Insegnare a conversare TFA classe AC08 a.a. 2014-2015
Sviluppo della competenza conversazionale Socializzazione Esposizione a situazioni comunicative varie
La competenza comunicativa “la competencia comunicativa es el conjunto de conocimientos y capacidades que permite emitir y entender un mensaje. Consta de subcompetencias (gramatical, sociolingüística, paralingüística, estratégica). Las estrategias de comunicación están dentro de esta última y se refieren a la capacidad de aplicar estrategias de compensación para hacer la interacción más eficaz y para reparar fallos en el caso de que las otras subcompetencias fallen.”
La competenza comunicativa Riconoscimento del carattere sociale e culturale di una lingua. Relazione intrinseca tra acquisizione e socializzazione. Variabilità delle abitudini e delle abilità di comunicazione (anche all’interno di una stessa lingua).
La competenza conversazionale “el conjunto de destrezas que el aprendiz necesita adquirir para poder participar eficientemente en una conversación con hablantes nativos de la lengua meta.”
La competenza conversazionale Abilità: verbali e non verbali. Capacità linguistico-discorsiva per costruire un messaggio, ma anche ... Capacità di adattamento del messaggio al contesto comunicativo concreto (situazione-interlocutore).
Strategie conversazionali Microstrutturali: relazione tra turni e scambi nell’ambito della conversazione. Macrostrutturali: relazioni stabilite tra le sequenze tematiche.
Quali strategie? Criteri di priorità: rendimento funzionale, frequenza d’uso, complessità nella produzione o comprensione.
(Alcune) strategie microstrutturali Strategie di espressione del luogo appropriato nella transizione del turno (i marcatori che aiutano a proiettare o concludere il messaggio ed il turno). Strategie di interruzione (differenti tipologie di interruzione, il valore di ciascuna di esse e la loro frequenza d’uso).
(Alcune) strategie microstrutturali Strategie connesse ai meccanismi di scambio del turno di parola (culturalmente variabili, come prendere la parola se l’interlocutore non dà segnali, uso e valore del silenzio o delle sovrapposizioni di voci). Strategie di ‘conquista’ del turno di parola (meccanismi atti ad inseririsi e agire sulla transizione del turno di parola).
(Alcune) strategie macrostrutturali APERTURA NUCLEO CHIUSURA
Macrostruttura (Apertura) Normalmente sono tecniche di saluto (relazione esistente tra gli interlocutori, tempo trascorso dall’ultimo incontro, formalità della situazione).
Macrostruttura (Nucleo) Strategie di sviluppo della conversazione (sequenze tematiche): - “Incorniciare” i nuceli tematici; - Sviluppare il tema; - Orientare il tema; - Conclusione
Macrostruttura (Conclusione) Preparazione della conclusione (apprezzamento della conversazione/incontro; riferimento al prossimo incontro). Conclusione vera e propria (saluti).
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Scelta delle strategie da insegnare Livello medio di competenza della classe. Distanza pragmatica privilegiata. Maggiore uso nella L2.