CAMBIARE I MECCANISMI DI ROUTINE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAMBIARE I MECCANISMI DI ROUTINE
Advertisements

principali aree di business mission
Premessa Unità didattica 2 – Organizzazioni e ambiente.
NAMING The Marketing mix - Product Umali Chiara Mae 4^D RIM – Naming.
Tutto ebbe inizio molto tempo fa con… IL COLONIALISMO.
La globalizzazione Aspetti positivi e negativi Unificazione del mondo in un unico mercato Globalizzazione: fase storica di rapide e profonde trasformazioni.
FERRERO DIRITTO= Sicurezza sul lavoro SCIENZA UMANE= Strategie di Marketing INGLESE = Multinazionali SCIENZA UMANE= Strategie di Marketing.
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
IL VIAGGIO DEL LICEO CLASSICO…
IL SISTEMA AGRO-ALIMENTARE DELL’EMILIA-ROMAGNA RAPPORTO 2010
Lezioni di Marketing per le classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V
Luci ed ombre del quadro economico italiano
[Nome del prodotto] Piano di marketing
Management e Marketing delle Imprese del Terzo Settore Monica Fait
GLOBALIZZAZIONE CONSEGUENZE (ECONOMICHE)
Le nuove imprese high tech: il caso della Toscana
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
Internazionalizzazione
23. L’imperialismo coloniale
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Apple Computer Inc. Il caso
GLI EFFETTI ECONOMICI DELLE IMPOSTE
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
I rapporti tra impresa, ambiente
Marketing internazionale
CORSO GIOVANI & IMPRESA Istituto………… Chiusura
Strategie di internazionalizzazione
Insufficienze del mercato, soluzioni pubbliche e loro insufficienze
Pubblicità ingannevole d.lds 145/2007
Luiss Guido Carli – Dipartimento di Impresa e Management
Organizzazione Aziendale
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
LICEO SCIENTIFICO GALILEI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I protagonisti dell'economia globale
La globalizzazione nell'economia
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
L’approccio all’analisi di settore
Lezioni di Economia Aziendale
Protezione nominale e protezione effettiva
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Organizzazione Aziendale
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
MARKETING.
Esercitazione 5 Economia Politica - Terracina
Marketing dell’Editoria
Il ciclo di vita del prodotto
La capacità di lavorare in gruppo
I protagonisti dell'economia globale
La globalizzazione nell'economia
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
Razionalità, exit e voice
Le rigidità dei prezzi Economia
Informazione & comunicazione
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
IMPRENDITORE.
Someone is always doing something someone else said was impossible
LA CRISI DEL 1929 © Pearson Italia spa.
La ‘concorrenza’ Economia
Le discriminazioni dei prezzi
La concorrenza perfetta
I PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
Casi di marketing Analisi del portafoglio di attività: la matrice BCG e la matrice attrattività-competitività.
Dr.ssa Rita Marchi responsabile del corso 22 settembre 2018
RISULTATI SCRUTINI 1 Q a.s. 2016/2017
singhiozzo-banca-centrale-usa shtml?uuid=AByDVPgB
L’organizzazione della finanza internazionale
Transcript della presentazione:

CAMBIARE I MECCANISMI DI ROUTINE Come conquistare nuovi mercati in una realtà altamente competitiva e globale di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014

IL NUOVO MONDO GLOBAOIZZATO Con l’avvento della globalizzazione, che ha diverse definizioni e aspetti a seconda dell’ambito (politico, sociale, economico, culturale) a cui ci si riferisce, le imprese e i consumatori si sono trovati di fronte a un mondo indiscutibilmente nuovo, migliore sotto certi aspetti ma peggiore sotto altri dove operano consumatori, produttori e concorrenti globali. di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014

ASPETTI POSITIVI di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014

ASPETTI NEGATIVI di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014

I PROTAGONISTI DEL MERCATO MONDIALE I produttori globali sono le aziende che producono a livello mondiale che vengono chiamate anche multinazionali. Il consumatore globale è colui che utilizza i beni e i servizi prodotti e offerti non più solo dalla nazione in cui vive, ma da tutto il mondo. I concorrenti globali sono tutte le aziende in grado di competere nel mercato mondiale. di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014

I PROBLEMI DELL’ITALIA IN UN MONDO GLOBALIZZATO POCO ATTRATTIVA Instabilità politica, corruzione, elevata tassazione DELOCALIZZAZIONE E DEINDUSTRIALIZZAZIONE Elusione fiscale, aumento disoccupazione, crollo della domanda di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014

I MECCANISMI DI ROUTINE I meccanismi di routine sono quei comportamenti che ognuno di noi tende a ripetere e quei modelli che si sono dimostrati vincenti. Con l’avvento della globalizzazione bisogna agire su più mercati differenti, quindi i meccanismi di routine non saranno più utili. Conquista dei mercati emergenti (BRICS) Analisi Paese Stravolgere i meccanismi di routine OBIETTIVO STUDIO IL NUOVO MERCATO ATTUO STRATEGIE di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014

ESEMPI CONCRETI FERRERO LAVAZZA KELLOGG’S Per comprendere meglio, parliamo di alcuni casi aziendali che hanno interessato aziende multinazionali del settore alimentare che hanno rivolto le loro attenzioni all’India. FERRERO LAVAZZA KELLOGG’S di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014

L’ENTRATA A PICCOLI PASSI DI FERRERO NEL MERCATO INDIANO Distributore indiano importa Nutella e Ferrero Rocher Grande successo Esporta Tic Tac Negli anni ‘90 Ferrero decide di immettersi nel mercato indiano di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014

COS’HA FATTO FERRERO ANALISI PAESE Clima  torrido Lingua  123 lingue parlate Stabilità politica  Basso rischio di stravolgimenti Cultura  vegetariani o vegani Società  sistema castale Legislazione  dazi 65/70% Geografia  logistica complicata di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014

STRATEGIE DI FERRERO Clima Lingua Cultura Geografici Legislazione Prodotti che non si sciolgono Clima Pubblicità senza parlato Lingua Prodotti per vegani e confezioni 16/24 Cultura Esportazione solo nelle due megalopoli Geografici Verificazione della sostenibilità Legislazione Prezzi accessibili Società di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014

Caratteristiche della pubblicità LA PUBBLICITA’ Caratteristiche della pubblicità Musica Richiamo di freschezza Primo piano la città http://www.youtube.com/watch?v=tkZC6MeH3yc di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014

IL CASO LAVAZZA Convincere ad apprezzare il caffè italiano come il migliore Campagna pubblicitaria aggressiva Troppa presunzione Fallimento di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014

IL CASO KELLOGG’S Lanciare la tipica colazione inglese Contro la cultura alimentare indiana Prova a lanciare cereali non dolci Successo di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014