Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dall’innamoramento all’amore
Advertisements

INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
Regoliosi 31 I problemi relativi all’apprendimento del Numero e del Calcolo Unità di lavoro 1 PER IL SOSTEGNO AGLI ALUNNI DISABILI Prof. Giuseppe Pea I.
Pasquale Calaminici ACCOGLIENZA COME PROCESSO FORMATIVO Ovvero, un percorso che sviluppi negli allievi consapevolezza e capacità in relazione a due ordini.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
A.A / 2017 Scopro, conosco, imparo! Laboratorio di Pedagogia Generale Asilo nel bosco dei conigli GRUPPO X – “I Banchi nel Bosco” Chiara Piccardi.
Il valore della vita emotiva
INCONTRI DOCENTI NEOASSUNTI Laboratorio 3
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Sanità 2.0 Negli ultimi dieci anni è cresciuta in modo esponenziale anche in Italia la percentuale di chi cerca in rete informazioni di tipo sanitario.
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Quarta A.
Titel.
Dialogo con i Referenti MERL di Club
Bruno Losito, Università Roma Tre
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
Il processo di maturità attraversa diverse fasi secondo le diverse
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Per creare un linguaggio comune …
1. Terminologia e caratteristiche “misurabili” della maturità umana in alcuni Documenti della Chiesa.
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Diadattica generale 3-4 ottobre 2016.
COMPETENZA MATEMATICA
comunicativo - espressivo - metalinguistico
Dalle competenze agli EAS
La nostra crescita in Cristo nella fedeltà allo Spirito
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Organizzazione Aziendale
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
LO STATO EMOTIVO INCIDE SULLE PRESTAZIONI, SULL’APPRENDIMENTO E SUL RICORDO, CONFERMANDO CHE L’INTELLIGENZA AGISCE IN STRETTA RELAZIONE CON LA COMPONENTE.
A B C D E E “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE”
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
La Negoziazione.
Conoscenze, abilità, competenze
Azione individuale e ordine sociale
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
Valutazione e certificazione
Organizzazione Aziendale
Progettazione educativa e didattica
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
per un Apprendimento di qualità
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
Attività di vita: morte
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
Dr.ssa Marilena Paggiato
Bisogni, mete e obiettivi
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
Conoscenze, abilità, competenze
RISORSE.
per un Apprendimento di qualità
APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA E PRATICA RIFLESSIVA
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
4/27/
GLI ELEMENTI PSICOLOGICI ANTECEDENTI ALLA COMUNICAZIONE
L’IDENTITA PERSONALE E LA RELAZIONE EMPATICA
Accursio Gennaro APPRENDERE PER ESSERE, APPRENDERE PER FARE. DESIDERIO DI CONOSCENZA E SVILUPPO DELLE COMPETENZE.
Educare alla cura di sé degli altri dell’ambiente Marco Ingrosso.
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
DIDATTICHE PER COMPETENZE E AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana.

nella fedeltà allo Spirito. Nell’indicare i mezzi facilitanti nel processo di maturità ho indicato alcune RISORSE UMANE che devono essere sempre più, esplorate e sviluppate nel processo formativo per una crescita in Cristo nella fedeltà allo Spirito.

FACILITANTI NEL PROCESSO DI MATURITÀ MEZZI FACILITANTI NEL PROCESSO DI MATURITÀ

LA VOLONTÀ Tendenza a ricercare il proprio e l’altrui bene. Qualità che si manifesta nella capacità di perseverare negli impegni. Competenza strategica che si manifesta nell’agire.

LA VOLONTÀ È UN MEZZO PER divenire personalità forti, giungere la padronanza di sè, mantenere il morale nelle difficoltà della vita.

L’INTELLIGENZA Capacità di: - risolvere problemi nuovi. adattare il pensiero e la condotta; apprendere dalle esperienze e ragionare con logica.

TIPI D’INTELLIGENZA FLUIDA: Capacità di percepire le relazioni. CRISTALIZZATA: Capacità mentale derivante dalle esperienze.

CONOSCENZA Consapevolezza e comprensione dei fatti, della verità, dell’informazione. Particolare forma di sapere che richiede l’intelligenza.

DINAMICHE DEL PROCESSO CONOSCITIVO Organizzazione: dei pensieri e delle conoscenze. Adattamento: processo che governa le azioni. L’INTERAZIONE Regola il processo di adattamento con l’ambiente.

CONOSCENZA COME “MEZZO” Stabilire gli obiettivi di apprendimento, di comprendere gli errori, suggerire e cercare nuove strategie, Organizzare i pensieri e le conoscenze, dare senso, Adattare le azioni, Cercare l’equilibrio.

Acquisizione di nuove abilità o conoscenze mediante l’esperienza. APPRENDIMENTO Acquisizione di nuove abilità o conoscenze mediante l’esperienza.

TIPI DI APPRENDIMENTO Operazioni adattive (stimolo-risposta, tentativi-errore), Informazioni (si impara a conservare e applicare le informazioni) Atteggiamenti (si imparara attraverso l’imitazione).

FATTORI DI APPRENDIMENTO La disponibilità ad apprendere: capacità e volontà, L’esercizio: ripetizione di una operazione e nel tempo dedicato alla pratica.

MOTIVAZIONE - Fattori che, dall’interno del soggetto, determinano la sua attività. Insieme di forze interiori che si esprimono: iniziare l’attività, dirigerla, mantenerla e sensibilizzarla.

motivata da motivazioni - E’ la spinta o lo stato interiore che orienta l’organismo verso un AZIONE che è finalizzata ad uno SCOPO. La condotta può essere motivata da motivazioni primarie e secondarie.

CLASSIFICAZIONE DEI MOTIVI 1) Bisogni fisiologici, 2) Bisogno di informazione, 3) Bisogno di sicurezza, 4) Bisogno di sviluppo di sè, 5) I motivi sociali, 6) Motivi esistenziali.

INDICAZIONI PER LO SVILUPPO DELLE MOTIVAZIONI NELLA VC Avere delle mete, Mettere insieme le potenzialità, Rispetto,collaborazione, apertura, Sentirsi adeguati, Il Lavoro come espressione della personalità.

SONO MATURA QUANDO… Stabilisco un equilibrio di essere con me e con gli altri, a servizio della comunità, Entro in contatto con me stessa e affronto la realtà senza fuggire, Gestisco la mia vita affettiva, i conflitti e conquiste.

Apro all’amicizia, Imparo dalle esperienze, Intensifico la ricerca dell’autoconoscenza, Aspetto il tempo dell’altro, mi relaziono con fiducia, Apro al rapporto con Dio, Non ho vergogna della mia condizione di creatura umana, So silenziare, ascoltare, amare, servire, gioire, sperare.