Il percorso di ascolto partecipato

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Transcript della presentazione:

Il percorso di ascolto partecipato DICIAMO LA NOSTRA! Formazione gruppi di lavoro tematici Direzione generale Assemblea legislativa Ufficio di supporto al Tecnico di garanzia in materia di partecipazione 3 maggio 2017

Proposta operativa: Costituzione di 3 gruppi di lavoro - 1. Legge - 2. Bando - 3. Temi trasversali Organizzazione di 3 iniziative territoriali e di un evento finale di sintesi

1’ gruppo «Legge sulla partecipazione» Temi: Ruolo e compiti del Tecnico di garanzia Ruolo e compiti del Nucleo di integrazione con le Autonomie Locali La sessione di partecipazione: opportunità per la promozione della cultura della partecipazione? Se, e come, «collegare» la legge sulla partecipazione alle altre leggi regionali di settore (ad esempio legge urbanistica) Un regolamento di attuazione: può essere opportuno demandare alcuni aspetti ad un regolamento o sono sufficienti raccomandazioni, peraltro già previste dalla l.r. 3/2010?

2’ gruppo «Il Bando…nella legge» Temi: Bando annuale: legge e applicazione Semplificazione Tempi Modalità Strumenti

3’ gruppo «Alcuni temi trasversali» Informazione, comunicazione e trasparenza Valutazione progetti ex post Formazione e professionisti

Come lavoriamo nei gruppi Cosa serve? Un referente per ogni gruppo (che ad esempio si assuma l’impegno di fare sintesi dei lavori del gruppo) Cartella condivisa con articolato legge (dropbox, google Drive, IoPartecipo+, altre…) Possibilità di condividere con facilità e velocità riflessioni e contributi Cartella stampa digitale con bozza comunicati stampa, locandine per facilitare la comunicazione Profilo fb dedicato utile anche per promuovere gli eventi territoriali (chi lo gestisce?)

Come organizziamo gli eventi territoriali 1/ Stesso format caratterizzato da: Invito mirato alle amministrazioni/realtà locali di iscrivere alle iniziative una «delegazione di partecipanti rappresentativi (alcuni politici / alcuni tecnici / alcune associazioni /alcuni cittadini) Invito a porte aperte utilizzando diverse mailing list, newsletter, passaparola, social network.. Collocazione nel tardo pomeriggio? Organizzazione logistica a cura dell’ente che ospita in collaborazione con Ufficio di supporto (materiali a stampa, comunicazione)

Come organizziamo gli eventi territoriali 2/ In ogni iniziativa territoriale ci si confronta su tutti i tre ambiti (legge/ bando/ trasversali) con alcune domande guida (da formulare) Prima fase del confronto: gruppi omogenei per target (politici / tecnici / cittadini) che riconfrontano sui tre temi 1’ sintesi dei contributi in relazione alle tre questioni (redazione «tabellone») Seconda fase del confronto Suddivisione in gruppi eterogenei per target (in ogni gruppo ci sono politici/tecnici/cittadini) Ogni gruppo discute una sola questione (ereditata dal tabellone di sintesi) 2’ sintesi con emersione convergenze e divergenze Si mettono a fuoco alcune domande più mirate rispetto all’obiettivo finale, cioè la revisione

Come organizziamo gli eventi territoriali 3/ Terminate le iniziative territoriali il risultato sarà: Un report per ogni iniziativa con Report con punto di vista per target Report con messa a fuoco delle questioni Set di domande Si inviano report e domande a tutti i partecipanti e si raccolgono feedback e risposte alle domande Come? (risposte aperte, compilazione online, condivisione del questionario con più persone possibili)

Come organizziamo l’evento finale Si arriva con la composizione di tutti i contributi e cioè: Questionario «cittadino protagonista» Focus group territoriali Report iniziative territoriali Set di domande e risposte Metodologia? Bar camp? Base di lavoro comune e cioè articolato legge con in evidenza le proposte di modifica

Tempi Invio bozza proposta operativa ( a tutti i partecipanti degli incontri del 15 dicembre e 3 aprile + i referenti + coloro che hanno lasciato la propria mail nel questionario entro il 5 maggio con richiesta di: Fare modifiche entro il 15 maggio Iscrizione ai gruppi entro il 15 maggio Proposta di individuazione dei referenti dei gruppi Attivazione «modalità condivisa di lavoro» entro il 15 maggio Scelta sede incontri territoriali

Questa proposta operativa è stata costruita grazie ai contributi e alle proposte emerse durante l’incontro del 3 aprile scorso e grazie ai contributi inviati per mail. E’ possibile aggiungere, proporre modifiche, proporsi quali referenti dei gruppi… fare ulteriori o diverse proposte di gestione degli incontri territoriali e dell’evento finale…. o anche individuare diverse modalità di raccolta proposte (ad esempio se sono già previsto incontri di percorsi partecipativi in corso o altri incontri sul territorio)… Grazie a tutti!