l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio Educazione stradale – apprendimento significativo – Paolo Sorzio Come rendere l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Trieste Educazione stradale
METAFORE DELL’APPRENDIMENTO come acquisizione costruzione partecipazione
un processo di costruzione L’apprendimento è un processo di costruzione il soggetto è impegnato a riflettere sulla propria esperienza a organizzarla secondo un progetto individuale
Costruzione Va valorizzato il progetto del soggetto all’interno di un’esperienza complessa l’insegnante è un facilitatore
Costruzione la mente ha una componente riflessiva molto forte l’interazione è un’occasione per far lavorare la mente
Costruzione limiti percorsi diversificati eccesso di induzione di situazioni problematiche
Partecipazione Agire con altri in un sistema di fatti, concetti, procedure e principi che forniscono le risorse per le attività di costruzione della conoscenza del ragionamento
Partecipazione Apprendimento diventare più capaci di contribuire alla realizzazione di un progetto sapersi orientare all’interno di un ambiente nella ricerca e nell’uso delle risorse
Partecipazione L’apprendimento permette di muoversi più a lungo e più articolatamente in un campo concettuale La mente non incorpora entità ma elabora una prospettiva che situa il soggetto in un contesto
Partecipazione avere una mappa mentale saper costruire relazioni tra entità affrontare problemi complessi sviluppare molteplici prospettive accesso al linguaggio della comunità
Partecipazione Apprendere in un ambiente concettuale significa apprendere a orientarsi a riconoscere le relazioni tra procedure e concetti a utilizzare le entità simboliche in forme produttive (quali percorsi possono essere combinati per comprendere e realizzare obiettivi)
Partecipazione limiti dipendenza dalla divisione dei ruoli e dell’accesso al sapere difficoltà di progettazione di situazioni problematiche aperte e continuate
Cosa deve diventare la scuola per favorire l’apprendimento? Partecipazione Cosa deve diventare la scuola per favorire l’apprendimento?
Scaffolding Bruner strategie di “scaffolding” per far entrare le giovani generazioni in una cultura: un modello avanzato che sia visibile la semplificazione del ruolo dello studente anziché del compito l’accettazione dell’imperfezione da parte dei membri più competenti
5 livelli di scaffolding l’esperto modellizza l’esperto svolge il compito complessivo il principiante contribuisce ad aspetti specifici il principiante svolge il problema con maggiore precisione l’esperto fornisce indicazioni specifiche l’esperto lascia maggiori responsabilità nel compito al principiante, sostenendolo nei passaggi cruciali l’esperto commenta a posteriori il prodotto svolto in autonomia
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio Educazione stradale – apprendimento significativo – Paolo Sorzio Come rendere l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Trieste 16 Educazione stradale 16