RESISTENZA BATTERICA E’ UN’EMERGENZA CHE RIGUARDA QUASI TUTTO IL MONDO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott. Giuseppe Ruocco SANIT 25 giugno 2008 DISPOSITIVI MEDICI: NUOVE STRATEGIE E PROSPETTIVE DEL SISTEMA VIGILANZA Dott. Giuseppe Ruocco Direzione Generale.
Advertisements

Primavera.
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
Cosa vuol dire prendersi cura del denaro. Controllare le spese (bilancio familiare) Evitare inutili sprechi costi non necessari e indebitamenti eccessivi.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Principali Direttive di prodotto applicabili alle macchine maggio 2016
ASST CREMONA NUOVO ROBBIANI Dott. Crea Francesco MMG-Soresina- Continuità assistenziale, il ruolo del MMG.
Che cosa significa povertà estrema? Al di là delle fredde indicazioni numeriche povertà estrema per una famiglia significa soffrire la fame, essere senza.
22 APRILE 22 APRILE GIORNATA DELLA TERRA. La grande idea di un uomo Nel 1969, proposi io un giorno speciale per insegnare a tutti come fosse necessario.
I Servizi per la Salute da parte delle Farmacie. Opinioni e Considerazioni di Cittadini e Pazienti Dipartimento Studi Socio Sanitari I Servizi per la Salute.
CNPISA - RLS-N ( DESCRIZIONE DEL QUADRO NORMATIVO ) Estratto dall'"Aggiornamento sullo stato della sicurezza e tutela della salute nelle Strutture INFN"
La situazione in Italia e in Europa LE RESISTENZE ANTIMICROBICHE UN EMERGENZA GLOBALE DI SANITA’ PUBBLICA Giovanni Rezza Dipartimento Malattie Infettive.
Il partenariato transatlantico su commercio e investimenti TTIP
Irene BEATRICE SIGNORINO
Eventi Cultura digitale
Quadro economico europeo e previsioni per il mercato del credito
Superbugs e strumenti di intervento nell’era post-antibiotica:
XXXI^ Assemblea Federale 2016
La mia esperienza come ostetrica Dott.ssa Antonella Novaglio
Comunicare in modo semplice per far decidere
« Il mondo si concentra sulla salute delle donne e delle future madri perchè salvare le donne stimola l’economia , sostiene le comunità e rafforza le.
Gli eccessi di mortalità nel 2015: come fossimo in guerra?
Istituto Di Istruzione Superiore LEONARDO DA VINCI di Arzignano
Perché un’esperienza all’estero? Il futuro dei giovani è sempre più proiettato verso scambi culturali e di lavoro fuori dalla propria nazione. Imparare.
PASSAGGIO DA TRIBUTO A CORRISPETTIVO
VACCINARSI in Puglia I vaccini hanno un elevato grado di sicurezza ed efficacia. Le vaccinazioni proteggono da malattie gravi e costituiscono il più.
MASSAROTTO E ASSOCIATI STUDIO LEGALE
I CODICI COLORE (TRIAGE)
Attività da Novembre 2015 a Febbraio 2016
DEMOGRAFIA Demos = popolo Grafia = descrizione
28° Forum di medicina vegetale
TAVOLO TEMATICO …SPVSA……...
LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEI PAZIENTI Opportunità per i Servizi Sanitari Regionali di Friuli Venezia Giulia e Veneto I dati italiani del National Contact.
della Provincia di Torino
La giornata della terra è ogni giorno
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
COMUNE DI PALERMO E LAV PER I CANI RANDAGI DI PALERMO
Tutela dei marchi di impresa nel nuovo contesto digitale
LA RICETTA VETERINARIA ELETTRONICA PRESENTAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO NELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Bologna, 11 maggio 2018 GIUSEPPE DIEGOLI SANITA' VETERINARIA.
Legge 29 maggio 2017 n. 71 "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo"
Regione Lombardia: COSA ABBIAMO IMPARATO E COSA FAREMO
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
Perché un’esperienza all’estero? Il futuro dei giovani è sempre più proiettato verso scambi culturali e di lavoro fuori dalla propria nazione. Imparare.
IMPIEGO DEGLI ANTIBIOTICI IN AMBITO VETERINARIO
- Campagna promossa da MTV -
- Campagna promossa da MTV -
A scuola AlimentiAMO una Merenda sana e sostenibile
IL DIRITTO ALLA PRIVACY
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 febbraio 2007, n. 178
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
GLI INCIDENTI STRADALI: UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE DI PREVENZIONE
Gli archivi e le basi di dati
Pillola di Buona Pratica
Indica la sede dove stai donando
Per informazioni telefonare al seguente numero – 7459
CLUSTER INTERNAZIONALIZZAZIONE RELATORI: LEONARDINI, MAIELLARO
CITTADINANZA EUROPEA Istituto Comprensivo 1 Modena.
Crisi mediatiche e comunicazione dei valori della filiera:
UNA SFIDA PER LA COMUNICAZIONE
NUOVO SERVIZIO INFORMAZIONI COMMERCIALI ESTERO
BULLISMO & CYBERBULLISMO
Elezioni europee 2019 thistimeimvoting.eu.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Piano Regionale della Prevenzione Campania /19
DROGA.
Standard JCI per l’uso sicuro dei farmaci
Partire informati Dott.ssa Emanuela Locatelli
La sfida della resistenza antimicrobica
Inibitori di pompa protonica:
Transcript della presentazione:

RESISTENZA BATTERICA E’ UN’EMERGENZA CHE RIGUARDA QUASI TUTTO IL MONDO 1

GIUGNO 2013 AL G8 SI DISCUTE SULL’ANTIBIOTICO-RESISTENZA

ANTIMICROBIAL RESISTANCE: GLOBAL REPORT ON SURVEILLANCE 2014 REPORT OMS - 2014 ANTIMICROBIAL RESISTANCE: GLOBAL REPORT ON SURVEILLANCE 2014 (DATI PROVENIENTI DA 114 PAESI TRA CUI L’ITALIA)

E’ NECESSARIA UN’AZIONE URGENTE! REPORT OMS - 2014 CONCLUSIONI LA RESISTENZA E’ UNA DELLE PRINCIPALI MINACCE PER LA SALUTE PUBBLICA. E’ NECESSARIA UN’AZIONE URGENTE!

K. FUKUDA (VICEDIRETTORE DELL’OMS PER LA SICUREZZA SANITARIA) “senza un’azione urgente e coordinata il mondo verrà governato da un’era post-antibiotica in cui infezioni comuni, trattate con successo per decenni, potranno di nuovo uccidere” K. FUKUDA VICEDIRETTORE DELL’OMS PER LA SICUREZZA SANITARIA K. FUKUDA (VICEDIRETTORE DELL’OMS PER LA SICUREZZA SANITARIA)

U.K. – Ministero della Sanità BARACK OBAMA HA ISTITUITO UNA TASK FORCE A FEBBRAIO 2015 PER IL CONTROLLO DELLE RESISTENZE BATTERICHE U.K. – Ministero della Sanità LE RESISTENZE SONO UN PERICOLO SIMILE AL TERRORISMO 6

Ruolo del probiotico in Neonatologia e Trapia Intensiva Neonatale 7 aprile 2015 IL REGNO UNITO LANCIA UN ALLARME: SE LE RESISTENZE CONTINUERANNO AD AUMENTARE SI STIMANO SOLO IN INGHILTERRA 80.000 MORTI

20 maggio 2016

POSSIBILI CAUSE DELL’INSORGENZA DELLE RESISTENZE BATTERICHE USO ECCESSIVO DI ANTIBIOTICI NON CORRETTO USO DI ANTIBIOTICI DA PARTE DEI PAZIENTI USO MASSICCIO DI ANTIBIOTICI IN CAMPO ZOOTECNICO

COSA SI PUO’ FARE PER ARGINARE LE RESISTENZE COINVOLGERE TUTTE LE FIGURE CHE A VARIO TITOLO CONTRIBUISCONO ALL’AUMENTO DELLE RESISTENZE BATTERICHE AGLI ANTIBIOTICI ED IN PARTICOLARE:

MEDICO: - PRESCRIVERE ANTIBIOTICI SOLO QUANDO NECESSARIO - INFORMARE IL PAZIENTE SU CORRETTO UTILIZZO DEGLI ANTIBIOTICI PAZIENTE: - UTILIZZARE ANTIBIOTICI SOLO SE PRESCRITTI DAL MEDICO - SEGUIRE SCRUPOLOSAMENTE LE INDICAZIONE DEL MEDICO (POSOLOGIA, DURATA, INTERVALLO TRA LE DOSI) FARMACISTA: DISPENSARE ANTIBIOTICI SOLO SU PRESCRIZIONE DEL MEDICO VETERINARIO: NON UTILIZZARE ANTIBIOTICI PER PROFILASSARE GLI ANIMALI MICROBIOLOGO: METTERE A DISPOSIZIONE DEL MEDICO IL DATO AGGIORNATO SULLE RESISTENZE TERRITORIALI GIORNALISTI: FARE INFORMAZIONE SU CARTA STAMPATA E TELEVISIONI SCUOLA: INFORMARE E SENSIBILIZZARE GLI STUDENTI SUL FENOMENO DELLE RESISTENZE E SUL CORRETTO USO DEGLI ANTIBIOTICI