Le imprese di valore sostengono i valori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
11 L.28/12/15 N.208 SOCIETA’ BENEFIT (BENEFIT CORPORATION) L.28/12/15 N.208.
Advertisements

principali aree di business mission
L’attuazione integrata dei programmi: lezioni dall’esperienza attuale e prospettive per il futuro Enrico Mattei Direttore politiche e programmi comunitari.
5 aprile 2016 Confindustria (Roma)- Sala G/H Finanza a impatto sociale WORKSHOP.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare il “bilancio sociale” quale principale strumento di rendicontazione del’impegno etico-sociale dell’impresa.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 1 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Le imprese di valore sostengono i valori
Società Benefit e B Corp
CARTA DI IMPEGNO ETICO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
IL RUOLO DELLE IMPRESE PER UN’ECONOMIA CIVILE E SOSTENIBILE
Liceo Scientifico Statale
IL BILANCIO SOCIALE NEL GSC
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
SOSTENIBILITÀ APPLICATA PER LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE:
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
Organizzazioni collettive
ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
L’INFORMAZIONE ECONOMICA E AZIENDALE Percorsi di Green&Social economy
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Le matrici di flussi di materia nella programmazione lucana
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Dott. Giovanna Mariani Università di Pisa
Sistema regionale di certificazione delle competenze per il formale, non formale e informale.
PROGETTO FaciliTOxTO mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale,
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
PROPOSTE DI ATTIVITA' DELL'UFFICIO STATISTICA
L’imprenditore.
TERMINOLOGIA S.r.l. - S.p.A. - S.n.c. - S.a.s.-Cooperative
per la gestione e la manutenzione degli impianti energetici
Gli investimenti «ad impatto» Dal grant al crowdfunding
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
PREZZI Anomalia delle offerte, congruità del Prezzo e costo del lavoro. Gli enti appaltanti e le aggiudicazioni al massimo ribasso.
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
BILANCIO DI SOSTENIBILITA’
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
Cimarello-E.Taratufolo
Dai Distretti verso le Reti d’Impresa
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
PRESENTAZIONE CSV DI VERONA 16 Marzo 2009
Corso di Laurea in Economia
Relazioni Internazionali
lineamenti societari e governance
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
Proposte di educazione ambientale
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
La Responsabilità Sociale come fattore di successo dell’impresa.
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
IL RATING DI SOSTENIBILITA' QUALE TRAIETTORIA DI SVILUPPO
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Come cambia il nuovo esame di stato
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
I MODELLI PER IL SETTORE PUBBLICO PROVENGONO DA
07/03/2019 Dott. Valerio Teofili
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
LA GESTIONE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE
diritto della comunicazione pubblica
Transcript della presentazione:

Le imprese di valore sostengono i valori SCUOLA E IMPRESA 2020 Alternanza scuola e lavoro negli indirizzi economici: responsabilità sociale, etica del lavoro, testimonianze d’impresa Dott. Dario De Rossi 5 novembre 2016 Aula Magna Istituto Riccati-Luzzatti Treviso

(rif. assunzioni previste anno 2016) Indirizzi di studio (rif. assunzioni previste anno 2016) Fonte: Unioncamere – Ministero del Lavoro , Sistema Informativo Excelsior 2016

Le competenze trasversali Capacità di lavorare in gruppo Capacità comunicativa scritta e orale Capacità di risolvere i problemi Capacità di lavorare in autonomia Flessibilità e capacità di adattamento Capacità di coordinare le attività Capacità di analisi e sintesi delle informazioni Attitudine al risparmio energetico e a valutare impatto ambientale

Assunzioni previste e difficoltà di reperimento 26.600 Fonte: Unioncamere – Ministero del Lavoro , Sistema Informativo Excelsior 2016

La sostenibilità esiste? Quali sono i macrotrend su cui fondano questa convinzione?

Ma perché esiste questa convinzione? PROCESSI DI TRASFORMAZIONE DI LUNGO PERIODO CONSIDERATI IN UN’OTTICA GLOBALE, CON AMPIA PROSPETTIVA E CON CONSEGUENZE DI VASTA PORTATA I megatrend sono osservabili in un arco temporale lungo e possono essere proiettati con alto grado di probabilità almeno nei 15 anni futuri I megatrend impattano tutte le aree geografiche e i principali stakeholder compresi i governi, le persone e i vari tipi di business I megatrend trasformano fondamentalmente i contesti politici, le società e l’economia

Crescita esponenziale

Crescita della popolazione

ETICA, VALORI, COMPORTAMENTI?

E QUINDI? CHI DEVE FARE QUALCOSA? E COME?

Responsabile, sostenibile e trasparente? Altri portatori di interesse? LEGGE STABILITA’ 2016 commi da 376 a 384 Le Società Benefit sono quelle società che oltre allo scopo di dividere gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse. Quali società? Finalità? Responsabile, sostenibile e trasparente? Altri portatori di interesse? Beneficio comune?

LEGGE STABILITA’ 2016 commi da 376 a 384 Ciascuna delle societa' di cui al libro V, titoli V e VI, del codice civile, nel rispetto della relativa disciplina (SS, SNC, SAS, SRL, SPA, SAPA, Società Cooperative e Mutue Assicuratrici) Quali società? Finalità? Le finalità sono indicate specificatamente nell'oggetto sociale e sono perseguite mediante una gestione volta al bilanciamento con l'interesse dei soci e con l'interesse di coloro sui quali l'attività sociale possa avere un impatto.

Altri portatori di interesse? LEGGE STABILITA’ 2016 commi da 376 a 384 Beneficio comune? Il perseguimento, nell'esercizio dell'attività economica delle società benefit, di uno o più effetti positivi, o la riduzione degli effetti negativi, su una o più categorie di stakeholder Il soggetto o i gruppi di soggetti coinvolti, direttamente o indirettamente, dall'attività delle società benefit quali i lavoratori, clienti, fornitori, finanziatori, creditori, pubblica amministrazione e società civile Altri portatori di interesse?

Responsabile, sostenibile e trasparente? LEGGE STABILITA’ 2016 commi da 376 a 384 La società benefit redige annualmente una relazione concernente il perseguimento del beneficio comune, da allegare al bilancio societario e che include: la descrizione degli obiettivi specifici, delle modalita' e delle azioni attuati dagli amministratori per il perseguimento delle finalità di beneficio comune e delle eventuali circostanze che lo hanno impedito o rallentato; la valutazione dell'impatto generato utilizzando lo standard di valutazione esterno con caratteristiche descritte in apposito allegato e che comprende le aree di valutazione appositamente identificate; una sezione dedicata alla descrizione dei nuovi obiettivi che la società intende perseguire nell'esercizio successivo. Responsabile, sostenibile e trasparente? La relazione annuale è pubblicata nel sito internet della società, qualora esistente.

Grazie per l’attenzione! Aula Magna Istituto Riccati-Luzzatti Treviso Le imprese di valore sostengono i valori Grazie per l’attenzione! Dott. Dario De Rossi 5 novembre 2016 Aula Magna Istituto Riccati-Luzzatti Treviso