PROGETTO RADIOLAB Esperienza della Regione Lombardia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON Flavia Groppi – Mauro Bonardi.
Advertisements

ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
Docenti di riferimento: Tondi Lidia (docente di sostegno in 2EAC e tecnico informatico) Angelelli Cecilia (docente di Scienze- Biologia) Classi coinvolte:
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
PRESENTAZIONE 11 ottobre 2016 Prof.ssa Simonetta Bosia Prof.ssa Sabrina Camarda PROGETTO YES WE TEST a.s PROGETTO YES WE TEST a.s
Corso di Studi in FISICA Padova, Febbraio 2015 Corso di Studi in FISICA Padova, Febbraio 2015.
Le Azioni di Miglioramento. ELENCO DEI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO (secondo l’ordine di priorità) ScuolaNext: uso efficace del registro elettronico - finalizzato.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
Percorso di scrittura creativa per bambini
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
Quarta A.
PRESENTAZIONE TIROCINIO
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
Introduzione al Coding
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
L’indirizzo musicale…
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Economia ed Organizzazione Aziendale
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
ROTARY INTERNATIONAL - DISTRETTO 2070
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
Gestione documentale - 1
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
Piano Lauree Scientifiche: area matematica
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
“Dalla progettazione alla valutazione”
Conoscenze, abilità, competenze
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Sportello telefonico di consulenza a favore degli studenti inattivi o fuori corso Dipartimento di Biologia.
La confettura all’intersezione tra saperi
Il corso Tecnico Turistico
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
Plesso di Gizzeria Centro e Lido Anno scolastico 2016/2017
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
per un Apprendimento di qualità
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Indagine Internazionale
Il Piano Didattico Personalizzato
per un Apprendimento di qualità
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
corso serale di istruzione professionale
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
Come cambia il nuovo esame di stato
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Liceo Scientifico «Galileo Galilei» - Napoli
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
in Psicologia dello Sport e tecniche di preparazione mentale
Transcript della presentazione:

PROGETTO RADIOLAB Esperienza della Regione Lombardia Flavia Groppi, Simone Manenti, Luigi Gini, Mauro L. Bonardi Lab. Acceleratori e Superconduttività Applicata – L.A.S.A., Segrate (MI), Italia Anna Bazzocchi Scuola Secondaria Secondo Grado – Istituto Mattei, San Donato Milanese (MI), Italia 8-10 ottobre 2014 COMUNICARE FISICA 2014 - Napoli, Italia 1 1

COMUNICARE FISICA 2014 - Napoli, Italia L’esperimento “base” Preparazione dei dosimetri Posizionamento dei dosimetri Bagno termostatico e analisi dati 8-10 ottobre 2014 COMUNICARE FISICA 2014 - Napoli, Italia 2 2 2

Scuole coinvolte nel Progetto Numero di studenti coinvolti  1300 Regione Lombardia Generalmente gli studenti vengono suddivisi in modo che ogni gruppo si occupi in particolare di una fase del progetto. Il progetto viene svolto nell’arco di due anni al fine di permettere agli studenti di prendere confidenza con la materia e per fare pratica di metodi di misura e di analisi dei dati Numero di studenti coinvolti  1300 8-10 ottobre 2014 COMUNICARE FISICA 2014 - Napoli, Italia 3

Concentrazione di Radon campionata dalle scuole Alcuni Risultati Concentrazione di Radon campionata dalle scuole Locali della scuola Abitazioni nella zona Cantine “V. Sereni” Luino 23 -163 Bq•m-3 54-553 Bq•m-3 19-1160 Bq•m-3 “E. Mattei” San Donato Mil. 12 - 65 Bq•m-3 15 - 60 Bq•m-3 75 - 120 Bq•m-3 “G. Gandini” Lodi 48 -169 Bq•m-3 25 -169 Bq•m-3 75 - 260 Bq•m-3 “G. Bruno” Cassano D’Adda 137-198 Bq•m-3 315-831 Bq•m-3 NO

COMUNICARE FISICA 2014 - Napoli, Italia ITIS “ENRICO MATTEI” SAN DONATO MILANESE 8-10 ottobre 2014 COMUNICARE FISICA 2014 - Napoli, Italia 5

COMUNICARE FISICA 2014 - Napoli, Italia LICEO “SERENI” LUINO (VA) 8-10 ottobre 2014 COMUNICARE FISICA 2014 - Napoli, Italia 6 6

LICEO SCIENTIFICO “GANDINI” di LODI Sviluppo scheda di acquisizione per spettrometro gamma e/o alfa Applicazioni in radiobiologia Conta delle colonie Batteri del latte 344,3 KeV Canale 57 Ampl. Max, 100 mV, 256 canali 778,9 KeV Canale 130 1112,1 KeV Canale 185

COMUNICARE FISICA 2014 - Napoli, Italia Studio dei materiali $ I CR39 vengono fatti aderire ai campioni e lasciati esposti per una settimana; viene effettuata l’operazione di sviluppo; I CR39 vengono analizzati al microscopio, riposizionandoli sul campione nella stessa posizione dell’esposizione, in modo da individuare eventuali zone radioattive. 8-10 ottobre 2014 COMUNICARE FISICA 2014 - Napoli, Italia 8 8 8

COMUNICARE FISICA 2014 - Napoli, Italia 8-10 ottobre 2014 COMUNICARE FISICA 2014 - Napoli, Italia 9 9

COMUNICARE FISICA 2014 - Napoli, Italia 8-10 ottobre 2014 COMUNICARE FISICA 2014 - Napoli, Italia 10 10

GROTTA Concentrazione (Bq/m3) Errore % ale Concentraz media Periodo esposizione e nro giorni Concentrazione (Bq/m3) Deviazione standard (Bq/m3) Errore % ale Concentraz media (5 SITI DIVERSI) (Bq/m3) Antro delle Gallerie (induno olona) 14 Settembre 11 gennaio 119 gg 3911 218 6 2222 4024 298 7 1345 176 13 412 56 14 1417 557 39 Frassino (campo dei fiori) (dosimetri umidi) 13 luglio 12 ottobre 86 gg 4535 288 3960 2986 200 4360 208 5 300 DOSIMETRO ROVINATO 58 19 Dato scartato (dosimetri asciutti) 25 gennaio 105 gg 924 198 21 881 1166 130 11 1059 52 648 129 20 610 94 15 Marelli 30 novembre 15 marzo 3697 364 10 5775 6608 180 3 6250 205 6415 365 5903 8-10 ottobre 2014 COMUNICARE FISICA 2014 - Napoli, Italia 11 11

COMUNICARE FISICA 2014 - Napoli, Italia Gli studenti si incontrano... Anni: 2007 2008 2009 2011 8-10 ottobre 2014 COMUNICARE FISICA 2014 - Napoli, Italia 12 12 12

COMUNICARE FISICA 2014 - Napoli, Italia Conclusioni Estrema flessibilità. Adattandosi ad ogni singola classe che vi aderisce, permette agli studenti di sviluppare proprie abilità critiche e di intraprendenza, risponde all’esigenza del docente di portare la classe al raggiungimento dei propri obiettivi disciplinari. L’ampiezza del tema affrontato costringe gli studenti ad un approccio che è per sua stessa natura multidisciplinare, educandoli a riconoscere e integrare contenuti affini appartenenti a diversi ambiti disciplinari (Fisica, Chimica, Biologia, Informatica,...). La varietà degli strumenti conoscitivi e rappresentativi messi in gioco dai ragazzi (capacità di analisi e di sintesi, capacità espressive, abilità nell’utilizzo degli strumenti informatici) è per loro occasione di recupero motivazionale e di maggior consapevolezza delle proprie capacità. Le attività svolte risultano così indicate sia al potenziamento delle eccellenze che al recupero disciplinare degli studenti più in difficoltà. Uno degli aspetti più significativi del Progetto è senza dubbio la sua estrema flessibilità. Adattandosi ad ogni singola classe che vi aderisce, permette da un canto agli studenti di sviluppare proprie abilità critiche e di intraprendenza, dall’altro risponde all’esigenza del docente di portare la classe al raggiungimento dei propri obiettivi disciplinari. Nel caso di una classe dell’ITIS Mattei di San Donato Milanese, il Progetto è stato portato avanti all’interno dello svolgimento del normale programma ministeriale di “Fisica e Laboratorio” per un Liceo Scientifico Tecnologico Brocca. Le attività svolte (teoriche o laboratoriali che fossero), le modalità di verifica utilizzate dal docente, le abilità conseguite dagli studenti al termine del percorso: tutto era pensato ed attuato avendo presente da un lato l’opportunità di educare i ragazzi ad un metodo più attivo e consapevole di apprendimento, dall’altro la necessità di far loro acquisire i concetti e le abilità tipiche della disciplina (ricordiamo che, in questo corso di studi, “Fisica e Laboratorio” è spesso materia soggetta alla seconda prova scritta dell’Esame di Stato). L’ampiezza del tema affrontato costringe gli studenti ad un approccio che è per sua stessa natura multidisciplinare, educandoli a riconoscere e integrare contenuti affini appartenenti a diversi ambiti disciplinari (Fisica, Chimica, Biologia, Informatica, ...). La varietà degli strumenti conoscitivi e rappresentativi messi in gioco dai ragazzi (capacità di analisi e di sintesi, capacità espressive, abilità nell’utilizzo degli strumenti informatici) è per loro occasione di recupero motivazionale e di maggior consapevolezza delle proprie capacità. Le attività svolte risultano così indicate sia al potenziamento delle eccellenze che al recupero disciplinare degli studenti più in difficoltà. 8-10 ottobre 2014 COMUNICARE FISICA 2014 - Napoli, Italia 13

COMUNICARE FISICA 2014 - Napoli, Italia Grazie della cortese attenzione! flavia.groppi@mi.infn.it Anna.Bazzocchi@mi.infn.it 8-10 ottobre 2014 COMUNICARE FISICA 2014 - Napoli, Italia 14