l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Advertisements

Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Nuovo welfare per la conciliazione Dirigente Struttura Area Sociale
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
COMUNICAZIONE E CONOSCENZA
Titel.
Pier Cesare Rivoltella UCSC
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Lavorare in Italia: istruzioni per’uso (lingua italiana, diritti e cultura generale per stranieri) Programma – 04, 05/ 03/2010 Febbraio 2010.
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Per creare un linguaggio comune …
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
Dalle competenze agli EAS
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
Prove di realta’ e compiti autentici
Organizzazione Aziendale
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
A B C D E E “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE”
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche
Conoscenze, abilità, competenze
Jerome Seymour Bruner (1 ottobre 1915 NY)
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
Il laboratorio come metodologia di apprendimento
Definizione di Mappa Concettuale
LESVOS settembre 2016.
Orientare i figli: consigli per genitori un po’ disorientati
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
Organizzazione Aziendale
Strategie innovative per insegnare Modelli attuali di insegnamento Prof. F. Santoianni Università di Napoli Federico II.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Apprendere dall’esperienza
Attitudine/qualità personale
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
per un Apprendimento di qualità
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
Valutazione delle competenze
SPORT SCOLASTICO e SPORT GIOVANILE : quali interazioni possibili
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
Risultati di PISA 2006 – Differenze interne al sistema scolastico italiano Percentuale studenti a ciascun livello della scala complessiva di literacy.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Nelle prossime lezioni…
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
per un Apprendimento di qualità
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Frankenstein educatore
Nelle prossime lezioni…
APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA E PRATICA RIFLESSIVA
Formazione e ricerca scientifica
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
3 aree di apprendimento: capacità di 3 ambiti Obiettivi: conoscenza di
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.
APPRENDIMENTO COGNITIVO APPRENDIMENTO PER INSIGHT
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio Educazione stradale – apprendimento significativo – Paolo Sorzio Come rendere l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Trieste Educazione stradale

METAFORE DELL’APPRENDIMENTO come acquisizione costruzione partecipazione

un processo di costruzione L’apprendimento è un processo di costruzione il soggetto è impegnato a riflettere sulla propria esperienza a organizzarla secondo un progetto individuale

Costruzione Va valorizzato il progetto del soggetto all’interno di un’esperienza complessa l’insegnante è un facilitatore

Costruzione la mente ha una componente riflessiva molto forte l’interazione è un’occasione per far lavorare la mente

Costruzione limiti percorsi diversificati eccesso di induzione di situazioni problematiche

Partecipazione Agire con altri in un sistema di fatti, concetti, procedure e principi che forniscono le risorse per le attività di costruzione della conoscenza del ragionamento

Partecipazione Apprendimento diventare più capaci di contribuire alla realizzazione di un progetto sapersi orientare all’interno di un ambiente nella ricerca e nell’uso delle risorse

Partecipazione L’apprendimento permette di muoversi più a lungo e più articolatamente in un campo concettuale La mente non incorpora entità ma elabora una prospettiva che situa il soggetto in un contesto

Partecipazione avere una mappa mentale saper costruire relazioni tra entità affrontare problemi complessi sviluppare molteplici prospettive accesso al linguaggio della comunità

Partecipazione Apprendere in un ambiente concettuale significa apprendere a orientarsi a riconoscere le relazioni tra procedure e concetti a utilizzare le entità simboliche in forme produttive (quali percorsi possono essere combinati per comprendere e realizzare obiettivi)

Partecipazione limiti dipendenza dalla divisione dei ruoli e dell’accesso al sapere difficoltà di progettazione di situazioni problematiche aperte e continuate

Cosa deve diventare la scuola per favorire l’apprendimento? Partecipazione Cosa deve diventare la scuola per favorire l’apprendimento?

Scaffolding Bruner strategie di “scaffolding” per far entrare le giovani generazioni in una cultura: un modello avanzato che sia visibile la semplificazione del ruolo dello studente anziché del compito l’accettazione dell’imperfezione da parte dei membri più competenti

5 livelli di scaffolding l’esperto modellizza l’esperto svolge il compito complessivo il principiante contribuisce ad aspetti specifici il principiante svolge il problema con maggiore precisione l’esperto fornisce indicazioni specifiche l’esperto lascia maggiori responsabilità nel compito al principiante, sostenendolo nei passaggi cruciali l’esperto commenta a posteriori il prodotto svolto in autonomia

l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio Educazione stradale – apprendimento significativo – Paolo Sorzio Come rendere l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Trieste 16 Educazione stradale 16