Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana.
nella fedeltà allo Spirito. Nell’indicare i mezzi facilitanti nel processo di maturità ho indicato alcune RISORSE UMANE che devono essere sempre più, esplorate e sviluppate nel processo formativo per una crescita in Cristo nella fedeltà allo Spirito.
FACILITANTI NEL PROCESSO DI MATURITÀ MEZZI FACILITANTI NEL PROCESSO DI MATURITÀ
LA VOLONTÀ Tendenza a ricercare il proprio e l’altrui bene. Qualità che si manifesta nella capacità di perseverare negli impegni. Competenza strategica che si manifesta nell’agire.
LA VOLONTÀ È UN MEZZO PER divenire personalità forti, giungere la padronanza di sè, mantenere il morale nelle difficoltà della vita.
L’INTELLIGENZA Capacità di: - risolvere problemi nuovi. adattare il pensiero e la condotta; apprendere dalle esperienze e ragionare con logica.
TIPI D’INTELLIGENZA FLUIDA: Capacità di percepire le relazioni. CRISTALIZZATA: Capacità mentale derivante dalle esperienze.
CONOSCENZA Consapevolezza e comprensione dei fatti, della verità, dell’informazione. Particolare forma di sapere che richiede l’intelligenza.
DINAMICHE DEL PROCESSO CONOSCITIVO Organizzazione: dei pensieri e delle conoscenze. Adattamento: processo che governa le azioni. L’INTERAZIONE Regola il processo di adattamento con l’ambiente.
CONOSCENZA COME “MEZZO” Stabilire gli obiettivi di apprendimento, di comprendere gli errori, suggerire e cercare nuove strategie, Organizzare i pensieri e le conoscenze, dare senso, Adattare le azioni, Cercare l’equilibrio.
Acquisizione di nuove abilità o conoscenze mediante l’esperienza. APPRENDIMENTO Acquisizione di nuove abilità o conoscenze mediante l’esperienza.
TIPI DI APPRENDIMENTO Operazioni adattive (stimolo-risposta, tentativi-errore), Informazioni (si impara a conservare e applicare le informazioni) Atteggiamenti (si imparara attraverso l’imitazione).
FATTORI DI APPRENDIMENTO La disponibilità ad apprendere: capacità e volontà, L’esercizio: ripetizione di una operazione e nel tempo dedicato alla pratica.
MOTIVAZIONE - Fattori che, dall’interno del soggetto, determinano la sua attività. Insieme di forze interiori che si esprimono: iniziare l’attività, dirigerla, mantenerla e sensibilizzarla.
motivata da motivazioni - E’ la spinta o lo stato interiore che orienta l’organismo verso un AZIONE che è finalizzata ad uno SCOPO. La condotta può essere motivata da motivazioni primarie e secondarie.
CLASSIFICAZIONE DEI MOTIVI 1) Bisogni fisiologici, 2) Bisogno di informazione, 3) Bisogno di sicurezza, 4) Bisogno di sviluppo di sè, 5) I motivi sociali, 6) Motivi esistenziali.
INDICAZIONI PER LO SVILUPPO DELLE MOTIVAZIONI NELLA VC Avere delle mete, Mettere insieme le potenzialità, Rispetto,collaborazione, apertura, Sentirsi adeguati, Il Lavoro come espressione della personalità.
SONO MATURA QUANDO… Stabilisco un equilibrio di essere con me e con gli altri, a servizio della comunità, Entro in contatto con me stessa e affronto la realtà senza fuggire, Gestisco la mia vita affettiva, i conflitti e conquiste.
Apro all’amicizia, Imparo dalle esperienze, Intensifico la ricerca dell’autoconoscenza, Aspetto il tempo dell’altro, mi relaziono con fiducia, Apro al rapporto con Dio, Non ho vergogna della mia condizione di creatura umana, So silenziare, ascoltare, amare, servire, gioire, sperare.