CONNESSIONI E SINERGIE A SOSTEGNO DELLA DISABILITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Advertisements

Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
1 Cosa sono i B.E.S. Bisogni Educativi Speciali! “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: per.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
NORMATIVA.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
LA RELAZIONE EDUCATIVA COME COMPETENZA TRASVERSALE
BES: parliamone insieme
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Situazione alunni bes dopo la Nota di chiarimento del 22/11/2013
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
IL CTS DI LECCO.
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Bioresult S.r.l..
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
“La scuola che sogno” Autore: Prof. Giancarlo Pavano
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Manifesto (1/2) Redatto da Salvatore Veca
LA MEDIAZIONE.
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
Incontro introduttivo
Progetto Ri.T.M.O. MACROINTERVENTO 5
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
Adeguamento obiettivi curricolari
Intervento secondo i principi della Teoria della Mente
L’ASSOCIAZIONISMO INFERMIERISTICO: UN CONTRIBUTO POSSIBILE?
Ricerca on line degli articoli
1°CIRCOLO DIDATTICO DI NOCERA SUPERIORE
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
La Riforma: obiettivi e strumenti
Organizzazione Aziendale
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
CONFERENZA DEI SERVIZI
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
CTS Centro Territoriale per le Nuove Tecnologie nella didattica inclusiva 1.Consulenze  varie (  D.S.A. – Ausili – Didattica per l’inclusione con le N.T.)
per un Apprendimento di qualità
Pedagogia speciale Concetti generali
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Il piano per la formazione docenti in breve
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
Il Piano per la formazione docenti
“una totalità dinamica caratterizzata
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
per un Apprendimento di qualità
Servizio Adozioni Nazionali ed Internazionali
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
Associazioni e istituzioni che affrontano il fenomeno
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
Cos’è l’Autismo? Diamo spazio all’informazione! 8 Aprile 2019
Nell’alternanza scuola- lavoro
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Transcript della presentazione:

CONNESSIONI E SINERGIE A SOSTEGNO DELLA DISABILITA’ IL CTRH INFORMA CONNESSIONI E SINERGIE A SOSTEGNO DELLA DISABILITA’ Workshop organizzato dal CTRH “Satiro Danzante” - Auditorium “M. Caruso” - Mazara del Vallo, 4 Aprile 2017

L’autismo “ Autismo può voler dire di tutto: da un bambino che neanche riconosce i propri genitori, a uno studente di Oxford che ha comportamenti un po’ strani” – Nick Hornby I disturbi dello spettro autistico sono disturbi dello sviluppo su base biologica, che, sebbene presentino vari gradi di gravità, hanno sempre un effetto potenzialmente devastante sull’ integrazione sociale dei soggetti che ne sono affetti e delle loro famiglie. L’autismo è caratterizzato da importanti inabilità nelle aree della comunicazione, dell’interazione sociale e dell’attività immaginativa, deficit negli interessi; comporta difficoltà di apprendimento e inserimento scolastico e determina una condizione molto invalidante in rapporto alla possibilità degli stessi soggetti con autismo di sviluppare proprie competenze. Workshop organizzato dal CTRH “Satiro Danzante” - Auditorium “M. Caruso” - Mazara del Vallo, 4 Aprile 2017

INCLUSIONE corresponsabilità educativa Perseguire obiettivi di inclusione per un bambino che risulta poco attrezzato per vivere con gli altri è una sfida metodologica: cosa fare e come fare che non può essere affrontata con le sole forze della scuola, ma necessita dell’alleanza di diverse professionalità, per consentire alla persona con sindrome autistica, sia di ricercare apprendimenti funzionali, sia di comprendere meglio il mondo con le sue regole e di generalizzare nella vita quotidiana apprendimenti specifici acquisiti in ambito riabilitativo. (da «UNA SCUOLA SU MISURA» - strumenti a supporto: modelli e percorsi - Valeria Flori) “E’ naturale che lo sviluppo di una rete deve necessariamente coniugare gli aspetti relativi ad una presa in carico di carattere verticale (settoriale e specialistica) a quelli relativi ad una presa in carico orizzontale coerente nei differenti contesti e nel percorso di vita del soggetto autistico”. (Carmagnola R.M.,Di Furia P., Marchini A. F., Rossi R.) Workshop organizzato dal CTRH “Satiro Danzante” - Auditorium “M. Caruso” - Mazara del Vallo, 4 Aprile 2017

INCLUSIONE progetto educativo L’ inclusione delle persone con disturbo dello spettro autistico dipende dal riconoscimento delle loro necessità specifiche, che sono qualitativamente diverse da altre necessità speciali, e richiedono una comprensione e approcci specifici. L’inserimento di persone con disabilità autistica nella scuola, come in qualsiasi altro contesto educativo, sportivo, di svago ecc. non costituisce un’opportunità di per sé sufficiente a promuovere il conseguimento di competenze sociali e comunicative o a favorire lo sviluppo cognitivo ed emozionale, qualora non sia sostenuto da un progetto educativo individuale adeguato. (Carmagnola R.M.,Di Furia P., Marchini A. F.,Rossi R.) Workshop organizzato dal CTRH “Satiro Danzante” - Auditorium “M. Caruso” - Mazara del Vallo, 4 Aprile 2017

Perseguire l’inclusione richiede, quindi, la definizione di un contesto in cui tutti divengano interpreti, in un’ottica sinergica, di uno stesso progetto. In tale progetto ognuno sarà chiamato a impegnarsi nel proprio ruolo, ma in connessione stretta e continua con gli altri soggetti, per portare avanti un lavoro comune, evitando sovrapposizioni e interferenze inutili e dannose. Workshop organizzato dal CTRH “Satiro Danzante” - Auditorium “M. Caruso” - Mazara del Vallo, 4 Aprile 2017

TUTTINSIEME! Workshop organizzato dal CTRH “Satiro Danzante” - Auditorium “M. Caruso” - Mazara del Vallo, 4 Aprile 2017

PARTIAMO DAL TERRITORIO CHI SIAMO SCUOLA CTRH CTS (Docenti referenti sportello autismo) ASP ENTE LOCALE CENTRI DI RIABILITAZIONE (AIAS – “Oasi di Torretta” ) CENTRO DIURNO PER L’AUTISMO ASSOCIAZIONI LIBERE PROFESSIONI DEL SETTORE FAMIGLIE COME CI MUOVIAMO IL MONITORAGGIO DELLE RISORSE RIUNIONI TECNICHE CTRH SEMINARI DI INFORMAZIONE/FORMAZIONE SPAZIO WEB INFORMATIVO «CTRH INFORMA» LE POSSIBILI CONNESSIONI CURRICOLO VERTICALE LINK TEMATICI DIVULGAZIONE INIZIATIVE Workshop organizzato dal CTRH “Satiro Danzante” - Auditorium “M. Caruso” - Mazara del Vallo, 4 Aprile 2017

RENDERE INCLUSIVI I CONTESTI, I METODI E GLI ATTEGGIAMENTI PER TUTTI… Workshop organizzato dal CTRH “Satiro Danzante” - Auditorium “M. Caruso” - Mazara del Vallo, 4 Aprile 2017

…PER DEFINIRE IL PROGETTO DI VITA DI CIASCUNO E’ l’inclusione che deve essere perseguita, da intendere come un percorso che ha come finalità la maturazione di esperienze significative di apprendimento e di vita sociale per tutte le persone, con o senza disabilità. Workshop organizzato dal CTRH “Satiro Danzante” - Auditorium “M. Caruso” - Mazara del Vallo, 4 Aprile 2017

LO SFONDO INTEGRATORE: inclusione attraverso la compartecipazione SITO WEB DEL CTRH SCUOLA ENTE LOCALE FAMIGLIE CENTRI DI RIABILITAZIONE AIAS e OASI di Torretta CTRH E CTS ASSOCIAZIONI ESPERTI ASP Workshop organizzato dal CTRH “Satiro Danzante” - Auditorium “M. Caruso” - Mazara del Vallo, 4 Aprile 2017

Il CTRH Informa nel WEB modalità e strumenti di condivisione Workshop organizzato dal CTRH “Satiro Danzante” - Auditorium “M. Caruso” - Mazara del Vallo, 4 Aprile 2017

Il CTRH Informa nel WEB Workshop organizzato dal CTRH “Satiro Danzante” - Auditorium “M. Caruso” - Mazara del Vallo, 4 Aprile 2017

Il CTRH Informa nel WEB Workshop organizzato dal CTRH “Satiro Danzante” - Auditorium “M. Caruso” - Mazara del Vallo, 4 Aprile 2017

Il CTRH Informa nel WEB Workshop organizzato dal CTRH “Satiro Danzante” - Auditorium “M. Caruso” - Mazara del Vallo, 4 Aprile 2017

Il CTRH Informa nel WEB LINK Workshop organizzato dal CTRH “Satiro Danzante” - Auditorium “M. Caruso” - Mazara del Vallo, 4 Aprile 2017

Il CTRH Informa nel WEB LINK Workshop organizzato dal CTRH “Satiro Danzante” - Auditorium “M. Caruso” - Mazara del Vallo, 4 Aprile 2017

Il CTRH Informa nel WEB LINK Workshop organizzato dal CTRH “Satiro Danzante” - Auditorium “M. Caruso” - Mazara del Vallo, 4 Aprile 2017

Il CTRH Informa nel WEB Workshop organizzato dal CTRH “Satiro Danzante” - Auditorium “M. Caruso” - Mazara del Vallo, 4 Aprile 2017

PROVIAMOCI !! Workshop organizzato dal CTRH “Satiro Danzante” - Auditorium “M. Caruso” - Mazara del Vallo, 4 Aprile 2017