CAMBIARE I MECCANISMI DI ROUTINE Come conquistare nuovi mercati in una realtà altamente competitiva e globale di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014
IL NUOVO MONDO GLOBAOIZZATO Con l’avvento della globalizzazione, che ha diverse definizioni e aspetti a seconda dell’ambito (politico, sociale, economico, culturale) a cui ci si riferisce, le imprese e i consumatori si sono trovati di fronte a un mondo indiscutibilmente nuovo, migliore sotto certi aspetti ma peggiore sotto altri dove operano consumatori, produttori e concorrenti globali. di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014
ASPETTI POSITIVI di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014
ASPETTI NEGATIVI di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014
I PROTAGONISTI DEL MERCATO MONDIALE I produttori globali sono le aziende che producono a livello mondiale che vengono chiamate anche multinazionali. Il consumatore globale è colui che utilizza i beni e i servizi prodotti e offerti non più solo dalla nazione in cui vive, ma da tutto il mondo. I concorrenti globali sono tutte le aziende in grado di competere nel mercato mondiale. di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014
I PROBLEMI DELL’ITALIA IN UN MONDO GLOBALIZZATO POCO ATTRATTIVA Instabilità politica, corruzione, elevata tassazione DELOCALIZZAZIONE E DEINDUSTRIALIZZAZIONE Elusione fiscale, aumento disoccupazione, crollo della domanda di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014
I MECCANISMI DI ROUTINE I meccanismi di routine sono quei comportamenti che ognuno di noi tende a ripetere e quei modelli che si sono dimostrati vincenti. Con l’avvento della globalizzazione bisogna agire su più mercati differenti, quindi i meccanismi di routine non saranno più utili. Conquista dei mercati emergenti (BRICS) Analisi Paese Stravolgere i meccanismi di routine OBIETTIVO STUDIO IL NUOVO MERCATO ATTUO STRATEGIE di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014
ESEMPI CONCRETI FERRERO LAVAZZA KELLOGG’S Per comprendere meglio, parliamo di alcuni casi aziendali che hanno interessato aziende multinazionali del settore alimentare che hanno rivolto le loro attenzioni all’India. FERRERO LAVAZZA KELLOGG’S di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014
L’ENTRATA A PICCOLI PASSI DI FERRERO NEL MERCATO INDIANO Distributore indiano importa Nutella e Ferrero Rocher Grande successo Esporta Tic Tac Negli anni ‘90 Ferrero decide di immettersi nel mercato indiano di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014
COS’HA FATTO FERRERO ANALISI PAESE Clima torrido Lingua 123 lingue parlate Stabilità politica Basso rischio di stravolgimenti Cultura vegetariani o vegani Società sistema castale Legislazione dazi 65/70% Geografia logistica complicata di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014
STRATEGIE DI FERRERO Clima Lingua Cultura Geografici Legislazione Prodotti che non si sciolgono Clima Pubblicità senza parlato Lingua Prodotti per vegani e confezioni 16/24 Cultura Esportazione solo nelle due megalopoli Geografici Verificazione della sostenibilità Legislazione Prezzi accessibili Società di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014
Caratteristiche della pubblicità LA PUBBLICITA’ Caratteristiche della pubblicità Musica Richiamo di freschezza Primo piano la città http://www.youtube.com/watch?v=tkZC6MeH3yc di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014
IL CASO LAVAZZA Convincere ad apprezzare il caffè italiano come il migliore Campagna pubblicitaria aggressiva Troppa presunzione Fallimento di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014
IL CASO KELLOGG’S Lanciare la tipica colazione inglese Contro la cultura alimentare indiana Prova a lanciare cereali non dolci Successo di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014