Salute Definizione dell’OMS “ la salute non è assenza di malattie ma uno stato di completo benessere psico-fisico nel suo ambiente di relazione” La salute è il miglior equilibrio possibile tra l’individuo (o la popolazione) e l’ambiente (G. Bert) La salute non è un fattore esterno alle persone ma dipende dalla capacità di gestire le nostre scelte e i nostri comportamenti Lettura in un’ottica di superamento del principio di staticità Salute come capacità di adattamento rimanendo se stessi, sviluppando-salvaguardando la propria identità
Sul concetto di salute come categoria pedagogica Educazione finalizzata a promuovere le potenzialità latenti o residue di un individuo o di un gruppo. Promozione nel soggetto di compiere scelte in accordo con la gerarchia di valori assunti. Uomo “sano”: colui che si sa accettare nelle sue risorse e nei suoi limiti; che vuole rimanere protagonista del suo unico e originale cammino di crescita, ma allo stesso tempo vuole condividerlo ricercando e costruendo relazioni significative Qualità pedagogica degli interventi di educazione alla salute da parte delle diverse agenzie Salute non solo assenza di malattia- assenza di patologie Percezione soggettiva della salute Difficoltà della misurazione oggettiva
L’infermiere si rapporta alla persona sana o malata nella sua dimensione globale Aiuta la persona ad accettare la malattia e a ristrutturare il proprio percorso di vita INFERMIERE: mediatore nella relazione di aiuto Counselor non solo col paziente ma anche con se stesso SONO RICHIESTE: Capacità tecniche capacità educative e relazionali capacità pianificatorie
Dal codice deontologico dell’infermiere ….
Educazione alla salute Salute come concetto di natura ecosistemica L’INDIVIDUO PROTAGONISTA DEL PROPRIO BENESSERE CONCETTO DI SALUTE DI TIPO ECOLOGICO EDUCARE ALLA SALUTE COME E- DUCERE, COME SCOPRIRE, SVILUPPARE E UTILIZZARE LE RISORSE CHE CIASCUNO POSSIEDE REAGENDO ANCHE A EVENTI CRITICI (MOLTEPLICI VARIABILI, MALATTIA)
EDUCARE ALLA SALUTE: apprendimento di risorse di natura cognitiva relazionale emotiva Non solo modifica di comportamenti a rischio ma acquisizione di capacità personali.. (autoefficacia) Acquisizione di capacità personali che consentono all’individuo di assumersi scelte personali, responsabilità in base a ragioni di vita Empowerment
La responsabilita’ della cura per l’autonomia Nuovo modo di relazionarsi col paziente nella relazione di cura Capire di che cosa ha bisogno l’altro; potenziare la convinzione che il paziente è il vero protagonista
Modello biopsicosociale L’individuo fa parte di un sistema di relazioni. La cura del paziente deve coinvolgere i sottosistemi