Master Budget Obiettivi 2017

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Master Budget Obiettivi 2017 Collegio di Direzione 18 Aprile 2017 Master Budget Obiettivi 2017 Area Sanitaria

Presidio degli indicatori SIV-ER

Piano della performance: Impegni strategici e dimensioni della performance L’albero della performance è articolato su 2 livelli: Dimensioni della performance ed aree della performance Dimensione di performance dell’utente: Area dell’accesso e della domanda di prestazioni Area dell’integrazione Area degli esiti Dimensione di performance dei processi interni: Area della produzione Area dell’appropriatezza, qualità, sicurezza e gestione dei rischio clinico Area dell'organizzazione Area dell’anticorruzione e della trasparenza Dimensione di performance dell’innovazione e dello sviluppo: Area della ricerca e della didattica Area dello sviluppo organizzativo Dimensione di performance della sostenibilità: Area economico-finanziaria Area degli investimenti 3 3

Dimensione di performance dell’utente Area dell’accesso e della domanda di prestazioni Rispetto dei tempi di attesa per le prestazioni ambulatoriali e per gli interventi chirurgici in tutte le aree. In particolare per l’area oncologica rispetto dei tempi definiti dalla RER. Consolidamento delle metodiche e strategie adottate per il controllo dei tempi di attesa (Ricovero e Ambulatoriale). Pulizia e garanzia di trasparenza (pubblicazione) delle liste di attesa degli interventi chirurgici Area degli esiti Analisi sui dati resi disponibili e monitoraggio dei risultati relativi agli indicatori PNE. Monitoraggio degli indicatori SIVER, quando resi disponibili dalla RER.

Dimensione di performance dei processi interni (1) Area della produzione/integrazione Efficienza della produzione da ricovero (contenimento/ottimizzazione di DM, DM preoperatoria, predisposizione e mantenimento della Lista operatoria). Riduzione degli invii alle case di cura (sia da PS che da Reparto) coerentemente con l’aumento della dotazione posti letto; parallelo aumento dell’attività di ricovero. Ottimizzazione della performance in PS Generale in relazione alla complessità della casistica. Area dell’appropriatezza, qualità, sicurezza e gestione dei rischio Applicazione di tutte le procedure relative alla gestione del rischio (nuovo Piano aziendale del Rischio, indicatori specifici). Prescrizione appropriata di antibatterici glicopeptidici, carbapenemi e fluorochinolonici Miglioramento dell’appropriatezza dei setting assistenziali: conversione dei DH medici ad attività ambulatoriale, revisione dei setting dei DRG ad elevato rischio di inappropriatezza, conversione delle attività chirurgiche gestibili in ambulatorio. Attività legate all’Accreditamento.

Dimensione di performance dei processi interni (2) Area dell'organizzazione Corretta valorizzazione delle prestazioni erogate: rispetto delle scadenze, azzeramento degli scarti dal flusso ASA, corretta compilazione della SDO e corretta rilevazione dati anagrafici Piena utilizzazione della ricetta dematerializzata sia per le prestazioni di specialistica ambulatoriale che per le prescrizioni dei farmaci. Area dell’anticorruzione e della trasparenza Adempienza al 100% rispetto alle misure e azioni correlate, previste per l'anno 2017 dal Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione, in stretta relazione alle disposizioni comunicate dal RPC

Dimensione di performance dell’innovazione e dello sviluppo Area della ricerca e della didattica Mantenimento di livelli ottimali di produzione scientifica

Dimensione di performance della sostenibilità Area economico-finanziaria Rispetto del budget per beni di consumo assegnato, in relazione all’appropriatezza dell’uso dei farmaci e dei dispositivi medici e alle variazioni di produzione programmate. Ottimizzazione dei criteri di allocazione delle risorse - rispetto delle disposizioni del Gruppo regionale dei DM: separazione delle richieste di beni di consumo sulla base della destinazione d’uso con conseguente imputazione dei consumi alle specifiche UUOO utilizzatrici.

La scheda di Budget Area Macro-Obiettivo Indicatore/Strumento di misurazione Target Responsabile della Verifica Frequenza del monitoraggio Peso

Percorso del Budget: Presentazione al Collegio di Direzione Invio Schede e Allegati alle Direzioni dei DAI Analisi all’interno dei DAI Incontri di Negoziazione Saranno convocati: I direttori dei DAI, i vicari e i funzionali dipartimentali, i POA, I direttori di UO e di Struttura semplice dipartimentale e di Programma Il Comitato di Budget