Seminario Kodály 2° livello

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Advertisements

SCUOLA DELL’ INFANZIA DI MARTORANO A.S
DAI SUONI ALLE PAROLE: UN PROCESSO DINAMICO CHE CONDUCE AL LINGUAGGIO Insegnanti A. Brunetto – A. Zeni I. C. Barberino di Mugello.
Il maestro di musica Giacomo Monco ha accompagnato i bambini nell’ esecuzione della canzone di Mary Poppins «Basta un poco di zucchero…»
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
“…sia la musica di tutti…”. Argomenti del corso Aspetti dell’insegnamento nell’infanzia: Il ritmo La melodia Il tempo Chironomia Immagini Intervalli Insegnamento.
Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo.
Aspetto melodico INFANZIA. Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Aspetto melodico INFANZIA.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Ripasso dall’altra lezione
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Metafonologia Definizione di competenza metafonologica È una particolare conoscenza metalinguistica che consiste nella “capacità.
Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria
Il Corso Istruttori Minibasket
Obiettivi della seconda classe
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Lavorare in Italia: istruzioni per’uso (lingua italiana, diritti e cultura generale per stranieri) Programma – 04, 05/ 03/2010 Febbraio 2010.
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
PROGETTO «GUARDIANI DELLE NOSTRE ACQUE»
Lavorare per competenze
L’importanza dell’inizio
Perché è importante la musica per i bambini?
Obiettivi: terza classe
INFANZIA - primo anno Primo anno: canzoni con gioco o movimento
Didattica della Matematica 1
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
DI RISCHIO Giornata di studio : dislessia e scuola INDICATORI PRECOCI
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA: TEORIE E METODI
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
Intervento secondo i principi della Teoria della Mente
SCUOLA PRIMARIA MARTORANO
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE
Scuola Primaria Paritaria
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Infanzia- ritmica Che cosa abbiamo fatto?
PRIMA POI …………… INFINE ……..
Campus Estivo per ragazzi
Nuove Tecnologie e Disabilità
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
Ripetizioni melodiche nelle canzoni e nell’ascolto
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Perché è importante la musica per i bambini?
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
SEMINARIO PROGETTO DI.DI DIDATTICA DIFFERENZIATA
Seminario Kodály Nuvolera ‘19
infanzia, primaria, secondaria
Nel nostro Istituto si prevede una progettazione curricolare
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
Pianificazione della lezione di musica
Ritmica 1° classe senza esperienza nell’infanzia
VMI – Test of Visual Motor Integration
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
Raccontare la continuità
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Campus Estivo per ragazzi
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
La Lingua Straniera nella Scuola dell’Infanzia
Transcript della presentazione:

Seminario Kodály 2° livello

Campi di attività: Scuola dell’infanzia precursore, preparazione del repertorio/osservazioni Scuola primaria - prosecuzione dell’insegnamento - introduzione all’insegnamento della musica argomenti e sviluppo dell'insegnamento nelle classi dalla prima alla quinta elementare Scuole di musica: similitudini e differenze con la scuola primaria nell’insegnamento della musica - scelte didattiche di canzoni e giochi - utilizzo degli elementi osservati/riconosciuti nelle canzoni - l’importanza dell’educazione all’ascolto didattico della musica classica

Prima fase: senza libro perché? Lavoro sulla sensazione Osservazioni, percezione dalla musica Lavoro sull’intonazione – spirito di gruppo  Le deduzioni devono avere una base solida

“Eredità” del repertorio dall’infanzia / Primo approccio nella primaria (alcune canzoni “chiave”) Flauto fiuh Se io fossi un gatto Rondinella Spingi dondola Oggi nel forno Mezzo dì Quante luci Cip cip gallo Passa Garibaldi Din don campanon

Apprendimento per imitazione  Neuroni specchio Apprendimento per imitazione  Neuroni specchio (Parma – Giacomo Rizzolatti)  Codifica intenzionale o incidentale  Codifica superficiale o profonda  Attenzione

 Obiettivi con le canzoni Flauto fiuh Se io fossi un gatto Rondinella Spingi dondola Oggi nel forno Mezzo dì Quante luci Cip cip gallo Passa Garibaldi Din don campanon Immaginare, osservare Durata Altezza dei suoni Coordinazione motorie e melodiche Riprodurre, riconoscere Richiamare dalla memoria Utilizzare la conoscenza acquisita Movimenti delle corde vocali e delle mani - insieme Lavorare insieme Far parte del gruppo Essere attivi Accettare la guida

Considerazioni Devo tener conto del mondo dei bambini Devo crearne il primo “repertorio” Devo agire in modo ludico Devo integrare il canto con il gioco Tenere nella mente l’obiettivo specifico/musicale Richiamare l’attenzione di osservare (poco, ma costante/frequente)

Modalità di insegnamento di una canzone per imitazione Prima esposizione Sezionamento in più parti Unione Correzione di eventuali errori Gioco con la canzone

Perché le canzoni? - formule melodiche (non solo intervalli – cellule inserite nel contesto tonale) visualizzazione (prima spazializzazione poi i segni chironomici )‏  segni chironomici = funzioni tonali - identificazioni sillabiche  la ritmica (lingua) - sviluppo e utilizzo della voce (intonazione, pentatonia) - “madrelingua musicale” (in continuo cambio) - gioco  codifica/memorizzazione profonda - scrittura, lettura (conseguenza)