La valutazione delle competenze Strumenti (CM n°3/2015 e Linee guida PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE) Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia
SAPERE AGITO: LA COMPETENZA è UN OCCORRE METTERE IN CONDIZIONE L’ALUNNO DI SVOLGERE UN COMPITO SIGNIFICATIVO E AUTENTICO Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia
Valutazione del profitto Valutazione delle competenze Si centra su abilità e conoscenze delle varie materie Si centra sulle competenze che devono essere «descritte» con le RUBRICHE: ciò che l’alunno, sa e sa fare, in quali contesti (noti o meno noti), con quale grado di autonomia e responsabilità. Strumenti: prove strutturate, semistrutturate, interrogazioni etc. Strumenti: compiti significativi (di realtà o autentici), prove esperte, UdA, osservazioni, autobiografie cognitive, diari di bordo Hanno una polarità negativa (la non sufficienza) e una positiva (dalla sufficienza in poi) Sono sempre positive Si può condurre a scansioni ravvicinate (tri o quadrimestri, anno..) Ha tempi medio-lunghi perché si basa sull’evoluzione del discente Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia
LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE Quando si può fare? Durante lo svolgimento delle UdA o delle attività per lo sviluppo delle competenze Strumenti di raccolta delle osservazioni sistematiche - Osservazioni sistematiche - Compiti di realtà A conclusione delle UdA o delle attività per lo sviluppo delle competenze Prova individuale per la valutazione Prova esperta Rubrica di valutazione delle competenze maturate Autobiografia cognitiva A conclusione del 1° ciclo di istruzione Modulo di certificazione Certificazione delle competenze (CM. n°3/2015) Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia
Valutazione del prodotto Valutazione del processo …… Osservazioni sistematiche + Autobiografia cognitiva Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia
Annotazioni libere e discorsive del docente docente = osservatore del processo rileva con quale grado di autonomia gli allievi riescono ad utilizzare ciò che sanno e che sanno fare, le loro risorse interne ed in generale le risorse esterne impiegate per realizzare il compito Strumenti di raccolta delle osservazioni sistematiche Perché non si limitano a una o pochissime volte; devono essere frequenti Rubriche Annotazioni libere e discorsive del docente + indicatore Considerano più prestazioni Prevedono diversi livelli di prestazione (A, B, C, D) Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia
SITUAZIONI DIVERSE O NON NOTE Compiti di realtà = sono compiti autentici e operativi, che richiedono azioni precise degli allievi, attività laboratoriali, concrete, con risvolti pratici. Richiedono tempi medio-lunghi. Sono finalizzati all’esercizio delle competenze. «Richiedono allo studente di risolvere una situazione problematica complessa e nuova, più vicina al mondo concreto, usando conoscenze e abilità acquisite e trasferendo procedure e condotte cognitive da un contesto a un altro.» (CM 3/2015) -Scrivere le istruzioni di funzionamento della macchina erogatrice delle bibite. -Organizza la visita ad uno dei Musei del Centro storico della tua città: scegli la destinazione, spiegando i motivi della tua scelta, individua e descrivi il percorso scuola- museo. -Organizza un viaggio a … per un gruppo di persone che chiede … -Descrivi matematicamente la tua classe. -Spiega come si realizza un esperimento chimico fatto in laboratorio. -Spiega le regole di un gioco -Progetti -Interviste impossibili PRODOTTI ESEMPI SITUAZIONI DIVERSE O NON NOTE Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia
Prova esperta = Prova individuale (o collettiva) di verifica per la valutazione delle competenze. È finalizzata alla misurazione della competenza Caratteristiche: Sono un compito reale, complesso e nuovo Contengono una situazione-problema Devono esigere l’utilizzo di conoscenze e abilità possedute; l’alunno deve compiere scelte e argomentarle La competenza o le competenze necessarie per portarle a termine sono quelle su cui si fonda il percorso disciplinare Possono essere disciplinari o interdisciplinari Sono attinenti al quotidiano, al vissuto, all’esperienza Possono essere semplici (durata di circa 2 ore) o più impegnative (durata di più giorni come una UdA breve) Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia
I LIVELLI SI ATTRIBUISCONO A TUTTE LE SINGOLE COMPETENZE Rubrica di valutazione delle competenze maturate ESEMPIO I LIVELLI SI ATTRIBUISCONO A TUTTE LE SINGOLE COMPETENZE Livello iniziale Livello base Livello intermedio Livello avanzato L’alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note. L’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese. L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite. L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi in situazioni anche non note, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo autonomo e responsabile decisioni consapevoli. COMPETENZE non autonomo poco autonomo autonomo pienamente autonomo situazioni note situazioni non note Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia
VANTAGGI Autobiografia cognitiva Narrazione dell’esperienza in forma scritta o orale Si chiedono Aspetti vissuti come più interessanti Difficoltà incontrate e come si sono superate Descrivere la successione delle operazioni compiute Autovalutazione del prodotto e del processo VANTAGGI Favorisce la riflessione , sollecita il pensiero critico etc. Favorisce una fissazione nella memoria a lungo termine di quanto appreso Fa emergere ciò che resterebbe invisibile al docente Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia
Valutazione è formativa e proattiva NELLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE LA DESCRIZIONE DEL LIVELLO DI COMPETENZA PUò ESSERE SOLO POSITIVA DOCUMENTARE Ciò CHE LA PERSONA SA E SA FARE Valutazione è formativa e proattiva Certificazione delle competenze (CM. n°3/2015) Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia
profitto al livello di competenze Non cadere nell’errore di far corrispondere obbligatoriamente il voto di profitto al livello di competenze Esempio: un alunno può avere la media del 9-10 negli apprendimenti e un livello base nelle competenze Non c’è contraddizione se non c’è corrispondenza tra i due voti Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia
ALLEGATI Compito di realtà di Matematica, Arte, Scienze dell’IC di Cossato, Biella Compito di realtà di Italiano e Storia, Scuola sec. 1° grado Nivola, Capoterra, a.s. 2016/2017 Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia
ALLEGATO 1 COMPITO DI REALTA’: Un esempio concreto (Istituto comprensivo di Cossato) TITOLO: A caccia di simmetrie Classi a cui si rivolge: -classi prime della scuola secondaria -classi quinte della primaria nell’ambito delle attività di continuità tra scuola primaria e secondaria COMPETENZE ATTIVATE - Utilizza gli strumenti matematici appresi per operare nella realtà in modo da percepire, interpretare e collegare fra loro strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo. - Ha sviluppato un atteggiamento positivo nei confronti della matematica attraverso esperienze significative Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia
DISCIPLINE COINVOLTE: Matematica, Scienze, Arte Organizzazione dell’attività: Il compito di realtà vero e proprio è preceduto da: -Brainstorming sulla parola simmetria; -Definizione provvisoria costruita dagli alunni del concetto di simmetria; -Attività manipolativo/laboratoriali eseguite dai ragazzi divisi in piccoli gruppi. Tali attività consistono in lavori quali: ricavare immagini simmetriche “piegando e ritagliando” fogli di carta, fare “macchie” con la tempera e piegare poi il foglio. Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia
Il compito di realtà è poi il seguente: - Individua, nella tua casa, per strada, durante una passeggiata, dieci elementi che possiedono delle simmetrie assiali (tienine traccia con appunti, disegni, foto); raccogli foglie, fiori, che presentino simmetrie assiali. COSA RENDE QUESTO PROGETTO UN COMPITO DI REALTA’? - Programmazione comune Metodologia: attività di laboratorio, apprendimento cooperativo Si tratta di un compito reale e nuovo - Modalità di lavoro in continuità tra scuola primaria e secondaria Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia
MODALITA' DI VERIFICA E VALUTAZIONE ELEMENTI IMPORTANTI Iniziale 1) Rubrica valutativa del compito di realtà “A caccia di simmetrie” ELEMENTI IMPORTANTI Iniziale 1 punto Base 2 punti Intermedio 3 punti Avanzato 4 punti Distingue una forma simmetrica da una non simmetrica Distingue le figure simmetriche solo se guidato Distingue alcune figure simmetriche semplici in modo autonomo in contesti noti Distingue figure simmetriche e non in modo autonomo, solo in contesti sperimentati Distingue figure simmetriche e non in modo autonomo in ogni contesto Coglie l’elemento che determina la simmetria Coglie il principale elemento di simmetria se guidato Coglie elementi di simmetria se sollecitato Coglie alcuni elementi che determinano la simmetria in modo autonomo Coglie tutti gli elementi che determinano la simmetria in modo autonomo Spiega e argomenta il procedimento seguito Spiega in modo essenziale, solo se guidato Spiega in modo accettabile e con lessico semplice Spiega in modo abbastanza completo e con lessico adeguato Sa spiegare in modo autonomo, esauriente e con lessico specifico il procedimento seguito Sa costruire immagini simmetriche Costruisce, se guidato, alcune immagini simmetriche note Costruisce in modo autonomo solo alcune immagini simmetriche note Costruisce in modo autonomo immagini simmetriche convenzionali Costruisce in modo autonomo immagini simmetriche non convenzionali e con vari elementi Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia
-In itinere gli indicatori delle competenze trasversali e sociali (autonomia, relazione, partecipazione, responsabilità, flessibilità, consapevolezza, autonomia) possono essere rilevati attraverso una tabella per le osservazioni sistematiche (vedi allegato 2) DOCUMENTAZIONE E DIFFUSIONE -L’attività viene documentata attraverso gli elaborati prodotti dai ragazzi (relazioni, appunti, foto) -I risultati vengono condivisi mediante la creazione di un libro contenente i lavori realizzati durante l’intero percorso didattico Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia
Documentazione Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia
Ritieni che l'attività svolta sia stata utile per imparare? Perché? Ogni studente farà, infine, una riflessione meta cognitiva sul processo detta autobiografia cognitiva: Ritieni che l'attività svolta sia stata utile per imparare? Perché? Quali attività ritieni siano state più efficaci per imparare? Perché? Quali difficoltà hai incontrato e come le hai superate? Se potessi tornare indietro cosa cambieresti dell'attività svolta? Dai un voto, da 1 a 10, all'attività svolta e motiva la tua valutazione. Quali sono state le cose più interessanti? Perché? Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia
ALLEGATO 2 Prova esperta: Italiano e Storia, classe 3^ Consegna agli studenti: Immagina di essere un soldato italiano che durante la Prima guerra mondiale, sta combattendo sull’altopiano di Asiago contro gli Austriaci. Immagina quindi di scrivere una lettera dal fronte a un tuo parente o amico. Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia
Rubrica di valutazione: GRADI COMPETENZE Iniziale Base Intermedio avanzato Scrive correttamente testi di tipo diverso (espressivo) adeguati a situazione, argomento, scopo, destinatario Scrive testi espressivi molto semplici, solo se guidato Scrive testi espressivi in modo semplice e coerente riferendosi a situazioni note Scrive testi espressivi correttamente e in modo autonomo, riferendosi a situazioni in parte già note Scrive testi espressivi con elementi di originalità del contenuto. Si riferisce a situazioni non note Scrive testi corretti dal punto di vista ortografico, morfo-sintattico, lessicale Scrive testi corretti con l’aiuto del docente Scrive testi con qualche errore Scrive testi generalmente corretti in autonomia Scrive testi corretti e complessi in piena autonomia Sa utilizzare le fonti e le conoscenze storiche per comprendere e interpretare eventi del passato Sa usare le conoscenze storiche solo se guidato Sa usare le conoscenze storiche in modo adeguato al contesto senza apportare elementi di novità Sa usare le conoscenze e fonti storiche in modo autonomo, consapevole e adeguato al contesto Sa usare le conoscenze e fonti storiche in modo significativo e originale, in piena autonomia. …. Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia
Riferimenti bibliografici Carlo Petracca, Valutare e certificare nella scuola, apprendimenti, comportamento, competenze, Ed. Lisciani, 2015. Franca Da Re, Competenze, didattica, valutazione, certificazione, Ed. Pearson, 2016. Roberto Trinchero, Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola (Percorsi di ricerca), Ed. Angeli, 2013. http://www.istruzione.sardegna.it/prima/ http://www.orizzontescuola.it/certificazione-competenze-i-ciclo-prosegue-sperimentazione-in- attesa-della-riforma-comunicazione-conferma-o-adesione-entro-il-20-marzo/