON FARSI CARICO DEI COMPITI SCOLASTICI E SOSTITUIRSI ALL’ INSEGNANTE. PRO MEMORIA PER GENITORI SI INSEGNA CON I COMPORTAMENTI, PRIMA E PIU’ EFFICACEMENTE CHE CON LE PAROLE. NON FARSI CARICO DEI COMPITI SCOLASTICI E SOSTITUIRSI ALL’ INSEGNANTE. FAVORIRE L’ ESPRESSIONE DELLE SUE EMOZIONI, ENTRARE IN SINTONIA CON LE SUE ANSIE. IL VALORE DELLA SCUOLA E’ IN QUELLO CHE SI IMPARA, NON NEI VOTI CHE SI RICEVONO.

PRO MEMORIA PER INSEGNANTI « NEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NON E’ IMPORTANTE AUMENTARE LA QUANTITA’ DI INFORMAZIONI MA AUMENTARE LA DISPONIBILITA’ AD APPRENDERE, OVVERO LO SPAZIO MENTALE DISPONIBILE A RICEVERE NUOVI DATI E NUOVE ESPERIENZE. L’ APPRENDIMENTO RIUSCITO NON E’ TALE QUANDO SI HANNO PIU’ CONOSCENZE MA QUANDO SI E’ AUMENTATA LA CAPACITA’ DI RICEVERLE: NON SI TRATTA DI UN FATTO QUANTITATIVO MA QUALITATIVO.» G.BIANDINO, B. RANIERI, «LA DISPONIBILITA’ AD APPRENDERE»

è dato da una piccola conquista che diventa risultato SUCCESSO è dato da una piccola conquista che diventa risultato VALORIZZARE SOLLECITARE STIMOLARE

LA RECIPROCA COLLABORAZIONE, PER GENITORI E SCUOLA, IMPORTANTE E’ LA RECIPROCA COLLABORAZIONE, FONDAMENTALE PER UNA PIENA ATTUAZIONE DELLA FUNZIONE EDUCATIVA E FORMATIVA DI ENTRAMBE LE ISTITUZIONI.

COSTRUIRE UN PROGETTO SCOLASTICO E DI VITA DI SUCCESSO Valorizzare i suoi talenti FIDUCIA E STIMA Promuovere i suoi interessi CURIOSITA’ E PASSIONE PER UN CAMMINO VERSO L’AUTONOMIA

QUALITA’ DELLA VITA … la percezione che ciascuno individuo ha della propria posizione nella vita, nel contesto culturale e nel sistema di valori nel quale è inserito, in relazione ai propri obiettivi, aspettative, priorità e interessi. Concetto influenzato dallo stato di salute fisica, dallo stato psicologico, dal livello di autonomia, dalle credenze personali, dalle relazioni sociali e dal rapporto che si stabilisce con l’ambiente nel quale l’individuo vive (OMS, 1995)….

Grazie per l’attenzione