La valutazione delle competenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDICAZIONI NAZIONALI, COMPETENZE E VALUTAZIONI
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE: DAL CURRICOLO ALL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
1° ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE "DANILO DOLCI" SCUOLA INFANZIA – S. PRIMARIA - S. SECONDARIA 1°GRADO Largo delle Scuole – PRIOLO.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO di ISTRUZIONE Seminario informativo per gli insegnanti di scuola primaria e i docenti di scuola secondaria.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Il Piano Educativo Individualizzato
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
Quarta A.
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Dal disegno alla pratica tecnologica
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
La valutazione formativa nell’Unità di Apprendimento e i suoi attori
Presentazione delle attività sperimentate
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
PROGETTO MINDS ON SCUOLA PRIMARIA DI BELFORTE DEL CHIENTI
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
LA DIDATTICA PER COMPETENZE
C’è un’inadeguatezza sempre più ampia
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
Titolo: Noi aspiranti fioristi
“Strategie in azione: riflessioni sulle buone pratiche”
Dimensione "Avalutativa"
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La relazione - Giulio Colecchia
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Valutazione delle competenze
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Il Piano Didattico Personalizzato
Documentare la didattica
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
La mia traccia Contesto COMPOSIZIONE La classe … è formata da … alunni PRESENZA DVA (legge 104/92) Un alunno con Disturbo misto dello sviluppo e funzionamento.
Senza Zaino Per una scuola comunità
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
Come cambia il nuovo esame di stato
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
ALCUNE PRECISAZIONI SULLO SVILUPPO DELL’UdA
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
Docenti di ogni ordine e grado
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
Valutazione del servizio
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Caccia al percorso Costruzione di un percorso su una mappa cittadina e misura anche in scala reale.
Transcript della presentazione:

La valutazione delle competenze Strumenti (CM n°3/2015 e Linee guida PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE) Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

SAPERE AGITO: LA COMPETENZA è UN OCCORRE METTERE IN CONDIZIONE L’ALUNNO DI SVOLGERE UN COMPITO SIGNIFICATIVO E AUTENTICO Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

Valutazione del profitto Valutazione delle competenze Si centra su abilità e conoscenze delle varie materie Si centra sulle competenze che devono essere «descritte» con le RUBRICHE: ciò che l’alunno, sa e sa fare, in quali contesti (noti o meno noti), con quale grado di autonomia e responsabilità. Strumenti: prove strutturate, semistrutturate, interrogazioni etc. Strumenti: compiti significativi (di realtà o autentici), prove esperte, UdA, osservazioni, autobiografie cognitive, diari di bordo Hanno una polarità negativa (la non sufficienza) e una positiva (dalla sufficienza in poi) Sono sempre positive Si può condurre a scansioni ravvicinate (tri o quadrimestri, anno..) Ha tempi medio-lunghi perché si basa sull’evoluzione del discente Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE Quando si può fare? Durante lo svolgimento delle UdA o delle attività per lo sviluppo delle competenze Strumenti di raccolta delle osservazioni sistematiche - Osservazioni sistematiche - Compiti di realtà A conclusione delle UdA o delle attività per lo sviluppo delle competenze Prova individuale per la valutazione Prova esperta Rubrica di valutazione delle competenze maturate Autobiografia cognitiva A conclusione del 1° ciclo di istruzione Modulo di certificazione Certificazione delle competenze (CM. n°3/2015) Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

Valutazione del prodotto Valutazione del processo …… Osservazioni sistematiche + Autobiografia cognitiva Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

Annotazioni libere e discorsive del docente docente = osservatore del processo rileva con quale grado di autonomia gli allievi riescono ad utilizzare ciò che sanno e che sanno fare, le loro risorse interne ed in generale le risorse esterne impiegate per realizzare il compito Strumenti di raccolta delle osservazioni sistematiche Perché non si limitano a una o pochissime volte; devono essere frequenti Rubriche Annotazioni libere e discorsive del docente + indicatore Considerano più prestazioni Prevedono diversi livelli di prestazione (A, B, C, D) Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

SITUAZIONI DIVERSE O NON NOTE Compiti di realtà = sono compiti autentici e operativi, che richiedono azioni precise degli allievi, attività laboratoriali, concrete, con risvolti pratici. Richiedono tempi medio-lunghi. Sono finalizzati all’esercizio delle competenze. «Richiedono allo studente di risolvere una situazione problematica complessa e nuova, più vicina al mondo concreto, usando conoscenze e abilità acquisite e trasferendo procedure e condotte cognitive da un contesto a un altro.» (CM 3/2015) -Scrivere le istruzioni di funzionamento della macchina erogatrice delle bibite. -Organizza la visita ad uno dei Musei del Centro storico della tua città: scegli la destinazione, spiegando i motivi della tua scelta, individua e descrivi il percorso scuola- museo. -Organizza un viaggio a … per un gruppo di persone che chiede … -Descrivi matematicamente la tua classe. -Spiega come si realizza un esperimento chimico fatto in laboratorio. -Spiega le regole di un gioco -Progetti -Interviste impossibili PRODOTTI ESEMPI SITUAZIONI DIVERSE O NON NOTE Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

Prova esperta = Prova individuale (o collettiva) di verifica per la valutazione delle competenze. È finalizzata alla misurazione della competenza Caratteristiche: Sono un compito reale, complesso e nuovo Contengono una situazione-problema Devono esigere l’utilizzo di conoscenze e abilità possedute; l’alunno deve compiere scelte e argomentarle La competenza o le competenze necessarie per portarle a termine sono quelle su cui si fonda il percorso disciplinare Possono essere disciplinari o interdisciplinari Sono attinenti al quotidiano, al vissuto, all’esperienza Possono essere semplici (durata di circa 2 ore) o più impegnative (durata di più giorni come una UdA breve) Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

I LIVELLI SI ATTRIBUISCONO A TUTTE LE SINGOLE COMPETENZE Rubrica di valutazione delle competenze maturate ESEMPIO I LIVELLI SI ATTRIBUISCONO A TUTTE LE SINGOLE COMPETENZE Livello iniziale Livello base Livello intermedio Livello avanzato L’alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note. L’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese. L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite. L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi in situazioni anche non note, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo autonomo e responsabile decisioni consapevoli. COMPETENZE non autonomo poco autonomo autonomo pienamente autonomo situazioni note situazioni non note Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

VANTAGGI Autobiografia cognitiva Narrazione dell’esperienza in forma scritta o orale Si chiedono Aspetti vissuti come più interessanti Difficoltà incontrate e come si sono superate Descrivere la successione delle operazioni compiute Autovalutazione del prodotto e del processo VANTAGGI Favorisce la riflessione , sollecita il pensiero critico etc. Favorisce una fissazione nella memoria a lungo termine di quanto appreso Fa emergere ciò che resterebbe invisibile al docente Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

Valutazione è formativa e proattiva NELLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE LA DESCRIZIONE DEL LIVELLO DI COMPETENZA PUò ESSERE SOLO POSITIVA DOCUMENTARE Ciò CHE LA PERSONA SA E SA FARE Valutazione è formativa e proattiva Certificazione delle competenze (CM. n°3/2015) Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

profitto al livello di competenze Non cadere nell’errore di far corrispondere obbligatoriamente il voto di profitto al livello di competenze Esempio: un alunno può avere la media del 9-10 negli apprendimenti e un livello base nelle competenze Non c’è contraddizione se non c’è corrispondenza tra i due voti Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

ALLEGATI Compito di realtà di Matematica, Arte, Scienze dell’IC di Cossato, Biella Compito di realtà di Italiano e Storia, Scuola sec. 1° grado Nivola, Capoterra, a.s. 2016/2017 Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

ALLEGATO 1 COMPITO DI REALTA’: Un esempio concreto (Istituto comprensivo di Cossato) TITOLO: A caccia di simmetrie Classi a cui si rivolge: -classi prime della scuola secondaria -classi quinte della primaria nell’ambito delle attività di continuità tra scuola primaria e secondaria COMPETENZE ATTIVATE - Utilizza gli strumenti matematici appresi per operare nella realtà in modo da percepire, interpretare e collegare fra loro strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo. - Ha sviluppato un atteggiamento positivo nei confronti della matematica attraverso esperienze significative Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

DISCIPLINE COINVOLTE: Matematica, Scienze, Arte Organizzazione dell’attività: Il compito di realtà vero e proprio è preceduto da: -Brainstorming sulla parola simmetria; -Definizione provvisoria costruita dagli alunni del concetto di simmetria; -Attività manipolativo/laboratoriali eseguite dai ragazzi divisi in piccoli gruppi. Tali attività consistono in lavori quali: ricavare immagini simmetriche “piegando e ritagliando” fogli di carta, fare “macchie” con la tempera e piegare poi il foglio. Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

Il compito di realtà è poi il seguente: - Individua, nella tua casa, per strada, durante una passeggiata, dieci elementi che possiedono delle simmetrie assiali (tienine traccia con appunti, disegni, foto); raccogli foglie, fiori, che presentino simmetrie assiali. COSA RENDE QUESTO PROGETTO UN COMPITO DI REALTA’? - Programmazione comune Metodologia: attività di laboratorio, apprendimento cooperativo Si tratta di un compito reale e nuovo - Modalità di lavoro in continuità tra scuola primaria e secondaria Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

MODALITA' DI VERIFICA E VALUTAZIONE ELEMENTI IMPORTANTI Iniziale 1) Rubrica valutativa del compito di realtà “A caccia di simmetrie” ELEMENTI IMPORTANTI Iniziale 1 punto Base 2 punti Intermedio 3 punti Avanzato 4 punti Distingue una forma simmetrica da una non simmetrica Distingue le figure simmetriche solo se guidato Distingue alcune figure simmetriche semplici in modo autonomo in contesti noti Distingue figure simmetriche e non in modo autonomo, solo in contesti sperimentati Distingue figure simmetriche e non in modo autonomo in ogni contesto Coglie l’elemento che determina la simmetria Coglie il principale elemento di simmetria se guidato Coglie elementi di simmetria se sollecitato Coglie alcuni elementi che determinano la simmetria in modo autonomo Coglie tutti gli elementi che determinano la simmetria in modo autonomo Spiega e argomenta il procedimento seguito Spiega in modo essenziale, solo se guidato Spiega in modo accettabile e con lessico semplice Spiega in modo abbastanza completo e con lessico adeguato Sa spiegare in modo autonomo, esauriente e con lessico specifico il procedimento seguito Sa costruire immagini simmetriche Costruisce, se guidato, alcune immagini simmetriche note Costruisce in modo autonomo solo alcune immagini simmetriche note Costruisce in modo autonomo immagini simmetriche convenzionali Costruisce in modo autonomo immagini simmetriche non convenzionali e con vari elementi Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

-In itinere gli indicatori delle competenze trasversali e sociali (autonomia, relazione, partecipazione, responsabilità, flessibilità, consapevolezza, autonomia) possono essere rilevati attraverso una tabella per le osservazioni sistematiche (vedi allegato 2) DOCUMENTAZIONE E DIFFUSIONE -L’attività viene documentata attraverso gli elaborati prodotti dai ragazzi (relazioni, appunti, foto) -I risultati vengono condivisi mediante la creazione di un libro contenente i lavori realizzati durante l’intero percorso didattico Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

Documentazione Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

Ritieni che l'attività svolta sia stata utile per imparare? Perché? Ogni studente farà, infine, una riflessione meta cognitiva sul processo detta autobiografia cognitiva: Ritieni che l'attività svolta sia stata utile per imparare? Perché? Quali attività ritieni siano state più efficaci per imparare? Perché? Quali difficoltà hai incontrato e come le hai superate? Se potessi tornare indietro cosa cambieresti dell'attività svolta? Dai un voto, da 1 a 10, all'attività svolta e motiva la tua valutazione. Quali sono state le cose più interessanti? Perché? Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

ALLEGATO 2 Prova esperta: Italiano e Storia, classe 3^ Consegna agli studenti: Immagina di essere un soldato italiano che durante la Prima guerra mondiale, sta combattendo sull’altopiano di Asiago contro gli Austriaci. Immagina quindi di scrivere una lettera dal fronte a un tuo parente o amico. Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

Rubrica di valutazione: GRADI COMPETENZE Iniziale Base Intermedio avanzato Scrive correttamente testi di tipo diverso (espressivo) adeguati a situazione, argomento, scopo, destinatario Scrive testi espressivi molto semplici, solo se guidato Scrive testi espressivi in modo semplice e coerente riferendosi a situazioni note Scrive testi espressivi correttamente e in modo autonomo, riferendosi a situazioni in parte già note Scrive testi espressivi con elementi di originalità del contenuto. Si riferisce a situazioni non note Scrive testi corretti dal punto di vista ortografico, morfo-sintattico, lessicale Scrive testi corretti con l’aiuto del docente Scrive testi con qualche errore Scrive testi generalmente corretti in autonomia Scrive testi corretti e complessi in piena autonomia Sa utilizzare le fonti e le conoscenze storiche per comprendere e interpretare eventi del passato Sa usare le conoscenze storiche solo se guidato Sa usare le conoscenze storiche in modo adeguato al contesto senza apportare elementi di novità Sa usare le conoscenze e fonti storiche in modo autonomo, consapevole e adeguato al contesto Sa usare le conoscenze e fonti storiche in modo significativo e originale, in piena autonomia. …. Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

Riferimenti bibliografici Carlo Petracca, Valutare e certificare nella scuola, apprendimenti, comportamento, competenze, Ed. Lisciani, 2015. Franca Da Re, Competenze, didattica, valutazione, certificazione, Ed. Pearson, 2016. Roberto Trinchero, Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola (Percorsi di ricerca), Ed. Angeli, 2013. http://www.istruzione.sardegna.it/prima/ http://www.orizzontescuola.it/certificazione-competenze-i-ciclo-prosegue-sperimentazione-in- attesa-della-riforma-comunicazione-conferma-o-adesione-entro-il-20-marzo/