Seminario Kodály 2° livello
Campi di attività: Scuola dell’infanzia precursore, preparazione del repertorio/osservazioni Scuola primaria - prosecuzione dell’insegnamento - introduzione all’insegnamento della musica argomenti e sviluppo dell'insegnamento nelle classi dalla prima alla quinta elementare Scuole di musica: similitudini e differenze con la scuola primaria nell’insegnamento della musica - scelte didattiche di canzoni e giochi - utilizzo degli elementi osservati/riconosciuti nelle canzoni - l’importanza dell’educazione all’ascolto didattico della musica classica
Prima fase: senza libro perché? Lavoro sulla sensazione Osservazioni, percezione dalla musica Lavoro sull’intonazione – spirito di gruppo Le deduzioni devono avere una base solida
“Eredità” del repertorio dall’infanzia / Primo approccio nella primaria (alcune canzoni “chiave”) Flauto fiuh Se io fossi un gatto Rondinella Spingi dondola Oggi nel forno Mezzo dì Quante luci Cip cip gallo Passa Garibaldi Din don campanon
Apprendimento per imitazione Neuroni specchio Apprendimento per imitazione Neuroni specchio (Parma – Giacomo Rizzolatti) Codifica intenzionale o incidentale Codifica superficiale o profonda Attenzione
Obiettivi con le canzoni Flauto fiuh Se io fossi un gatto Rondinella Spingi dondola Oggi nel forno Mezzo dì Quante luci Cip cip gallo Passa Garibaldi Din don campanon Immaginare, osservare Durata Altezza dei suoni Coordinazione motorie e melodiche Riprodurre, riconoscere Richiamare dalla memoria Utilizzare la conoscenza acquisita Movimenti delle corde vocali e delle mani - insieme Lavorare insieme Far parte del gruppo Essere attivi Accettare la guida
Considerazioni Devo tener conto del mondo dei bambini Devo crearne il primo “repertorio” Devo agire in modo ludico Devo integrare il canto con il gioco Tenere nella mente l’obiettivo specifico/musicale Richiamare l’attenzione di osservare (poco, ma costante/frequente)
Modalità di insegnamento di una canzone per imitazione Prima esposizione Sezionamento in più parti Unione Correzione di eventuali errori Gioco con la canzone
Perché le canzoni? - formule melodiche (non solo intervalli – cellule inserite nel contesto tonale) visualizzazione (prima spazializzazione poi i segni chironomici ) segni chironomici = funzioni tonali - identificazioni sillabiche la ritmica (lingua) - sviluppo e utilizzo della voce (intonazione, pentatonia) - “madrelingua musicale” (in continuo cambio) - gioco codifica/memorizzazione profonda - scrittura, lettura (conseguenza)