Restituzione dati SNV a.s. 2015/2016

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Transcript della presentazione:

Restituzione dati SNV a.s. 2015/2016 Rilevazione nazionale su esiti di apprendimento in Italiano e Matematica classi II e V Primaria I.C.S. “Madre Teresa di Calcutta”

Livelli di apprendimento I “livelli di apprendimento” indicano la scala di valori entro cui si collocano gli studenti (livello 1: criticità gravi / livello 2: basso / livello 3: sufficiente / livello 4: buono – ottimo / livello 5: eccellente) Le informazioni rilevanti sono quelle relative ai due estremi della rilevazione: quanti alunni si collocano ai livelli 1-2 e quanti alunni si collocano ai livelli 3-4-5

Ambiti di valutazione – II Primaria Italiano: prova preliminare di lettura (bisillabe / trisillabe / quadrisillabe / polisillabe); testo narrativo; esercizi linguistici Matematica: numeri; dati e previsioni; spazio e figure

Ambiti di valutazione – V Primaria Italiano: testo narrativo; testo espositivo; grammatica Matematica: numeri; dati e previsioni; spazio e figure; relazioni e funzioni

Dimensioni (ex “Processi cognitivi”) La restituzione dati 2016 non contempla l’analisi dei “processi” sottesi alla prova di italiano Matematica: conoscere / risolvere problemi / argomentare

Classi II Primaria – prova preliminare di lettura Le 5 classi seconde ottengono un buon punteggio medio complessivo nella percentuale di bisillabe, trisillabe e quadrisillabe corrette (punteggi compresi tra 66,7% e 100% - ottenuto dalla classe 2A G.G. nella prova sulle bisillabe). Nella prova sulle polisillabe, invece, 3 classi non raggiungono la "sufficienza" (2A G.G. con il 43,2%; 2B Sordello con il 47,2%; 2A Ucelli di Nemi con il 36,8%).

Classi II Primaria – prova preliminare di lettura La performance dell'Istituto nella prova sulle bisillabe (95,3%) è allineata alle medie del punteggio in percentuale ottenuto da scuole di background socio - economico simile della Lombardia (97,3%), del Nord Ovest (97,3%) e dell'Italia (97,4%). Decisamente superiore nel confronto con le 3 macroaree di riferimento l'esito ottenuto dall'Istituto nella prova sulle trisillabe (90,7% - Lombardia: 88,4% / Nord Ovest: 88,3% / Italia: 89,2%), sulle quadrisillabe (76,4% - Lombardia: 53,5% / Nord Ovest: 55,1% / Italia: 60,8%) e sulle polisillabe (55,3% - Lombardia: 32,2% / Nord Ovest: 34,3% / Italia: 43,5%).

Classi II Primaria – fascicolo di Italiano Testo narrativo “L’erba che le lepri non mangiano” (44 righe): 19 quesiti (12 a risposta multipla / 1 a risposta aperta / 5 a risposta multipla complessa / 1 cloze) Esercizi linguistici: 2 quesiti (1 a risposta multipla complessa / 1 a corrispondenza)

Classi II Primaria – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione Punteggio testo narrativo 2A Gonzaga: 41,9 2A Sordello: 48,6 2B Sordello: 41,5 2A Ucelli Nemi: 64,0 2B Ucelli Nemi: 57,0 Punteggio medio Italia: 48,5

Classi II Primaria – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione Punteggio ESERCIZI LINGUISTICI 2A Gonzaga: 59,1 2A sordello: 67,3 2b Sordello: 47,2 2A Ucelli Nemi: 73,8 2B Ucelli Nemi: 45,7 Punteggio medio Italia: 47,5

Classi II Primaria – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione Punteggio complessivo 2A Gonzaga: 43,5 2a sordello: 50,4 2b Sordello: 42,1 2a Ucelli Nemi: 65,0 2b ucelli nemi: 55,9 Punteggio medio italia: 48,2

Classi II Primaria – fascicolo di Matematica 23 quesiti Ambito “Numeri”: 14 Ambito “Dati e previsioni”: 4 Ambito “Spazio e figure”: 5 Tipologia degli item: 12 a risposta multipla 3 a risposta multipla complessa 6 a risposta aperta 2 cloze (riempimento)

Classi II Primaria – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione NUMERI: 2A Gonzaga: 51,4 2a sordello: 46,6 2b Sordello: 33,7 2A Ucelli Nemi: 58,4 2B Ucelli Nemi: 49,7 Punteggio medio italia: 44,0

Classi II Primaria – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione DATI E PREVISIONI: 2A Gonzaga: 67,9 2a sordello: 73,6 2b Sordello: 61,8 2A Ucelli Nemi: 82,2 2B Ucelli Nemi: 79,5 Punteggio medio italia: 65,7

Classi II Primaria – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione SPAZIO E FIGURE: 2A Gonzaga: 62,5 2a sordello: 63,2 2b Sordello: 61,8 2A Ucelli Nemi: 76,6 2B Ucelli Nemi: 73,4 Punteggio medio italia: 59,7

Classi II Primaria – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione Punteggio complessivo 2A Gonzaga: 56,7 2a sordello: 54,9 2b Sordello: 44,2 2a Ucelli Nemi: 66,6 2b ucelli nemi: 60,2 Punteggio medio italia: 51,0

Classi II Primaria Prova di Matematica Dimensioni 1 “Conoscere” 2A Gonzaga: 59,6 2a sordello: 60,8 2b Sordello: 52,6 2A Ucelli Nemi: 71,2 2B Ucelli Nemi: 67,8 Punteggio medio italia: 53,8

Classi II Primaria Prova di Matematica Dimensioni 2 “Risolvere problemi”  2A Gonzaga: 57,8 2a sordello: 55,4 2b Sordello: 39,0 2A Ucelli Nemi: 66,3 2B Ucelli Nemi: 57,5 Punteggio medio italia: 52,2

Classi II Primaria Prova di Matematica Dimensioni 3 “Argomentare”: 2A Gonzaga: 46,3 2a sordello: 37,4 2b Sordello: 34,2 2A Ucelli Nemi: 54,4 2B Ucelli Nemi: 45,9 Punteggio medio italia: 41,8

Classi II Primaria Prova di Italiano: livelli di apprendimento 2A G.G.: 11 alunni tra i livelli 1-2 / 11 alunni livelli 3-4-5 2a sordello: 11 alunni tra i livelli 3-4-5 2b Sordello: 11 alunni tra i livelli 1-2 2A Ucelli di Nemi: 15 alunni tra i livelli 3-4-5 2B Ucelli di Nemi: 12 alunni tra i livelli 3-4-5 Percentuale totale di Istituto Livelli 1-2: 41% di studenti Livelli 3-4-5: 59% di studenti

Classi II Primaria Prova di Matematica: livelli di apprendimento 2A G.G.: 16 alunni tra i livelli 3-4-5 2a sordello: 12 alunni tra i livelli 3-4-5 2b Sordello: 10 alunni livelli 1-2 / 9 alunni tra i livelli 3-4-5 2A Ucelli di Nemi: 16 alunni tra i livelli 3-4-5 2B Ucelli di Nemi: 11 alunni tra i livelli 3-4-5 Percentuale totale di Istituto Livelli 1-2: 34,7% di studenti Livelli 3-4-5: 65,3% di studenti

Classi II Primaria confronto tra voto di classe e punteggio prova Italiano

Classi II Primaria confronto tra voto di classe e punteggio prova Matematica

Classi V Primaria – fascicolo di Italiano Testo narrativo “per un pugno di caramelle” (66 righe): 18 quesiti (10 a risposta multipla / 4 a risposta aperta / 4 a risposta multipla complessa) Testo espositivo “la piramide dell’attività motoria” (25 righe con immagine): 15 quesiti (10 a risposta multipla / 2 a risposta multipla complessa / 3 a risposta aperta) Grammatica: 10 quesiti (5 a risposta multipla / 1 a risposta multipla complessa / 4 a risposta aperta

Classi V Primaria – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione TESTO NARRATIVO: 5A Gonzaga: 66,4 5B Gonzaga: 51,5 5A Sordello: 61,7 5A Ucelli Nemi: 53,6 5B Ucelli Nemi: 60,8 Punteggio medio italia: 62,7

Classi V Primaria – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione TESTO ESPOSITIVO: 5A Gonzaga: 69,6 5B Gonzaga: 48,0 5A Sordello: 63,8 5A Ucelli Nemi: 50,0 5B Ucelli Nemi: 60,7 Punteggio medio italia: 66,6

Classi V Primaria – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione GRAMMATICA: 5A Gonzaga: 62,7 5B Gonzaga: 46,0 5A Sordello: 60,5 5A Ucelli Nemi: 42,0 5B Ucelli Nemi: 40,5 Punteggio medio italia: 60,2

Classi V Primaria – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione Punteggio complessivo: 5A Gonzaga: 66,7 5B Gonzaga: 49,0 5A Sordello: 62,1 5A Ucelli Nemi: 49,7 5B Ucelli Nemi: 56,1 Punteggio medio italia: 63,5

Classi V Primaria – fascicolo di Matematica 34 quesiti Ambito “Numeri”: 12 Ambito “Dati e previsioni”: 6 Ambito “Spazio e figure”: 8 Ambito “relazioni e funzioni”: 8 Tipologia degli item: 10 a risposta multipla 3 a risposta multipla complessa 9 a risposta aperta 12 cloze (riempimento / completamento)

Classi V Primaria – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione DATI E PREVISIONI: 5A Gonzaga: 60,3 5B Gonzaga: 50,8 5A Sordello: 56,3 5A Ucelli Nemi: 52,6 5B Ucelli Nemi: 57,4 Punteggio medio italia: 63,9

Classi V Primaria – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione SPAZIO E FIGURE: 2A Gonzaga: 32,4 2B Gonzaga: 30,8 2A Sordello: 35,6 2A Ucelli Nemi: 29,0 2B Ucelli Nemi: 27,9 Punteggio medio italia: 45,7

Classi V Primaria – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione RELAZIONI E FUNZIONI: 5A Gonzaga: 42,5 5B Gonzaga: 36,3 5A Sordello: 45,0 5A Ucelli Nemi: 35,1 5B Ucelli Nemi: 39,2 Punteggio medio italia: 48,3

Classi V Primaria – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione Punteggio complessivo: 5A Gonzaga: 45,7 5B Gonzaga: 42,6 5A Sordello: 47,0 5A Ucelli Nemi: 40,9 5B Ucelli Nemi: 43,3 Punteggio medio italia: 51,0

Classi V Primaria Prova di Matematica Dimensioni 1 “Conoscere”: 5A Gonzaga: 39,6 5B Gonzaga: 41,8 5A Sordello: 44,2 5A Ucelli Nemi: 36,8 5B Ucelli Nemi: 39,0 Punteggio medio italia: 50,5

Classi V Primaria Prova di Matematica Dimensioni 2 “Risolvere problemi”:  5A Gonzaga: 55,7 5B Gonzaga: 46,7 5A Sordello: 50,7 5A Ucelli Nemi: 46,3 5B Ucelli Nemi: 51,0 Punteggio medio italia: 56,3

Classi V Primaria Prova di Matematica Dimensioni 3 “Argomentare”:  5A Gonzaga: 36,8 5B Gonzaga: 31,7 5A Sordello: 46,3 5A Ucelli Nemi: 39,5 5B Ucelli Nemi: 35,3 Punteggio medio italia: 48,1

Classi V Primaria Prova di Italiano: livelli di apprendimento 5A G.G.: 10 alunni tra i livelli 3-4-5 5B G.G.: 9 alunni tra i livelli 1-2 / 6 alunni tra i livelli 3-4-5 5A Sordello: 10 alunni livelli 1-2 / 12 alunni tra i livelli 3-4-5 5A Ucelli di Nemi: 15 alunni tra i livelli 1-2 5B Ucelli di Nemi: 9 alunni tra i livelli 1-2 / 11 alunni livelli 3-4-5 Percentuale totale di Istituto: Livelli 1-2: 53,2% di studenti Livelli 3-4-5: 46,8% di studenti

Classi V Primaria Prova di Matematica: livelli di apprendimento 5A G.G.: 9 alunni tra i livelli 1-2 / 8 alunni Livelli 3-4-5 5B G.G.: 8 alunni tra i livelli 1-2 / 7 alunni tra i livelli 3-4-5 5A Sordello: 12 alunni tra i livelli 1-2 5A Ucelli di Nemi: 14 alunni tra i livelli 1-2 5B Ucelli di Nemi: 12 alunni tra i livelli 1-2 Percentuale totale di Istituto: Livelli 1-2: 62,5% di studenti Livelli 3-4-5: 37,5% di studenti

Classi V Primaria confronto tra voto di classe e punteggio prova Italiano

Classi V Primaria confronto tra voto di classe e punteggio prova Matematica

Conclusioni nel merito Classi II Primaria - Italiano L'esito complessivo della prova è negativo per 2 classi (2A Gonzaga: 43,5 / 2A Sordello: 42,1). Esito non del tutto sufficiente anche per la 2B Gonzaga (50,4) e la 2B Ucelli di Nemi (55,9); risulta classe forte la 2A Ucelli di Nemi (65,0). Questo determina che l'Istituto scolastico ottenga un punteggio medio di 51,1: esso è comunque superiore a quello ottenuto da scuole del medesimo background socio - economico della Lombardia (48,2), del Nord Ovest (48,5) e dell'Italia (48,2).

Conclusioni nel merito Classi II Primaria - Matematica Si conferma come “classe forte” la 2A Ucelli di Nemi (66,6), seguita dalla 2B Ucelli di Nemi (60,2). La classe debole è la 2A Sordello (44,2), mentre ottengono un discreto risultato la 2A Gonzaga (56,7) e la 2B Gonzaga (54,9). Questo determina che l'Istituto scolastico ottenga un punteggio medio di 56,5: esso è comunque superiore a quello ottenuto da scuole del medesimo background socio - economico della Lombardia (51,3), del Nord Ovest (51,5) e dell'Italia (51,0).

Conclusioni nel merito Classi V Primaria - Italiano nel confronto con scuole dal background familiare simile, solo 2 classi fanno registrare il segno "+": 5A Gonzaga: 66,7 (+ 3,6); 5B Gonzaga: 49,0 (- 13,8 classe "debole"); 5A Sordello: 62,1 (+ 3,4); 5A Ucelli Nemi: 49,7 (- 10,6 classe "debole"); 5B Ucelli Nemi: 56,1 (- 5,6). L’esito di istituto in questa prova (56,9) è identico alla rilevazione del 2015 ed è inferiore al punteggio medio complessivo ottenuto dai coetanei di Lombardia (66,2), Nord Ovest (65,7) e Italia (63,5).

Conclusioni nel merito Classi V Primaria - Matematica nel confronto con scuole dal background familiare simile, si evidenzia un esito negativo per tutte le classi: 5A Gonzaga: 45,7 (- 9,2); 5B Gonzaga: 42,6 (- 10,7 classe "debole"); 5A Sordello: 47,0 (- 4,6); 5A Ucelli Nemi: 40,9 (- 11,3 “classe debole”); 5B Ucelli Nemi: 43,3 (- 8,8) Come si vede, sia nella prova di Italiano che in quella di Matematica, le classi 5B Gonzaga e 5A Ucelli Nemi ottengono un punteggio medio complessivo inferiore a quello delle altre classi quinte dell'Istituto. L'esito delle classi è inferiore a quelli ottenuti dai coetanei di Lombardia (53,9), Nord Ovest (53,7) e Italia (51,0). La performance complessiva di Istituto è di 44,0.

Indicazioni di metodo RIPROPORRE LA PROVA NELLE CLASSI CHE HANNO OTTENUTO ESITI NEGATIVI ANALIZZARE GLI ESITI IN UN CONFRONTO TRA GLI INSEGNANTI DI CLASSE - I DOCENTI DI ITALIANO E MATEMATICA DOVREBBERO RILEGGERE I FASCICOLI PER CAPIRE QUALI RISPOSTE HANNO FORNITO GLI ALLIEVI: DA ESSE, SI PUÒ DEDURRE QUALI TIPI DI QUESITI HANNO CREATO MAGGIORI DIFFICOLTÀ

Andamento negli aa.ss. 2012/2013 – 2013/2014 – 2014/2015 – 2015/2016 classi II Primaria - Italiano a.s. 2012/2013 Punteggio medio istituto: 52,8 - a.s. 2013/2014 punteggio medio istituto: 54,1 - a.s. 2014/2015 punteggio medio istituto: 50,7 a.s. 2015/2016 punteggio medio istituto: 51,1

Andamento negli aa.ss. 2012/2013 – 2013/2014 – 2014/2015 – 2015/2016 classi II Primaria - Matematica a.s. 2012/2013 Punteggio medio istituto: 48,2 - a.s. 2013/2014 punteggio medio istituto: 51,5 - a.s. 2014/2015 punteggio medio istituto: 44,6 a.s. 2015/2016 punteggio medio istituto: 56,5

Andamento negli aa.ss. 2012/2013 – 2013/2014 – 2014/2015 – 2015/2016 classi V Primaria - Italiano a.s. 2012/2013 Punteggio medio istituto: 70,1 - a.s. 2013/2014 punteggio medio istituto: 64,2 - a.s. 2014/2015 punteggio medio istituto: 56,9 a.s. 2015/2016 punteggio medio istituto: 56,9

Andamento negli aa.ss. 2012/2013 – 2013/2014 – 2014/2015 – 2015/2016 classi V Primaria - Matematica a.s. 2012/2013 Punteggio medio istituto: 51,1 - a.s. 2013/2014 punteggio medio istituto: 64,2 - a.s. 2014/2015 punteggio medio istituto: 56,4 a.s. 2015/2016 punteggio medio istituto: 44,0

Effetto scuola – Valore aggiunto L'ESITO DI UNA PROVA È COMPOSTO DA UNA PARTE DIPENDENTE DA CONDIZIONI ESTERNE SULLE QUALI UNA SCUOLA PUÒ INTERVENIRE DIRETTAMENTE (CONTESTO SOCIALE; ORIGINE SOCIALE DEGLI STUDENTI; PREPARAZIONE PREGRESSA DEGLI ALLIEVI): SONO I FATTORI ESOGENI. MA ESSO È COMPOSTO ANCHE DA UNA PARTE DETERMINATA DALL'EFFETTO SCUOLA, OSSIA DALL'INSIEME DELLE AZIONI POSTE IN ESSERE DALLA SCUOLA PER LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI.  

Effetto scuola – Valore aggiunto PERTANTO, IL "VALORE AGGIUNTO" È LA QUANTIFICAZIONE DELL'EFFETTO SCUOLA, OSSIA DI QUELLA PARTE DEL RISULTATO DI UNA PROVA CHE NON DIPENDE DAI FATTORI ESOGENI. ESSO È UNO STRUMENTO UTILE PERCHÉ CONSENTE DI IDENTIFICARE IL PESO DELL'EFFETTO SCUOLA SUI RISULTATI DEGLI STUDENTI NELLE PROVE INVALSI: IN QUESTO MODO, OGNI SCUOLA PUÒ VALUTARE IL PESO COMPLESSIVO DELLA PROPRIA AZIONE SUI RISULTATI CONSEGUITI DAI PROPRI ALLIEVI, AL NETTO DEL PESO DI FATTORI ESTERNI CHE SONO AL DI FUORI DEL SUO CONTROLLO.  

Effetto scuola – Valore aggiunto   IN ESTREMA SINTESI, QUINDI, LA DIFFERENZA TRA IL RISULTATO COMPLESSIVO E IL PUNTEGGIO DA ATTENDERSI PER L'EFFETTO DEI FATTORI ESOGENI IDENTIFICA IL COSIDDETTO EFFETTO SCUOLA. QUEST'ULTIMO PUÒ ESSERE VISTO COME UN INDICATORE DELL'EFFICACIA DELLA SCUOLA, TOLTO L'EFFETTO DEI FATTORI ESTERNI NON MODIFICABILI; MENTRE IL PUNTEGGIO OSSERVATO RAPPRESENTA IL LIVELLO DI PREPARAZIONE EFFETTIVAMENTE RAGGIUNTO DAGLI ALLIEVI.

Effetto scuola – Valore aggiunto classi II Primaria - Italiano  effetto scuola “PARI” alla media della regione Lombardia Effetto scuola “Pari” alla media della macroarea nord-ovest Effetto scuola “Pari” alla media nazionale

Effetto scuola – Valore aggiunto classi II Primaria - Matematica  effetto scuola “leggermente positivo” alla media della regione Lombardia Effetto scuola “leggermente positivo” alla media della macroarea nord-ovest Effetto scuola “leggermente positivo” alla media nazionale

Effetto scuola – Valore aggiunto classi V Primaria - Italiano  effetto scuola “inferiore” alla media della regione Lombardia Effetto scuola “inferiore” alla media della macroarea nord-ovest Effetto scuola “inferiore” alla media nazionale

Effetto scuola – Valore aggiunto classi V Primaria - Matematica  effetto scuola “leggermente negativo” rispetto alla media della regione Lombardia Effetto scuola “leggermente negativo” rispetto alla media della macroarea nord-ovest Effetto scuola “leggermente negativo” rispetto alla media nazionale