(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Advertisements

Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
Grafici relativi alla soddisfazione complessiva di studenti, genitori, docenti e ATA scaturiti dall’analisi dei dati emersi dai questionari sulla Customer.
Il Piano Educativo Individualizzato
Nuove Tecnologie e disabilità
Misure di accompagnamento Competenze di base
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Il Dipartimento 7 della Regione Calabria (Sviluppo economico, lavoro, formazione e politiche sociali) USR Calabria 6 C.P.I.A. della Regione Corsi di Lingua.
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
ATTIVITA’ ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La visita di accreditamento fra pari: il confronto tra valutatori e la restituzione del risultato Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento.
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
La confettura all’intersezione tra saperi
Programmazione triennale
ATTIVITA’ ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Unione Europea Fondi Strutturali
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
VALUTAZIONE IN PROGRESS
Unione Europea Fondi Strutturali
Unione Europea Fondi Strutturali
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Leggi, teoria e pratica.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
ISISS “POLO-CATTANEO”
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Come cambia il nuovo esame di stato
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Sintesi finale delle azioni
L’organizzazione dei CPI siciliani attraverso la mappatura dei servizi e delle loro modalità attuative sintesi laboratori realizzati tra ottobre e novembre.
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Valutazione del servizio
Studio e analisi dell'impatto dei percorsi formativi
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Ripartiamo dalla certificazione ISO 9001
Transcript della presentazione:

(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI 2017-2019) La validazione dei percorsi formativi e valutativi CPIA Progetto Studio e analisi dell’impatto dei percorsi formativi e valutativi (Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI 2017-2019) Convegno Integrazione linguistica: fra didattica dell’italianoL2 e certificazione delle competenze Roma, 28 settembre 2017 Sabrina MACHETTI

anche attraverso la condivisione di esempi di buone prassi Obiettivi generali del progetto validare l’efficacia della formazione linguistica e civica offerta nei FAMI validare i percorsi di valutazione della competenza linguistico-comunicativa in italiano L2 e delle conoscenze civiche offerti nei FAMI e i relativi strumenti anche attraverso la condivisione di esempi di buone prassi

Obiettivi specifici del progetto Elaborare indicatori di buone prassi Rilevare indicatori concreti delle medesime Armonizzare e rendere più efficace la formazione FAMI, attraverso la promozione e la verifica delle Linee Guida MIUR A1 e A2 e dei protocolli CLIQ pre-A1 e B1

Più in dettaglio: soggetti coinvolti nella ricerca La validazione dei percorsi linguistici e di civica, dei percorsi di valutazione e dei relativi strumenti richiederà una serie di analisi quantitative e qualitative, su scala nazionale A tal fine, sarà individuato, in accordo con gli UUSSRR, un campione di CPIA e relativi informanti (docenti, corsisti, dirigenti scolastici, personale ATA)

Più in dettaglio: strumenti della ricerca La validazione dei percorsi linguistici e di civica sarà condotta con i seguenti strumenti Questionari elettronici destinati ai docenti CPIA Questionari cartacei destinati ai corsisti Questionari elettronici destinati ai dirigenti scolastici e al personale ATA Griglia per l’analisi dei materiali didattici utilizzati in tali percorsi

Più in dettaglio: strumenti della ricerca La validazione dei percorsi di valutazione sarà condotta con i seguenti strumenti Questionari elettronici destinati ai docenti CPIA Questionari cartacei destinati ai corsisti frequantanti la sessione di formazione civica Questionari cartacei destinati ai candidati al test A2 di cui al DM 4.06.2010 Questionari cartacei destinati ai candidati al test di civica di cui al DPR 179/2011 Riprese video del test di cui sopra Questionari elettronici destinati ai dirigenti scolastici e personale ATA

I dati profilo dei corsisti (livello di istruzione e di scolarizzazione, posizione lavorativa, arrivo in Italia, ecc.); descrizione del percorso di formazione linguistica erogato (in termini di monte ore, analisi dei bisogni dei partecipanti, materiali utilizzati, contenuti, approccio alla didattica, metodologie adottate ecc.); rilevazione del grado di soddisfazione sia dei beneficiari che degli insegnanti, relativamente alle modalità di accoglienza e accompagnamento, al setting della classe, alla relazione formativa, alla conduzione dei gruppi ecc.; descrizione della sessione di formazione civica e di informazione (in termini di durata, contenuti, modalità di svolgimento, supporti previsti ecc.); rilevazione del grado di soddisfazione dei beneficiari, relativamente alle modalità di accoglienza e accompagnamento, al setting della classe, alla conduzione della sessione ecc. rilevazione feedback post test dei candidati impegnati nella verifica dei dispositivi di legge; rilevazione feedback degli insegnanti impegnati nella verifica dei dispositivi di legge e nell’erogazione della sessione di formazione civica e di informazione; rilevazione feedback dirigenti e personale ATA

I dati I dati saranno acquisiti ed elaborati tramite una piattaforma informatica

I dati, in particolare, permetteranno di conoscere i materiali realmente in uso nei percorsi di formazione linguistica; gli scenari comunicativi in essi più frequentemente realizzati in relazione ai livelli pre-A1, A1, A2, B1; la struttura del test previsto dal DM 4.06.2010; la sua elaborazione, a partire dalla scelta dei testi; le modalità di valutazione della produzione scritta (in vista di una loro standardizzazione); le modalità di gestione dei candidati non alfabetizzati; i materiali realmente in uso nei percorsi di formazione civica; input e domande guida utilizzate nel test di civica; le modalità di valutazione di tale test (acquisite con riprese video ed in vista di una loro standardizzazione);

Consolidamento Questa fase sarà finalizzata a proporre eventuali interventi correttivi / migliorativi, suggerimenti e raccomandazioni. Verrà inoltre realizzato un documento conclusivo di Progetto e saranno erogate 3 giornate di attività di formazione / informazione destinate agli insegnanti dei CPIA nelle macro-aree Nord, Centro e Sardegna, Sud e Sicilia

Grazie!