Analisi transazionale e psicoterapia Roma, Astrolabio, 1971

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stati dell’Io, personalità e comunicazione
Advertisements

Seguire il mio parere?... …o quello dei miei genitori e professori? Liceo? Istituto? Liceo? Istituto?
L A SFIDA EDUCATIVA OGGI Siracusa, 6 marzo 2015 Don Bosco modello di educatore Educare oggi.
PRESENTA. LA RISPOSTA DELL'UOMO A DIO LA FEDE Dio invisibile ha voluto comunicare con gli uomini per ammetterli alla comunione con sé.
Navigare oltre le colonne d’ercole Presentazione dei dati relativi al questionario di gradimento somministrato ai partecipanti dei laboratori e riflessione.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Agenda Ingannati: come? Ingannati: perché? Quale via d’uscita?
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
IL SIGNIFICATO E I SEGNALI DEL DOLORE NEL BAMBINO Come comunicare in emergenza Antonella Ippolito Psicologa Volontaria C.F. C.R.I.
Musica: “The power of love” Celine Dion RISPOSTE DI “MADRE TERESA DI CALCUTA.” RISPOSTE DI “MADRE TERESA DI CALCUTA.”
Educare attraverso lo sport in un oratorio
SPAZIO GIOCO ……..DOVE E QUANDO Lunedì Mercoledì Venerdì
Il valore della vita emotiva
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
RISPOSTE DI MADRE TERESA DI CALCUTTA.
SPAZIO GIOCO ……..DOVE E QUANDO
Salute Definizione dell’OMS
L’EDUCATORE E’ ESSERE PRIMA DI FARE.
Di Laura Galioto Prof.ssa Soffini Classe 1°M
FELICE ANNO NUOVO. FELICE ANNO NUOVO Non ti auguro un dono qualsiasi, ti auguro soltanto quello che i più non hanno.
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
IL VALORE DELL’ISTRUZIONE
La gestione creativa dei conflitti tra genitori e figli CAP
Riconciliare in Cristo le ferite del mondo
Il futuro: Speriamo che sia femmina …
Parola di Vita Ottobre 2017.
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
Didattica generale ottobre.
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
Il genio della porta accanto
EDUCARE ALLA SESSUALITA' LE RELAZIONI AFFETTIVE E SESSUALI IN PERSONE CON DISABILITA' INTELLETTIVA 2^ Giornata Monza
Un dono qualsiasi.
PREGHIERA DELLA MAMMA PER IL SUO BAMBINO.
ABORTO E RICONCILIAZIONE
“Puoi farcela… (forse)!”
Non siamo stati noi
FIGLI DI TUTTI Monfalcone 02/12/2014.
RISPOSTE DI MADRE TERESA DI CALCUTTA.
4° incontro COPPIE IN COMUNIONE IL CICLO DI VITA.
Lo spirito santo ci insegna ad amare
dell’Istituto Comprensivo di Pietramelara
Dimensione "Avalutativa"
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
La regolamentazione degli asili nido
Conflitti familiari.
LE FATICHE DEL DOCENTE.
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
Il permesso di pensare come antidoto alla timidezza.
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
L’APPROCCIO FAMILIARE NEL CLUB
Percorsi integrati di tutela dall’infanzia all’ adolescenza
I ragazzi e le ragazze della IV C e IV E
RISPOSTE DI MADRE TERESA DI CALCUTTA.
La Parabola della Matita.
Come costruire una significativa relazione educativa Electra Stamboulis Ravenna 21 dicembre 2018.
Primaria Secondaria I grado Progetto cortili I.C. Cazzulani
REFERENTE contro il bullismo e il cyberbullismo
Il classico bengalese trasferitosi a Oxford e Harvard
LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DELL’OSS
A LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
EVENTI COMPORTAMENTALI
RISULTATI PRELIMINARI QUESTIONARI
Elementi della relazione
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
Impariamo insieme a stare bene e in salute
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
APPRENDIMENTO Processo psicologico che comporta una modificazione più o meno durevole del comportamento per effetto dell’esperienza.
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Analisi transazionale e psicoterapia Roma, Astrolabio, 1971 ERIC BERNE Analisi transazionale e psicoterapia Roma, Astrolabio, 1971

Procedimento: 1. Analisi strutturale (archeopsiche, neopsiche, esteropsiche). 2. Analisi transazionale.

STATO DELL’IO: Un sistema di sentimenti, accompagnati da un relativo insieme di tipi di comportamento. Consentono una percezione unitaria della persona e delle sue diverse “edizioni”.

ANALISI TRANSAZIONALE: Funzione degli stati dell’io  Genitore, Adulto, Bambino. Relazioni fra i vari stati dell’io delle persone.

GLI STATI DELL’IO Critico Genitore Protettivo Adulto - Ethos - Tecnos - Pathos Bambino - Libero - Adattato - Piccolo professore

GLI ORDINI E LE INGIUNZIONI ORDINI: è il momento in cui i genitori dicono in positivo al figlio che cosa fare e come farlo. Il messaggio dell’educatore preoccupato di educare si presenta come una sorta di ordine. INGIUNZIONI: l’educatore, in preda alla paura, si rivolge agli educandi con dei divieti che hanno lo scopo primario di contenere la sua ansia prima ancora di configurarsi come proposte educative intenzionali per l’educando.

Compiacimi Sii perfetto Sii forte Tenta disperatamente Spicciati GLI ORDINI: Compiacimi Sii perfetto Sii forte Tenta disperatamente Spicciati

LE INGIUNZIONI: Non esistere Non pensare Non sentire – Non esprimere sentimenti Non fidarti Non appartenere Non godere Non essere bambino Non crescere Non essere sessuato Non essere sano Non essere in intimità Non essere primo Non essere importante Non essere te stesso NON

La speranza fondata è il segno manifesto dell’autonomia. La paura immotivata è una costante del retaggio copionale. La speranza fondata è il segno manifesto dell’autonomia.

Un ulteriore riferimento bibliografico: F Un ulteriore riferimento bibliografico: F. MONTUSCHI Vita affettiva e percorsi dell’intelligenza Brescia, La Scuola, 1983