progetti e esperienze in classe

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
Advertisements

Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Regoliosi 31 I problemi relativi all’apprendimento del Numero e del Calcolo Unità di lavoro 1 PER IL SOSTEGNO AGLI ALUNNI DISABILI Prof. Giuseppe Pea I.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Percorso di scrittura creativa per bambini
Didattica generale ottobre 2016.
Esperienza di laboratorio scientifico
Come scrivere una relazione
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Comunicazione interna
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Comunicazione esterna
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
progetti e esperienze in classe
alla cultura scientifica
il percorso casa-scuola
LA VISTA I BAMBINI SPERIMENTANO
Prove dell’esistenza di Dio
Presentazione delle attività sperimentate
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Progetto T4T-GozziOlivetti Primo incontro 19 ottobre 2016
Psicologia dello sviluppo
L’udito , la psicologia e la scrittura Francesco Bevilacqua
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Percezione e rappresentazione di traiettorie
Piano Lauree Scientifiche: area matematica
PROGETTO MINDS ON SCUOLA PRIMARIA DI BELFORTE DEL CHIENTI
MUSICA MOVIMENTO MUSEO
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
Come svolgere una relazione
PROGETTO: CORAL…MENTE.
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
Piattaforma NATURA IN MOVIMENTO
Progettazione educativa e didattica
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Insegnanti e didattiche disciplinari
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
Scuola primaria "T.M.Magini" di Monte S. Savino classe 5ª A.
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
La Ricerca in Didattica delle Matematiche
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
ISMA scarl IMPRESA SIMULATA MARIA AUSILIATRICE.
Progetto “Comunic/Azione”
Me & my family Classe: III B
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
Come cambia il nuovo esame di stato
SCUOLA E BICI INSIEME.
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Un progetto in continuità...
ORIENTAMENTE.
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
Impresa Formativa Simulata Minghetti Informatica Srl
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
A cura di: Alessandro Hinna
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE DI GENERE
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
IL PALIO SALE IN CATTEDRA – LABORATORIO UNA STORIA PER IL PALIO
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

progetti e esperienze in classe Educazione stradale – documentazione progetti e esperienze in classe 1 Educazione stradale 1

seguiamo una esperienza più da vicino un project work in classe con bambini di 7/8 anni realizzato da Patrizia La Bella Laura Tamburini

Le configurazioni vai a vedere le configurazioni in movimento PERCEZIONE E RAPPRESENTAZIONE DI TRAIETTORIE Le configurazioni vai a vedere le configurazioni in movimento

PERCEZIONE E RAPPRESENTAZIONE DI TRAIETTORIE PROCEDURA prima fase Spiegazione sommaria delle attività per creare una motivazione intrinseca nei bambini per favorire un atteggiamento curioso e di ricerca in un clima sereno e cooperativo. Preparazione degli strumenti di lavoro di ciascuno assegnazione degli stessi agli alunni per fissare quanto percepito in fase di osservazione Introduzione del contenuto delle attività sui temi in questione attraverso un linguaggio specifico

svolgimento delle attività PERCEZIONE E RAPPRESENTAZIONE DI TRAIETTORIE svolgimento delle attività seconda fase Proiezione delle dimostrazioni delle 3 configurazioni di Johansson e attenta osservazione spontanea delle animazioni da parte degli alunni vai a vedere le configurazioni in movimento

svolgimento delle attività PERCEZIONE E RAPPRESENTAZIONE DI TRAIETTORIE svolgimento delle attività terza fase Espressione orale di quanto percepito da ciascuno Discussione di gruppo su quanto percepito con domande stimolo da parte degli insegnanti Registrazione attraverso strumenti multimediali (camera digitale e registratore vocale) Interpretazione corporea delle singole situazioni con la simulazione del movimento delle palline attraverso il proprio corpo (la comprensione delle esperienze è legata al proprio vissuto)

svolgimento delle attività PERCEZIONE E RAPPRESENTAZIONE DI TRAIETTORIE svolgimento delle attività QUESTIONARIO Prima animazione (senza tendine) Che cosa vedi ? __________ C’è qualcosa che si muove ? _______________________ Come si muove ? _________ Prima animazione (con tendine) quarta fase Risposte scritte da parte degli alunni sui questionari predisposti con frasi minime e disegni

svolgimento delle attività PERCEZIONE E RAPPRESENTAZIONE DI TRAIETTORIE svolgimento delle attività quinta fase Rielaborazione in classe dell’esperienza Verifica dell’attività e della ricaduta sia didattica che emotiva sui bambini

le loro risposte al questionario Educazione stradale – documentazione le loro risposte al questionario 9 9

prima animazione (prima parte) Educazione stradale – documentazione prima animazione (prima parte) Alla domanda “Che cosa vedi?” tutti 16 i bambini hanno risposto:  IO VEDO 3 PALLINE   Alla domanda “C’è qualcosa che si muove?” hanno risposto: SI MUOVONO LE 3 PALLINE Alla domanda “Come si muove?”   tutti 16 i bambini, seppur con lessico e sintassi diverse hanno descritto di aver percepito: Il moto verso destra di due palline Il moto con direzione da loro definita obliqua di una delle palline 10 10

prima animazione (seconda parte) Educazione stradale – documentazione prima animazione (seconda parte) Alla domanda “E adesso che cosa vedi?” tutti 16 i bambini hanno risposto:  IO VEDO 1 PALLINA   Alla domanda “C’è qualcosa che si muove?” hanno risposto: SI MUOVE LA PALLINA IN MEZZO Alla domanda “Come si muove?”   tutti 16 i bambini, hanno risposto: LA PALLINA SI MUOVE IN OBLIQUO 11 11

in fase di discussione e in fase di scrittura Educazione stradale – documentazione prima animazione in fase di discussione e in fase di scrittura hanno percepito la situazione e l’hanno così descritta … nella prima animazione la pallina nel suo percorso sembrava andasse “più in verticale” mentre nella seconda “proprio in obliquo”... 10 bambini a prima vista 6 bambini su stimolo degli insegnanti 12 12

seconda animazione Alla domanda “Che cosa vedi?” tutti 16 i bambini Educazione stradale – documentazione seconda animazione Alla domanda “Che cosa vedi?” tutti 16 i bambini hanno risposto:  IO VEDO 2 PALLINE   Alla domanda “C’è qualcosa che si muove?” hanno risposto: SI MUOVONO LE 2 PALLINE Alla domanda “Come si muove?”   tutti 16 i bambini, seppur con lessico e sintassi diverse hanno descritto di aver percepito: Il moto orizzontale di una Il moto verticale di un’altra tali da formare una L 13 13

in fase di discussione e in fase di scrittura Educazione stradale – documentazione seconda animazione in fase di discussione e in fase di scrittura hanno percepito la situazione e l’hanno così descritta … sembrava di vedere un elastico in “obliquo” che univa la L … 10 bambini a prima vista 6 bambini su stimolo degli insegnanti 14 14

terza animazione Alla domanda “Che cosa vedi?” tutti 16 i bambini Educazione stradale – documentazione terza animazione Alla domanda “Che cosa vedi?” tutti 16 i bambini hanno risposto:  IO VEDO 2 PALLINE   Alla domanda “C’è qualcosa che si muove?” hanno risposto: SI MUOVONO LE 2 PALLINE Alla domanda “Come si muove?”   tutti 16 i bambini, seppur con lessico e sintassi diverse hanno descritto di aver percepito: Il moto a zig – zag delle 2 palline che non si toccavano durante il moto 15 15

in fase di discussione e in fase di scrittura Educazione stradale – documentazione terza animazione in fase di discussione e in fase di scrittura hanno percepito la situazione e l’hanno così descritta … sembrava di vedere un elastico che le congiungeva … 12 bambini a prima vista 4 bambini su stimolo degli insegnanti 16 16

PERCEZIONE E RAPPRESENTAZIONE DI TRAIETTORIE 17

Educazione stradale – documentazione … buon lavoro … 18