La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Advertisements

PROGETTO LEGALITA’ E SICUREZZA PROGETTO LEGALITA’ E SICUREZZA …. per affezionarsi al senso del dovere …. per affezionarsi al senso del dovere Stefania.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
L’open day per il nostro Istituto ha rappresentato un’occasione importante: quella di “aprire le porte” e far conoscere, alle.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
A cura di Angela Fiorentino Docente di Sostegno dell’I.I.S. “V. Bosso – A. Monti” di Torino.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Restituzione dati Invalsi
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016
Il Piano Educativo Individualizzato
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Game design Assunta Arcuri.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
PROGETTO ACCOGLIENZA (INCLUSIONE )CLASSI IV E V
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
Ricerca on line degli articoli
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Dimensione "Avalutativa"
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
per un Apprendimento di qualità
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2016/2017
l’agorà dell’Alternanza
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
UNITA’ DI APPRENDIMENTO “QUADROGEOPOLITICO MONDIALE” (relazioni tra Stati) (fascia 15-18)
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
per un Apprendimento di qualità
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
La mia traccia Contesto COMPOSIZIONE La classe … è formata da … alunni PRESENZA DVA (legge 104/92) Un alunno con Disturbo misto dello sviluppo e funzionamento.
Gli incidenti stradali
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Empowerment del Cittadino
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
Punto di partenza del corso
Progetto di unità di apprendimento Flipped
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
Équipe locale PO interessati Strumenti
Piano ricerca e formazione A28 A60
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI AS 2014/2015
Docenti di ogni ordine e grado
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Valutazione del servizio
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
progetto Legal MENTE giovane
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Caccia al percorso Costruzione di un percorso su una mappa cittadina e misura anche in scala reale.
ITALIANO SECONDARIA QUESTIONARIO FINALEPER ALUNNI
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Una nuova cittadinanza unita e basata sul rispetto dei valori della Costituzione. Insegnanti : Taddei Annarita-Della Rocca Nicolina

Obiettivo di apprendimento Acquisire la presa di coscienza che un diritto umano è la risposta a un bisogno fondamentale che non può essere negato o violato per diventare difensori consapevoli e convinti dei diritti di ogni bambino che nasce.

Attività progettate per il raggiungimento degli obiettivi Attività di circle time con domande stimolo Costruzione di un cartellone dei bisogni dei bambini condiviso da tutti . Costruzione di un secondo cartellone dove ci sono casi in cui i diritti non sono rispettati . Riflessione sul fatto che i bisogni elencati dai bambini non sono stati sempre rispettati. Analisi di fiabe, film, documenti. Questionario personale sul loro tempo libero, tempo per giocare. Lavoro di gruppo sulla ricerca di situazioni in cui i diritti vengono violati. Autovalutazione del grado di conoscenza raggiunto, esponendo il processo di incremento cognitivo in un breve testo stimolato da alcune domande.

Criteri/indicatori di valutazione Osservazione di abilità e conoscenze dei singoli alunni (e della classe nel suo complesso) attraverso domande stimolo in circle time. Inserimento di attività di drammatizzazione, riscrittura, disegno, costruzione di mappe, questionario, riflessioni. Alla fine del progetto ogni alunno avrà una scheda, da compilare in modo anonimo con le seguenti domande: Il lavoro ti è sembrato interessante? Perché sì / perché no Quale fase ti è sembrata più interessante o meno interessante e perché? Quale messaggio hai trattenuto? Pensi che possa essere importante nella tua vita conoscere queste cose? Lettura e condivisione delle risposte con discussione sia da parte dei ragazzi che dei docenti. Ciò consentirà all’insegnante di non dare all’attività una natura valutativa e di valorizzare il contributo di ciascuno.

Esiti di apprendimento Il controllo sistematico esercitato dall’insegnante ha permesso alla stessa di valutare il grado di conoscenza, relativo all’argomento, della classe nel suo complesso e dei singoli alunni in modo particolare. Promuovere questa etica della corresponsabilità rappresenta uno dei punti nodali dell’educazione per evitare l’accettazione passiva dei mali del presente e per promuovere la costruzione di una nuova società. Gli allievi hanno preso coscienza che l’assenza dei diritti provoca disagio, malessere e quindi spetta alla scuola, incoraggiare un pensiero critico e divergente quale garanzia di trasformazione positiva.

Criticità incontrate e valutazione complessiva Nello svolgimento di tutte le attività relative al progetto non si sono incontrate particolari criticità. L’argomento trattato ha suscitato negli alunni molto interesse, sono stati sempre molto coinvolti, partecipando attivamente a qualsiasi proposta di attività. Circa l’individuazione dei diritti si è notato un elenco legato al mondo esperienziale dei bambini e si è evidenziata una particolare attenzione verso quelli che assicurano i bisogni di affetto e cura familiare, in linea con l’età degli alunni ma anche presumibilmente con disagi vissuti e sofferti. L’elenco va completato con la citazione di altri numerosi diritti quali quello alla vita, alla salute, all’acqua potabile, ad una alimentazione sufficiente che non fa parte del loro vissuto ma che rimanda ad una formazione di un cittadino del mondo in grado di assumersi la difesa dei diritti violati nei confronti di coetanei di altre zone del pianeta terra, meno fortunati di loro.