Analisi dati scuola secondaria di I grado Corrispondenza codici – classi: 412020550801: classe 3^ A 412020550802: classe 3^ B 412020550803: classe 3^ C N.B. PER POTER FRUIRE DEI COMMENTI ELABORATI DAL RELATORE, SI CONSIGLIA UNA VISUALIZZAZIONE NORMALE E NON A SCHERMO INTERO ( non usare la funzione «Presentazione»)
Tavola 1A Italiano Tavola 1B Matematica conclusioni
Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze - Prova Nazionale. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 2A Parti della prova Italiano Istituzione scolastica nel suo complesso Testo narrativo Testo espositivo Riflessione sulla lingua Prova complessiva Classi/Istituto Punteggio medio Punteggio Italia 412020550801 64,7 62,2 55,1 57,7 56,5 49,0 59,1 57,6 412020550802 74,2 66,9 64,0 69,1 412020550803 66,5 60,7 59,5 62,7 LTIC81400P 68,4 61,0 60,0 63,7 conclusioni
Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze - Prova Nazionale. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 3A Ambiti Matematica Istituzione scolastica nel suo complesso Numeri Dati e previsioni Spazio e figure Relazioni e funzioni Prova complessiva Classi/Istituto Punteggio medio Punteggio Italia 412020550801 32,5 47,4 50,5 51,5 25,6 38,7 44,2 52,9 38,5 48,1 412020550802 62,4 62,7 47,3 68,6 61,0 412020550803 59,4 65,5 45,9 64,1 59,3 LTIC81400P 52,1 60,0 40,1 53,4 conclusioni
Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze - Prova Nazionale. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 3B Dimensioni Matematica Istituzione scolastica nel suo complesso Conoscere Risolvere problemi Argomentare Prova complessiva Classi/Istituto Punteggio medio Punteggio Italia 412020550801 37,4 47,2 43,9 51,2 3,3 29,0 38,5 48,1 412020550802 59,9 66,4 26,1 61,0 412020550803 54,8 66,6 29,1 59,3 LTIC81400P 51,0 59,6 20,3 53,4 conclusioni
Si veda commento finale diapositiva 11 Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze - Prova Nazionale. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 2C Parti della prova - solo nativi Italiano Istituzione scolastica nel suo complesso Testo narrativo Testo espositivo Riflessione sulla lingua Prova complessiva Classi/Istituto Punteggio medio Punteggio Italia 412020550801 64,7 62,9 55,1 58,4 56,5 50,0 59,1 58,3 412020550802 74,4 67,0 64,5 69,3 412020550803 66,5 60,7 59,5 62,7 LTIC81400P 68,2 60,8 60,0 63,5 Si veda commento finale diapositiva 11
Si veda commento finale diapositiva 11 Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze - Prova Nazionale. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 2E Parti della prova - solo Regolari Italiano Istituzione scolastica nel suo complesso Testo narrativo Testo espositivo Riflessione sulla lingua Prova complessiva Classi/Istituto Punteggio medio Punteggio Italia 412020550801 64,8 63,3 55,1 58,8 56,1 50,3 59,1 58,7 412020550802 74,6 67,0 64,4 69,4 412020550803 66,5 60,7 59,5 62,7 LTIC81400P 68,5 61,0 60,0 63,7 Si veda commento finale diapositiva 11
Si veda commento finale diapositiva 11 Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze - Prova Nazionale. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 3C Ambiti - solo nativi Matematica Istituzione scolastica nel suo complesso Numeri Dati e previsioni Spazio e figure Relazioni e funzioni Prova complessiva Classi/Istituto Punteggio medio Punteggio Italia 412020550801 32,5 48,0 50,5 52,1 25,6 39,4 44,2 53,7 38,5 48,8 412020550802 61,7 62,0 46,6 68,9 60,6 412020550803 59,4 65,5 45,9 64,1 59,3 LTIC81400P 51,5 59,8 39,6 59,2 53,1 Si veda commento finale diapositiva 11
Si veda commento finale diapositiva 11 Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze - Prova Nazionale. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 3D Dimensioni - solo nativi Matematica Istituzione scolastica nel suo complesso Conoscere Risolvere problemi Argomentare Prova complessiva Classi/Istituto Punteggio medio Punteggio Italia 412020550801 37,4 47,8 43,9 51,9 3,3 30,0 38,5 48,8 412020550802 59,5 66,0 25,4 60,6 412020550803 54,8 66,6 29,1 59,3 LTIC81400P 50,6 59,2 19,9 53,1 Si veda commento finale diapositiva 11
Si veda commento finale diapositiva 11 Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze - Prova Nazionale. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 3E Ambiti - solo Regolari Matematica Istituzione scolastica nel suo complesso Numeri Dati e previsioni Spazio e figure Relazioni e funzioni Prova complessiva Classi/Istituto Punteggio medio Punteggio Italia 412020550801 32,0 48,4 49,0 52,5 25,2 39,9 43,9 54,3 37,8 49,2 412020550802 63,1 62,9 48,1 69,6 61,7 412020550803 59,4 65,5 45,9 64,1 59,3 LTIC81400P 52,3 59,7 40,3 53,6 Si veda commento finale diapositiva 11
Conclusioni diapositive 6-11 Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze - Prova Nazionale. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 3F Dimensioni - solo Regolari Matematica Istituzione scolastica nel suo complesso Conoscere Risolvere problemi Argomentare Prova complessiva Classi/Istituto Punteggio medio Punteggio Italia 412020550801 36,8 48,3 43,0 52,4 3,5 30,5 37,8 49,2 412020550802 61,0 67,0 25,8 61,7 412020550803 54,8 66,6 29,1 59,3 LTIC81400P 51,2 59,6 20,4 53,6 Conclusioni diapositive 6-11
Istituzione scolastica nel suo complesso Sulla base della media dei risultati nazionali, l’INVALSI ha definito cinque livelli di apprendimento: il livello 1 rappresenta il livello più basso, mentre il livello 5 il più alto. Nell’intento di favorire il confronto anche con realtà esterne, sono riportate nelle tavole anche le distribuzioni percentuali complessive della scuola nei diversi livelli e quelle del campione della regione di appartenenza, della macroarea e dell’Italia. Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze - Prova Nazionale. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 4A - Italiano - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento (12) Istituzione scolastica nel suo complesso Classi Numero studenti livello 1 Numero studenti livello 2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello 5 412020550801 6 7 412020550802 1 15 4 412020550803 11 3 Istituto/Dettaglio territoriale Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 LTIC81400P 0,0% 15,6% 21,9% 51,6% 10,9% Lazio 19,6% 19,5% 17,4% 18,1% 25,5% Centro 19,0% 18,8% 17,3% 18,4% 26,4% Italia 22,2% 19,4% 17,0% 16,9% 24,5% conclusioni
Istituzione scolastica nel suo complesso Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze - Prova Nazionale. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 4B - Matematica - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento (12) Istituzione scolastica nel suo complesso Classi Numero studenti livello 1 Numero studenti livello 2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello 5 412020550801 10 2 5 1 412020550802 3 7 412020550803 11 Istituto/Dettaglio territoriale Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 LTIC81400P 15,4% 10,8% 29,2% 33,9% Lazio 29,1% 17,5% 12,8% 11,8% 28,8% Centro 28,6% 16,2% 31,6% Italia 30,1% 16,9% 12,6% 11,7% 28,7% conclusioni
Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze - Prova Nazionale. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 5 - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento - Italiano/Matematica - numerosità (11) (12) Istituzione scolastica nel suo complesso Istituzione scolastica Prova di Matematica Numero studenti livello 1-2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4-5 Prova di Italiano 6 3 1 2 7 5 8 9 23 conclusioni
Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze - Prova Nazionale. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 6 - Correlazione tra risultati nelle prove INVALSI e voto di classe Istituzione scolastica nel suo complesso Classi Correlazione tra voto della classe e punteggio di Italiano alla Prova INVALSI Correlazione tra voto della classe e punteggio di Matematica alla Prova INVALSI 412020550801 media scarsamente significativa 412020550802 medio-bassa 412020550803 medio-alta conclusioni
Si vedano conclusioni diapositiva 17 Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze - Prova Nazionale. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 7A Italiano - Andamento negli ultimi anni scolastici Istituzione scolastica nel suo complesso Anno scolastico Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating (1a) Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale (1d) Punteggio Lazio (5) Punteggio Centro (5) Punteggio Italia (5) Punteggio percentuale osservato (6) Cheating in percentuale (7) 2013-14 LTIC81400P 60,8 180,0 non significativamente differente significativamente inferiore 82,8 26,4 2014-15 54,3 163,2 80,4 31,0 2015-16 63,7 192,2 significativamente superiore 81,0 21,4 Si vedano conclusioni diapositiva 17
Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze - Prova Nazionale. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 7B Matematica - Andamento negli ultimi anni scolastici Istituzione scolastica nel suo complesso Anno scolastico Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating (1a) Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale (1d) Punteggio Lazio (5) Punteggio Centro (5) Punteggio Italia (5) Punteggio percentuale osservato (6) Cheating in percentuale (7) 2013-14 LTIC81400P 45,6 148,6 significativamente inferiore 71,7 35,2 2014-15 65,5 212,1 significativamente superiore 75,4 13,0 2015-16 53,4 195,0 58,2 6,8 conclusioni
Conclusioni I risultati delle prove sono, in generale, migliori di quelli degli anni precedenti e si attestano su un livello superiore alla media nazionale, regionale e della macroarea (diapositiva 2). Sono stati individuati come punti di debolezza il Testo Espositivo, per Italiano, e Spazio e figure - Dati e previsioni – Relazioni e funzioni, per Matematica. Buona la corrispondenza e la coerenza tra la valutazione dei docenti e i punteggi conseguiti nelle prove. In generale, il risultato delle prove di Italiano è superiore rispetto a quello di Matematica.